|
 |
 |
|
Oggi è sab 11 set , 2010 4:44
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Mosaico giallo x giallo inteso
| Autore |
Messaggio |
|
francesco2588
nuovo
|
 Mosaico giallo x giallo inteso
Salve a tt. Ho una canarin femmina giallo mosaico e un canarino maschio giallo inteso, li posso accoppiare?
|
| lun 08 mar , 2010 1:56 |
|
 |
|
Salvo
Moderatore
Iscritto il: mar 21 dic , 2004 0:56 Messaggi: 1740 Località: Palermo
|
 Re: Mosaico giallo x giallo inteso
Non è l'accoppiamento ideale, sarebbe meglio destinare ad uno un mosaico ed all'altro un brinato ma non disponendo di altro procedi pure... Otterrai circa metà prole intensa e circa metà brinata mosaicheggiante...in entrambi i casi otterrai però dei portatori di mosaico. Se tuo intento è selezionare dei buoni intensi e brinati questa non è certamente strada da perseguire...avrai infatti, di tanto in tanto, prole mosaico e/o mosaicheggiante.
Un saluto
_________________ Allevo canarini satinè, isabella-isabella/satinè, agata-agata/isabella, nelle categorie intenso e brinato, nelle varietà giallo, giallo avorio, bianco dominante e recessivo.
"Libera la mente prima che si liberi di te"
|
| lun 08 mar , 2010 12:41 |
|
 |
|
Nello
regolare
Iscritto il: sab 17 nov , 2007 16:13 Messaggi: 228 Località: Torre del greco (Na)
|
Da come ho sentito dire accoppiando un mosaicox un intenso si riesce a fissare meglioil lipocromo nelle zone di elezione, un mio amico che alleva questo tipo di canarino(mosaico ) ha detto che introduce ogni 2-3 anni qualche intenso nel suo allevamento per questo motivo! ma nn so se è veritiero tutto ciò perciò attendiamo una risposta di qualcuno piu esperto.
_________________ Allevare e proteggere!!! Alleverò canarini Agata opale bianco recessivo!
|
| mer 10 mar , 2010 16:41 |
|
 |
|
salvatore montelepre
regolare
Iscritto il: dom 28 feb , 2010 9:48 Messaggi: 279 Località: montelepre (palermo)
|
attendo pure io... 
_________________ RNA 41PS...GIALLO ISABELLA,SATINE' GIALLO,GIALLO MOSAICO. ASSOCIAZIONE "NUOVA DREPANUM 2006"
|
| mer 10 mar , 2010 17:19 |
|
 |
|
arioste
veterano
Iscritto il: mer 04 giu , 2008 16:31 Messaggi: 746 Località: Cosenza
|
Introdudendo l'intenso in un ceppo di mosaici aumenti si la carica lipocromica, ma questa si estende anche oltre i limiti previsti dallo standard perciò secondo me questo accoppiamento andrebbe fatto solo se ce n'è veramente bisogno in quanto poi x avere dei buoni soggetti ci vuole una ulteriore selezione x far sparire il lipocromo in eccesso..........
_________________ GRANO ARIOSTE R.N.A. 82PX
|
| mer 10 mar , 2010 22:42 |
|
 |
|
Nello
regolare
Iscritto il: sab 17 nov , 2007 16:13 Messaggi: 228 Località: Torre del greco (Na)
|
questo sicuramente, infatti il mio amico aveva un ceppo scarso di lipocromo e per questo motivo ha introdotto gli intensi.
_________________ Allevare e proteggere!!! Alleverò canarini Agata opale bianco recessivo!
|
| gio 11 mar , 2010 21:02 |
|
 |
|
Salvo
Moderatore
Iscritto il: mar 21 dic , 2004 0:56 Messaggi: 1740 Località: Palermo
|
Si, per carità, è una strada percorribile, ma dal messaggio iniziale del gentile utente non mi è sembrato che l'intento fosse questo. Ha due soggetti lipocromici con categorie diverse e chiede se è possibile accoppiarli. Tutto qui.
_________________ Allevo canarini satinè, isabella-isabella/satinè, agata-agata/isabella, nelle categorie intenso e brinato, nelle varietà giallo, giallo avorio, bianco dominante e recessivo.
"Libera la mente prima che si liberi di te"
|
| dom 14 mar , 2010 23:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|