|
|
Oggi è sab 11 set , 2010 4:08
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
cocorita
veterano
|
 LE NOSTRE RADICI
|
| ven 23 mar , 2007 22:53 |
|
 |
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: ven 22 ott , 2004 22:41 Messaggi: 16037 Località: Italia
|
Cara Coco,
ti ringrazio per l'interessante quesito che mi poni, presumo per fornirmi uno spunto a chiarire ciò che sino ad oggi è stata una mia dimenticanza, certamente suscettibile di interrogativi da parte dei nostri nuovi Amici frequentatori del portale. Infatti in molti si chiederanno perchè questo nome di fantasia "Verdi & Ardesia", come lega con "Il Portale Italiano dell'Ornitofilia"? Ha un significato politico? E' una pura elucubrazione fantasiosa? Presto detto.
Ho allevato per tanti anni il canarino di colore melaninico attualmente definito "Nero bianco" e "Nero Giallo". Un tempo, prima che la FOI si adeguasse alla denominazione internazionale COM, il nero giallo si chiamava "verde" ed il canarino nero bianco "ardesia". Io avevo allora denominato il mio allevamento amatoriale "Verdi & Ardesia", allevando anni fa solo canarini verdi e verdi oliva ( appunto al plurale "Verdi" ) ed "Ardesia". Così la denominazione del mio allevamento di canarini melaninici fu "Verdi & Ardesia" e con questo nome espressione dei tipi allevati ero solito inserzionarmi sulla stampa specializzata settoriale, al fine di promuovere le mie piccole produzioni amatoriali.
Verso la fine del secolo scorso maturai l'incontro fatale con la Rete delle reti, fui mio malgrado proiettato in Internet, mi impossessai da perfetto autodidatta della tecnologia informatica elementare. Iniziai a navigare, provai a costruirmi un piccolo sito artigianale ispirato al mio allevamentino di canarini che intitolai appunto, coerentemente con le premesse che vi ho esposto: "Verdi & Ardesia". Andammo avanti "alla buona" per un paio di anni sul situcolo lento, macilento, tecnicamente e graficamente inadeguato da me allestito, però con tanta buona volontà, dedizione, desiderio di aggregare in rete nuovi amici con il mio stesso hobby. Sino a quando a metà 2004, il percorso un pò stentato dell'allora "Verdi & Ardesia" incrociò quello di una ornitofila hobbista veronese, dedita all'allevamento del Diamante mandarino, professionalmente webmaster della Università degli studi di Verona: Marina. Ella, per sdebitarsi di qualche consiglio dispensatole in rete dalla nostra piccola truppa già targata V&A, ci sottopose alcune pagine di un portale ornitofilo da lei ideato, nuovo di zecca e graficamente assai più accattivante del nostro di esordio su sottodominio digiland. E nacque così "Verdi & Ardesia - Il Portale Italiano dell'Ornitofilia", finalmente su regolare dominio ( addirittura due: .com/.it ) e con un forum hostato in proprio su Linux. Pian pianino il nuovo portale è migliorato ulteriormente e dalla prima creatrice veronese è passato nelle mani di Adamo, arguto webmaster napoletano con grandi capacità grafiche, sino ad approdare all'attuale Andrea Voci, bravo webmaster informatico umbro. Si è arricchito ulteriormente di Max, grafico web designer milanese. Ha ottenuto l'anno scorso la registrazione come testata giornalistica online dal Tribunale territoriale di Trani ed in questa nuova veste ha incontrato due Vice Direttori ( Elena ed Annalisa, entrambe del Nord ) e un Capo Redattore ( Silvia, vicentina purosangue ). Tante donne in staff da me ardentemente "pretese" per esorcizzare anni ed anni di ornitofilia nazionale tutta assurdamente al maschile, colmare un grande vuoto, invertire finalmente la rotta.
Tanti nuovi Amici utenti navigatori. Un forum tra i più popolari e frequentati del settore ornitofilo in Italia. Tanti contatti. Tanti progetti. Tanti sogni. Amicizia e mutuo soccorso tra quanti condividono la nostra grande passione. Solidarietà, assoluta dedizione alle esigenze spesso elementari e non per questo criticabili dei novizi. Tanto rispetto per la grande ed illustre Federazione Ornicoltori Italiani e per gli Uomini che nel bene o nel male ( solo chi non lavora non sbaglia! ) ne reggono le sorti. Tanto orgoglio per questa nostra ONLUS Italiana, con oltre mezzo secolo di vita culturale ed attività in favore dell'allevamento ornitico e della salvaguardia delle specie avicole.
Verdi & Ardesia - Il Portale Italiano dell'Ornitofilia è un progetto in divenire. Un atto d'amore quotidiamo che si rinnova con il concorso di tutti, per le piccole ed indifese creature piumate da secoli gaie canterine conviventi dell'uomo.
Un coacervo di appassionati di ogni regione d'Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, tutti accomunati dallo stesso passionale slancio partecipativo, fieri di essere Ornicoltori ed Ornitofili Italiani. Tutto questo cara Coco è "Il Portale Italiano dell'Ornitofilia!!!
W l'Ornitofilia Italiana, W la FOI, W la COM!!!
Ultima modifica di Francesco il ven 10 ago , 2007 17:36, modificato 1 volta in totale.
|
| sab 24 mar , 2007 1:30 |
|
 |
|
cocorita
veterano
|
|
| sab 24 mar , 2007 18:28 |
|
 |
|
ROCCO
veterano
Iscritto il: mar 23 nov , 2004 22:22 Messaggi: 2857 Località: UDINE
|
|
| mer 04 lug , 2007 18:52 |
|
 |
|
salvatore montelepre
regolare
Iscritto il: dom 28 feb , 2010 9:48 Messaggi: 279 Località: montelepre (palermo)
|
 Re: LE NOSTRE RADICI
_________________ RNA 41PS...GIALLO ISABELLA,SATINE' GIALLO,GIALLO MOSAICO. ASSOCIAZIONE "NUOVA DREPANUM 2006"
|
| dom 07 mar , 2010 20:15 |
|
 |
|
Francesco
Amministratore
|
Sì, sì, è una storia vera. Siamo nati per caso, nessuno di noi aveva in mente di creare un portale di ornitofila, è stato tutto demandato al caso e a degli occasionali incontri di rete.
Ora però ci consolideremo con cognizione di causa, e presto ci auguriamo di migliorare il portale con degli apporti professionistici.
_________________ Allevo canarini di colore nero pastello (giallo-bianco-oliva); nero ala grigia (giallo-bianco-oliva-rosso-viola). Cardinalini del Venezuela ancestrali.
|
| dom 07 mar , 2010 20:44 |
|
 |
|
salvatore montelepre
regolare
Iscritto il: dom 28 feb , 2010 9:48 Messaggi: 279 Località: montelepre (palermo)
|
è comunque già un portale molto serio e ben organizzato...qualunque modifica lo renderà solamente più gradevole... 
_________________ RNA 41PS...GIALLO ISABELLA,SATINE' GIALLO,GIALLO MOSAICO. ASSOCIAZIONE "NUOVA DREPANUM 2006"
|
| dom 07 mar , 2010 23:08 |
|
 |
|
Francesco
Amministratore
|
Ti ringrazio, molto gentile. "Serio" dipende dallo staff che resta lo stesso, invece miglioreremo la grafica per chi naviga con video a risoluzione maggiore di 800x600. Era ora!
_________________ Allevo canarini di colore nero pastello (giallo-bianco-oliva); nero ala grigia (giallo-bianco-oliva-rosso-viola). Cardinalini del Venezuela ancestrali.
|
| lun 08 mar , 2010 1:12 |
|
 |
|
cocorita
veterano
|
vedi di renderne la fruizione molto semplice..mi è capitato di non poter cancellare messaggi avere difficolta' cn gli mp....non siamo tutti webmaster 
|
| lun 08 mar , 2010 18:42 |
|
 |
|
Francesco
Amministratore
|
Tranquilla, nei giorni scorsi qualche problemino è insorto in forum, perchè avevamo sforato (come si dice in gergo) il database del forum, cioè la memoria in dotazione all'applicativo, che abbiamo ora raddoppiato, ma certamente dovremo triplicare a partire da questa estate. Il forum non sarà toccato dalle modifiche, è stato appena rinnovato dal nostro bravo webmaster e si adatta a diverse risoluzioni di schermo, le modifiche investiranno la Index del portale, che è questa: http://www.verdiardesia.com/default.aspE ti pare che rifacciamo una pagina pagando un tecnico professionista, per rendere difficile la navigazione agli utenti? Credi che io ed Andrea (Andrea perito informatico) portiamo gli anelli al naso come certi aborigeni australiani????  Quindi tranquilla che ti faremo continuare a navigare il portale... 
|
| lun 08 mar , 2010 19:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|