Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

pappagallino in cerca di aiuto.
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/pappagallini/pappagallino-in-cerca-di-aiuto-t1366.html
Pagina 1 di 1

Autore:  fabry93 [ 27/09/2015, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  pappagallino in cerca di aiuto.

salve a tutti. Il mio pappagallino ( un bel maschietto di circa 5 o 6anni) fino a ieri sera in perfetta salute, mi desta preoccupazione. Ieri sera, quando sono rientrato, ho visto della roba bianca
vicino al becco e si vedeva che non stava bene. Stamane, mia madre si è accorta che aveva le piume vicino alla faccia un pò appiccicate e mi ha chiesto se avesse vomitato. le ho spiegato ciò che ho visto. il pappagallo ha il respiro affannoso si sente una specie di rantolio. inoltre ho l'impressione che ad ogni respiro abbassa la coda ed inoltre fa dei movimenti un pò strani con il gozzo come se volesse liberarsi di qualcosa. il pappagallo non è gonfio come gli uccelli che stanno male, ma si vede che non sta bene. non ho fatto caso se ha mangiato, (mi sembra di no però) è comunque moscio. non riesco a capire se si di tratta qualcosa relativo all'apparato digerente o respiratorio. aiutatemi. devo somministragli qualcosa? c'è qualche rimedio casalingo o un medicinale per uso umano che potrei dargli? grazie. attendo una vostra risposta.

Autore:  Francesco [ 27/09/2015, 19:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: pappagallino in cerca di aiuto.

Il consiglio migliore che possa darti è quello di portare il pappagallino a visita veterinaria. Potrebbero essere tante cose, una micosi, una ingluvite (infiammazione del gozzo con stasi del materiale alimentare). Insomma, urge una visita del medico.

Autore:  fabry93 [ 27/09/2015, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: pappagallino in cerca di aiuto.

grazie per la risposta. saluti.

Autore:  Francesco [ 27/09/2015, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: pappagallino in cerca di aiuto.

Comunque sino quando non riesci ad avere un contatto con il veterinario, immagino domani perché gli uccelli hanno malattie a decorso rapidissimo ed occorre essere tempestivi negli interventi di soccorso, dagli qualcosa di morbido da mangiare, ad esempio uno spicchietto di mela (escludi altra frutta o ortaggi) un biscottino per uccellini, o meglio del pastoncino all'uovo. In genere quando gli alati hanno problemi al gozzo, manifestano difficoltà a deglutire e soprattutto digerire i semini solidi.

Autore:  Pikky [ 12/10/2015, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: pappagallino in cerca di aiuto.

Leggendo questo mi ha fatto tornare alla mente quando il mio cocorito Spillo vomitava semini non per intossicamento ma per problemi che aveva nel gozzo, non riuscendo a diglutire quello che mangiava, vomitava. Ricordo di quei pochi giorni prima di morire, che aveva le piumette appiccicose dovute al vomito.
Sì Fabry in questo forum è tanto ribadito di non tenere gli uccellini in cucina perché è pericoloso a causa di pentole di teflon e fumi. Ho letto nell'altro post che hai scrito e mi dispiace molto per il tuo piccolino :cry: purtroppo sono piccoli esserini che una nostra piccola sbadata/distrazione può essere fatale per loro. Comunque sono sicura che la prossima volta andrà meglio ;)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/