Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

nido cocoriti
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/pappagallini/nido-cocoriti-t1336.html
Pagina 1 di 1

Autore:  Pikky [ 19/04/2015, 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  nido cocoriti

Abbiamo iniziato a mettere il nido ai cocoriti e per il primo giorno avevano paura anche solo ad avvicinarsi, poi per farli avvicinare abbiamo messo la spiga di panico vicino al nido e così si sono avvicinati.
La femmina ha iniziato a picchiettare il nido e poi titubante è andata dentro al nido. Da quel momento il maschio ha cominciato a saltarle addosso ma lei non vuole assolutamente..strilla, si dimena e cadono tutti e due giù dal posatoio, è una scena che si ripete spesso. Ora lei diverse volte al giorno va dentro al nido e il maschio si eccita vedendola che esce dal nido.
Lui ha quasi 2 anni, lei appena 1 anno.
So che quando la cera di lei diventa marrone è in picco ormonale, lei non ce l'ha ancora marrone e mi hanno detto che a 4 mesi dovrebbe avere avuto il primo picco ormonale, ma a lei si vede che non le è successo...però ora a giorni fa 1 anno, possibile che ce l'ha ancora chiara ?
Essendo la nostra prima esperienza di coppia di cocoriti non sappiamo come si evolveranno le cose...
Lei si concederà o deve vedere altre coppie a copulare (come mi hanno detto) per concedersi ?
Lui per 10 mesi è vissuto in voliera e vedeva le altre coppie come si comportavano, invece lei l'abbiamo presa a soli 2 mesi, è inesperta di queste cose.
Lui la corteggia molto con grattini, baci e rigurgiti e lei ora accetta sempre ma non vuole accoppiarsi e a volte lui diventa aggressivo.
Chi avesse consigli da darmi sono ben accetti ;)

Autore:  Francesco [ 25/04/2015, 8:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

Lasciali fare, anche se non sempre una sola coppia di cocorite riesce a riprodursi, essendo la specie in Natura solita a nidificare in colonia, con nidi della colonia ravvicinati. Comunque attendi e spera. Non è impossibile!

Autore:  spinus [ 28/04/2015, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

Concordo con Francesco ci vuole il tempo necessario affinchè i soggetti in riproduzione si accettino, assisterai a diverse "scagnarate" . Comunque ho visto amici che con la coppia singola hanno ottenuto lo stesso la riproduzione. Bisognerebbe sfatare un po' questi miti che girano nel nostro ambiente. Coraggio e avanti SPINUS

Autore:  Pikky [ 29/04/2015, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

Come coppia sono molto affiatati perchè è ormai nove mesi che sono insieme, ora la femmina entra spesso nel nido e ci stà per un pò, lo becca e lo raschia col becco, e ha pure lasciato qualche piumetta... Quando lei entra nel nido il maschio subito si avvicina al nido ma non è mai entrato. La corteggia, la bacia e le rigurgita spessissimo, lei accetta tutto, ma quando lui cerca di salirci sopra lei fugge, ma lui non si rassegna, e dopo un pò ci riprova... è uno spasso vederli. :lol:
Lei ha ancora la cera chiara, solo al centro stà diventando leggermente più scura, quindi non è ancora in picco ormonale, però ora ha un anno...
Infatti mi hanno detto che le coppie sole ci vuole più tempo, però prima o poi si accoppieranno pure loro, e che tutto dipende da lei, se fosse per lui... :P
Vabbè aspetteremo, nel frattempo oltre al mix di semi mangiano anche pastoncino all'uovo. :D

Autore:  Pikky [ 10/05/2015, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

Ancora niente...ormai sono 3 settimane che hanno il nido, lei entra spesso nel nido e ci sta per molto tempo canticchiando, lui appena che la vede dentro il nido, si euforizza al massimo e l'aspetta fuori dal nido e appena esce, la corteggia assiduamente e cerca di salirle sopra ma niente, gli arriva un 2 di picche :cry:

Lei ormai ha 1 anno e non è ancora in picco ormonale, sarà ritardataria? Dovrà prima deporre le uova per andare in picco ormonale ? :pipa: o le dobbiamo far vedere video di cocoriti che si accoppiano per stimolarla ? Lui, davvero non sa più cosa fare per farglielo capire :lol:

Autore:  Pikky [ 23/06/2015, 10:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

Ultimamente la femmina entrava molte volte nel nido e stava molto dentro, infatti pensavo che stesse per deporre, invece niente, a volte accettava pure che il maschio le salisse sopra, però poi lo faceva subito scendere, quindi non riusciva a fecondare nulla.:(
Ma ora sono un paio di giorni che non mostra più interesse per il nido, ci entra pochissimo, nella stanza in cui sono, anche se è estate non fa molto caldo, avendo i muri spessi. Il maschio è sempre molto appassionato con lei, e sarebbe sempre pronto. :D
Mi hanno consigliato di togliere il nido e di rimetterlo tra un paio di mesi, perchè lei si vede non è ancora pronta del tutto, anche avendo già un anno... :o
Spero non abbia problemi ormonali, dato che non ha nemmeno fatto un ovetto. :?

Autore:  Pikky [ 12/03/2016, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

Ora la femmina ha quasi 2 anni (è nata a maggio del 2014) e ancora non ha fatto le uova (l'inseparabile a un anno ha iniziato a fare le uova) il nido è da un anno che viene messo e tolto e ultimamente è stato fisso per 5 mesi e niente... allora ora l'abbiamo tolto perchè il maschio le tira le penne della coda perchè si vuole accoppiare e la femmina non ne vuole sapere di concedersi.
Anche se nella gabbia è la femmina che comanda (sia per le mangiatoie che per tutto) e il maschio è molto paziente, però per quello si arrabbia.
E' normale che la femmina non abbia ancora fatto l'uovo ? Ho chiesto al vet. e ha detto che per non aver uova potrebbe avere problemi ormonali o un tumore all'utero (difficile) e ha detto di pazientare ancora per un annetto e se non fa uova in questo tempo, non le farà più.
Per caso qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperoienza ?

Autore:  Francesco [ 12/03/2016, 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

E' molto strano quanto scrivi. Probabilmente c'è un problema ormonale. Già a 7-8 mesi le cocorite si riproducono, sono molto precoci in fertilità.

Però tieni anche presente che l'illuminazione artificiale di casa, cagiona queste problematiche ormonali che ostacolano la riproduzione.

Perché le cocorite iniziano a riprodursi da noi in autunno. Non hai un posticino di casa privo di riscaldamento e luce artificiale, con luce naturale, dove collocare la coppia?

Autore:  Pikky [ 21/03/2016, 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

Purtroppo la stanza che sono alloggiati è buietta, essendo al piano terra e avendo un nuro davanti, quindi c'è quasi sempre la luce accesa, però abbiamo le lampadine quelle di ultima generazione, che non fanno male... Ci sarebbe sopra le scale, lì è bene illuminato tutto il giorno a luce naturale, essendo in pvc, però d'estate è troppo caldo e in inverno è molto umido, quindi si ammalerebbero subito... In saletta con i cocoriti c'è anche l'inseparabile, hanno le gabbie vicine, e lei ogni mese fa le uova, anche se è senza maschio, quindi non penso che il fotoperiodo influisca sui pappagallini in generale. :pipa:
Comunque ora i coco sono senza il nido (però il maschio si accoppierebbe ugualmente) poi tra un mesetto iniziano con alimentazione adeguata e rimettiamo di nuovo il nido, (sarebbe la terza volta) sperando che qualcosa accade, almeno che faccia le uova... :roll:
L'allevatore che l'ho presa ce la cambierebbe, però ormai siamo affezionate a lei, e anche tra di loro (quando lei ha la luna dritta) c'è affinità, quindi non sarebbe una bella cosa separarli, penso che sofrirebbero... :) Intanto li teniamo come animali da compagnia, non per allevamento, quindi non è che a tutti i costi vogliamo dei pulli, però ci farebbe molto piacere se arrivassero...anche perchè non abbiamo mai avuto questa esperienza di vedere nascere i pulli. :D

Autore:  Pikky [ 23/06/2016, 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nido cocoriti

E la telenovela continua.... :roll: :(
Pensavo che la prossima volta che avrei scritto su questo topic era per dire: Finalmente tutto ok... biggrin2:
Invece ora la femmina ha 2 anni e il maschio quasi 3 anni, messo nido, dato pastoncino e uovo, legumi, vitamina E , ma ancora niente uova! angry: annoyed:
Invece la inseparabile che abbiamo allevato a mano, ogni mese, tutti i mesi, sempre 4 uova... :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/