| Autore |
Messaggio |
|
AleDello
nuovo
|
 La iuta per fare il nido
Ciao a tutti, ho appeso un nido nella gabbia della mia coppia di dm. Ho messo un sacco di fili di iuta e lui subito li prende e li porta dentro al nido. Ma quanto gliene do!? Lui più ne metto più ne porta nel nido e se manca ho visto che spiuma la femmina, porella! Ma poi, il nido lo prepara a prescindere o solo se si devono accoppiare?
|
| ven 26 feb , 2010 18:26 |
|
 |
|
pasgal
regolare
|
 Re: La iuta per fare il nido
AleDello ha scritto: Ciao a tutti, ho appeso un nido nella gabbia della mia coppia di dm. Ho messo un sacco di fili di iuta e lui subito li prende e li porta dentro al nido. Ma quanto gliene do!? Lui più ne metto più ne porta nel nido e se manca ho visto che spiuma la femmina, porella! Ma poi, il nido lo prepara a prescindere o solo se si devono accoppiare? Normalmente, nei caranini (non so negli esotici), è la femmina a portare paglia al nido, il maschio si limita a qualche piccolo e goffo aiutino. Sicuro che sia maschio?
_________________ Allevo, in Campania, Satinè Bianco Recessivo da ceppo pluricampione.
|
| ven 26 feb , 2010 18:28 |
|
 |
|
arioste
veterano
Iscritto il: mer 04 giu , 2008 16:31 Messaggi: 746 Località: Cosenza
|
Si pasgal, nei diamantini è divero, il nido lo fa solo il maschio e lo fa a prescindere dal fatto ke si debba accoppiare o no, tu dai juta fino a quando il nido ti sembra ben imbottito e vedrai ke dopo al massimo una settimana avrai i primi ovetti.......
_________________ GRANO ARIOSTE R.N.A. 82PX
|
| ven 26 feb , 2010 21:56 |
|
 |
|
pasgal
regolare
|
arioste ha scritto: Si pasgal, nei diamantini è divero, il nido lo fa solo il maschio e lo fa a prescindere dal fatto ke si debba accoppiare o no, tu dai juta fino a quando il nido ti sembra ben imbottito e vedrai ke dopo al massimo una settimana avrai i primi ovetti....... Affascinante... non lo sapevo! Mi sembra che anche i passerotti cercano un riparo per il nido e si piazzano li a fischiettare fino a quando una femmina non accetta e visita il posticino 
_________________ Allevo, in Campania, Satinè Bianco Recessivo da ceppo pluricampione.
|
| sab 27 feb , 2010 1:41 |
|
 |
|
cocorita
veterano
|
i mandarini dormirebbero sempre volentieri nei nidi a prescindere dalla riproduzione .dormono anche nelle mangiatoie sporcando il cibo di feci 
|
| sab 27 feb , 2010 18:25 |
|
 |
|
AleDello
nuovo
|
In effetti a dormire se ne vanno tutti e due nel nido 
|
| sab 27 feb , 2010 18:59 |
|
 |
|
pasgal
regolare
|
Ma che spettacolo!
|
| sab 27 feb , 2010 21:26 |
|
 |
|
graziano
nuovo
|
ragazzi posseggo una coppia di diamantini da quasi un mese,gli ho fornito 2 nidi uno a pera e uno a cassettina. il maschio nn contento lo faceva a terra poi ho provato a riempire un po il nido a pera di iuta e lui se la sitemava.sta incastrando anche i fili di iuta tra il nido a pera, cioe quello loro, e la gabbia boooo secondo voi è normale?tra quanto tempo trovo le uova?
|
| lun 08 mar , 2010 15:10 |
|
 |
|
cocorita
veterano
|
sta provando a fare il nido,se li vedi accoppiarsi dopo qualke giorno arrivano le ovette 
|
| lun 08 mar , 2010 19:46 |
|
 |
|
bigiogiobi
attivo
Iscritto il: mar 11 gen , 2005 10:54 Messaggi: 449 Località: Cremona
|
I dm costruiscono nidi che sono la fine del mondo, se riesci poi a fare delle foto e pubblicarle nella sezione foto sarebbe fantastico. Io utilizzo una carta assorbente sul fondo della gabbietta e i miei esotici strappano la carta in pezzetti piccoli piccoli ed imbottiscono il nido. Lo spettacolo è quando, la solita umana, inserisco nel nido liuta e carta assorbente,modellandola a mio piacere...nel giro di qualche giorno gli esotici la spezzano e giustamente la modificano a loro piacere...daltra parte la "casa" è la loro....
_________________ Wi
|
| mar 09 mar , 2010 23:12 |
|
 |
|
AleDello
nuovo
|
Io non riesco a vedere una cippa. Gli ho messo un nido a pera che hanno riempito di iuta fino a scoppiare, anche sul tetto. Ho però paura di andarlo a toccare per vedere visto che da una decina di giorni a turno restano dentro tutto il giorno. E' tutto chiuso, c'è solo l'apertura un po' nascosta dalla iuta (sembra che hanno fatto la bat-caverna)  La sera entrano tutti e due insieme, spuntano solo i due musetti uno di fianco all'altro...spettacolo!! Bò, forse stanno covando...vedremo...se son uova....nasceranno 
|
| mer 10 mar , 2010 9:10 |
|
 |
|
cocorita
veterano
|
propriamente i maschi non covano tengono solo calde le uova,le difendono... 
|
| mer 10 mar , 2010 11:10 |
|
|