| Autore |
Messaggio |
|
giangiu76
attivo
|
 Tentativo nidi!
ragazzi avrei una curiosità..ho appena messo i nidi perchè i canarini iniziavano a spiumarsi..alcune canarine si sono subito messe all'opera..invece altri nidi sono ancora del tutto vuoti..dopo quanti giorni posso toglierlo sicuro che la rispettiva canarina non sia ancora pronta?
|
| gio 11 mar , 2010 20:17 |
|
 |
|
acolit
veterano
Iscritto il: mar 13 nov , 2007 19:44 Messaggi: 823 Località: Ugento(LE)
|
 Re: Tentativo nidi!
Perchè devi togliere i nidi?Alle canarine che ancora non sono pronte non far mancare la iuta vedrai che prima o poi lo faranno anche loro...ma non togliere i nidi.
_________________ Antonio Colitti RZ48 Allevatore di Canarini Lipocromici Rosso Intenso e Brinato-Rosso Avorio Intenso e Brinato Ala Bianca
|
| gio 11 mar , 2010 22:17 |
|
 |
|
giangiu76
attivo
|
perchè ci fanno i bisogni dentro..
|
| ven 12 mar , 2010 0:06 |
|
 |
|
acolit
veterano
Iscritto il: mar 13 nov , 2007 19:44 Messaggi: 823 Località: Ugento(LE)
|
giangiu76 ha scritto: perchè ci fanno i bisogni dentro.. Può succedere ma non per questo devi togliere il nido  con tanta pazienza lo pulisci e lo lasci lì dov'è 
_________________ Antonio Colitti RZ48 Allevatore di Canarini Lipocromici Rosso Intenso e Brinato-Rosso Avorio Intenso e Brinato Ala Bianca
|
| ven 12 mar , 2010 10:03 |
|
 |
|
giangiu76
attivo
|
e poi combinano il macello con la iuta sul fondo..pensavo di togliere nido e materiale e riproporlo dopo qualche giorno?..che ne dite?..d'altronde se non hanno iniziato a fare il nido significa che non sono ancora pronte..quindi a quale pro lasciarglielo?
|
| ven 12 mar , 2010 11:43 |
|
 |
|
arioste
veterano
Iscritto il: mer 04 giu , 2008 16:31 Messaggi: 746 Località: Cosenza
|
Xk se vedono il nido si invogliano a cominciare.... Se nn hai voglia di pulire le gabbie e i nidi quando si sporcano hai sbagliato a prendere i canarini, sono gli inconvenienti del mestiere
_________________ GRANO ARIOSTE R.N.A. 82PX
|
| ven 12 mar , 2010 12:00 |
|
 |
|
pier lorenzo orione
|
secondo me puoi pure togliere il nidi e rimetterli dopo un pò di tempo,tanto quando sono pronte x nidificare si fanno capire(strappano carta sul fondo e piume ai maschi,frullano le ali ecc)
|
| ven 12 mar , 2010 12:05 |
|
 |
|
giangiu76
attivo
|
arioste ha scritto: k se vedono il nido si invogliano a cominciare.... Se nn hai voglia di pulire le gabbie e i nidi quando si sporcano hai sbagliato a prendere i canarini, sono gli inconvenienti del mestiere sembri una suocera!!!..stai tranquillo..pulisco e li tengo alla grande solo che il buon Dio mi ha dato un cervello e cerco di utilizzarlo per ottimizzare le cose compresa il management del mio piccolo allevamento! però se dovessi stancarmi un giorno ti contatterò e te li regalerò..magari tu mi dai in cambio qualche uccellino di gomma! 
|
| ven 12 mar , 2010 14:02 |
|
 |
|
arioste
veterano
|
Ah ah ah ke simpaticone, ribadisco ke se ti scoccia vedere un pò di juta in giro x le gabbie togli i nidi e nn metterli più, senti da ki devo sentir parlare di cervello e di management................ Cmq vista tutta questa spavalderia da parte tua nn risponderò più ai post da te inseriti, spero lo facciano gli altri.......... Un saluto
|
| ven 12 mar , 2010 16:44 |
|
 |
|
giangiu76
attivo
|
non è spavalderia..non sono un esperto di canarini ma so quel poco che serve per allevarli bene quindi la prossima volta limitati a rispondere (se ti fa piacere) come ha fatto Pier Lorenzo per esempio..volevo solo sapere se potevo togliere i nidi per poi rimetterli..tutto qui!..e non perchè mi desse fastidio la iuta in giro ma solo perchè la stessa depositandosi sulla griglia di fondo crea sporcizia non lasciando cadere le feci sul fondo..e il tutto a discapito soprattutto della pulizia delle zampe dei canarini stessi!..sei tu lo spavaldo che pensi di poter trarre conclusioni da niente..e inoltre gradirei sapere cosa intendi quando scrivi "senti da ki devo sentir parlare di cervello e di management"..non mi importa un fico secco delle tue risposte ma gradirei cortesemente che tu spiegassi l'affermazione tra virgolette..che ho già tutte le risposte che ti servono!
|
| ven 12 mar , 2010 16:59 |
|
 |
|
arioste
veterano
|
[quote="giangiu76 pulisco e li tengo alla grande solo che il buon Dio mi ha dato un cervello e cerco di utilizzarlo per ottimizzare le cose compresa il management del mio piccolo allevamento! però se dovessi stancarmi un giorno ti contatterò e te li regalerò..magari tu mi dai in cambio qualche uccellino di gomma!  [/quote] Ho scritto questo solo x rispondere a quello ke hai detto tu, xk mi sento abbastanza dotato di cervello e sopratutto di organizzazione dell'allevamento....... E tu invece cosa intendevi con la storia degli uccellini di gomma???
|
| ven 12 mar , 2010 17:33 |
|
 |
|
giangiu76
attivo
|
ma io parlavo di me!..volevo dire che essendo un essere pensante volevo imparare cose nuove al fine di massimizzare l'igiene nelle gabbie..per me è scontato che i nidi posso lasciarli comunque ma se le canarine non sono pronte perchè non adoperarsi per tenere le gabbie più pulite in attesa del primo segnale di estro?!..forse tu sei più esperto e riesci a inserire i nidi al momento opportuno..io sono un dilettante e quindi procedo a tentativi ma sempre cercando di massimizzare i benefici per loro.. non mi sarei mai permesso di offendere l'intelligenza di un'altra persona che nemmeno conosco. e la storia degli uccellini di gomma..era per rispondere alla tua allusione sul mio errore dell'iniziare ad allevare canarini..allora ironicamente parlavo di canarini di gomma che non sporcando sarebbero stati più adatti a me!..era una risposta autoironica e ovviamente pungente. buona serata
|
| ven 12 mar , 2010 19:23 |
|
 |
|
arioste
veterano
|
Ok facciamo finta ke nn sia successo niente, cmq x i nidi fai come vuoi, a me è successo l'anno scorso una cosa del genere e i nidi li ho lasciati x invogliare la femmina e dopo 3-4 giorni ho trovato il nido completo (l'ha completato in una mattinata)..... Se nn vuoi sporcare toglili
|
| ven 12 mar , 2010 21:04 |
|
 |
|
giangiu76
attivo
|
va bene..non è successo niente..proverò a rimetterli ra qualche giorno..buona serata
|
| ven 12 mar , 2010 22:29 |
|
 |
|
giangiu76
attivo
|
un'altra domanda..dopo la prima cova è possibile fornire alla canarina lo stesso nido già fatto oppure è meglio rifornire cestino e iuta e aspettare che si metta nuovamente all'opera?..se mettessi lo stesso nido della prima come reagirebbe la canarina?
|
| sab 13 mar , 2010 10:07 |
|
|