Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Cocorita e Canarini 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Poco piú di 20 giorni fa un signore mi ha portato un cocorito trovatello; avendo la possibilitá di ospitarlo temporaneamente l'ho messo in una gabbia da cova giá occupata da un canarino, ma ovviamente ho messo il divisorio. E' stato per 2 settimane in questa situazione, dopodiché a mia madre é venuta l'idea di provare a togliere il divisorio; ho temuto per il povero canarino e invece non é successo nulla, una pacifica convivenza. Ormai é piú di una settimana che se ne stanno insieme, ma non saprei cosa fare a breve, perché il canarino é isolato in questa gabbia a causa di continui litigi con altri canarini per tutto il periodo riproduttivo; non riesco a capire perché non lo sopportano ! Finito il periodo lo riporteró di nuovo insieme agli altri ma il cocorito non voglio che se ne stia da solo ad occupare una gabbia che poi mi servirá per il periodo riproduttivo. Secondo voi, questo cocorito, che poi mi sembra anche molto giovane, se continuerá a convivere tranquillamente con il canarino, potrebbe essere ingabbiato insieme a tutti gli altri (in tutto i canarini sono otto) ?
Vi ringrazio.

_________________
Daniele


14/08/2019, 22:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Attento con gli psittacidi, possono essere portatori sani di patogeni particolarmente gravi per i fringillidi domestici come i canarini. Eviterei una convivenza multispecie, tra specie tassonomicamente così distanti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/09/2019, 7:07
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Come sempre ti ringrazio. Peccato, perchè ora che è cresciuto un po' è diventato un bell'esemplare... Sarò costretto a cederlo :( :( :(

_________________
Daniele


20/09/2019, 11:10
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Al massimo, te che ricorri con facilità dai vet aviari, senti loro e fallo testare per alcune infezioni virali dei pappagalli e pappagallini. Se risulta sano, puoi tenerlo, visto che poi è isolato dal mondo esterno e non può più infettarsi. Anche se ormai la convivenza c'è stata.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/09/2019, 14:45
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Bene, sará fatto. E speriamo che sia possibile la convivenza ovviamente pacifica con i canarini. Ma se ne parlerá il mese prossimo...

_________________
Daniele


20/09/2019, 19:30
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
E mettergli assieme una femminuccia? Oppure un altro maschio, vanno nolto daccordo tra maschi, si fanno sempre grattini...
I coco adorano l'altalena e qualche giochino...

Comunque in un balcone anni fa c'era una gabbia con un canarino e un coco... io non mi fiderei, anche perchè mangiano un mix di semi diverso... Comunque i coco maschi sono docili di carattere, sono le femmine che sono cattivelle tra di loro, almeno per la mia piccola esperienza.... :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


07/10/2019, 20:58
          
Profilo YIM WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Gessica... Se prendo un'altro coco devo acquistare una nuova gabbia e purtroppo ció non é possibile per diversi motivi. Comunque, due giorni fa ho deciso di separarli definitivamente perché avevo notato alcuni episodi aggressivi nei confronti del canarino. Ora il canarino é insieme ai suoi simili mentre il coco in una gabbietta che usavo come trasportino; spero che per lui vada bene perché infatti gli ho messo anche la scaletta e l'altalena che a lui piacciono tanto; é proprio un giocherellone ! Vediamo come procede la situazione e comunque, piccola considerazione, i canarini sono proprio dei fifoni, si fanno mettere sotto da chiunque ! Ho anche qualche esotico tra Gould, Codalunga e Astrilidi; pur essendo molto piú piccoli, quando capitano episodi di litigio loro hanno sempre la meglio, non parliamo poi dei Mandarini che ho avuto che per quei fifoni di canarini sono stati tremendi !
:badmood: :bye1:

_________________
Daniele


08/10/2019, 0:11
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Auguri per la tua famigliola alata... biggrinthumb:

Se hai tempo lo potresti addomesticare, io avevo un coco che l'avevamo preso giovane, era solo nella gabbia ed eravamo riuscite ad addomesticarlo un pò, aveva sempre la porticina della gabbia aperta quando eravano a casa, così usciva quando voleva e si faceva un voletto, diceva pure Spillo che era il suo nome, e cocococo. Però purtroppo ad un anno si è ammalato e nonostante le cure è poi morto giovanissimo, se viveva chissà quante cose avrebbe imparato a fare... invece gli altri coco che ho avuto non sono mai riuscita ad adomesticarli, nemmeno i loro figli, va proprio da un carattere all'altro... Addomesticata abbiamo solo la inseparabile che abbiamo allevato a mano, ed è tremenda... bounce:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


09/10/2019, 20:17
          
Profilo YIM WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
E intanto ecco una foto di Coco !!! :rotola:


Allegati:
coco.jpg
coco.jpg [ 372.64 KiB | Osservato 830 volte ]

_________________
Daniele
10/10/2019, 0:01
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Molto bello, complimenti!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/10/2019, 19:29
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita ferita

asterix70

5

1338

25/04/2013, 19:41

asterix70 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita aggressiva

da Rivista Uccelli

0

691

27/08/2022, 14:28

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita di 2 mesi

Pikky

5

1402

19/10/2012, 22:12

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Uovo deposto cocorita

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

Pikky

76

6342

16/11/2018, 11:31

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Cocorita nuova cova

Pikky

4

839

18/04/2019, 13:47

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO