Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
L'ornicoltura che non mi piace! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
C'è poco da difendere.... Il Corpo Forestale dello Stato e la trasmissione di Edoardo Stoppa hanno documentato irregolarità reali, senza peraltro menzionare o tirare in causa la Federazione Ornicoltori Italiani, che non ha organizzato e gestito la gita.

Difendere situazioni come queste vuol dire fare un cattivo investimento per la Federazione e tutti i suoi soci, in maggioranza rispettosi di leggi e normative sul benessere animale...

Qui c'è da condannare e basta, senza se e senza ma, come associati e Federazione. Inviare una circolare alle associazioni stigmatizzando il caso e minacciando provvedimenti disciplinari per quei soci che si rendessero responsabili in futuro di fatti come quelli documentati da Edoardo Stoppa e denunciati alla magistratura dal Corpo Forestale dello Stato del Veneto...

Un comunicato stampa nazionale che condanni l'esecrabile episodio, da parte FOI-Onlus sarebbe più che dovuto e renderebbe merito ed onore alla Federazione ed alla stragrande maggioranza degli associati FOI, che ripudia certe situazioni chiaramente illegali ed impopolari per il nostro hobby....

http://www.video.mediaset.it/video/striscialanotizia/servizio/una-fiera-bestiale_572152.html



_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/11/2015, 11:07
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Francesco ho letto il tuo post e ti ringrazio del filmato perchè non lo avevo visto, che dire mah!!! la ragione sta nel mezzo come sempre, sicuramente chi è incappato in questa situazione avrà a che fare con avvocati e con i soliti dubbi per l'interpretazione di leggi che in Italia non sono mai nette, chiare, limpide, bianche o nere non grigiastre. Forse hai capito il senso del mio ragionamento. Non è la prima volta che succede e non sarà l'ultima. Sul protagonista di striscia ho gia espresso più volte la mia opinione. L'evento , per essere interessante deve essere per forza negativo. Però a fronte della condanna, legittima, per le catture illegali di cardellini, questo signore continua a sostenere in televisione che il possesso di tale specie è illegale. Noi sappiano, invece, che così non è, e che è possibile detenere legalmente questi uccelli perchè esistono delle norme in questo senso. Ovviamente è più facile dire il contrario, creare la notizia negativa che informare il pubblico che esistono delle norme che permettono di detenere la fauna autoctona proveniente da allevamenti autorizzati. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


08/11/2015, 20:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Hai ragione Alessandro, però si da il caso che quando "miracolosamente" mi fu concesso da Canale 5 di adoperarmi per 4/5 servizi televisivi sull'ornitologia amatoriale che sarebbero andati in onda immediatamente dopo il TG5 della domenica, nel programma settimanale L'Arca di Noè, in una fascia oraria di altissima audience nazionale (poco dopo le 14:00 e poco prima della nota trasmissione di intrattenimento "Domenica Live" condotta da Barbara Durso), avevo finalmente intenzione di portare le telecamere di Canale 5 in un allevamento di Cardellini...

... Credi fu possibile?????? Chi per un motivo, chi per un altro, evidentemente molte scuse omertose, non trovai un allevamento disponibile ed idoneo a fare da set per le riprese.... Ripiegammo allora sui Canarini....

Sino a quando gli allevatori di Cardellini e molti allevatori di altre specie continueranno ad allevare in un clima di misteriosa segretezza, è ovvio che l'opinione pubblica ed i giornalisti a digiuno di ornitologia amatoriale e sportiva possano farsi, e diffondere, idee sbagliate sul nostro hobby.

C'è anche molta ignoranza ed a volte grettezza nel nostro ambiente..... E come scrivi giustamente te, le colpe sono sempre da suddividere spesso a metà....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/11/2015, 21:10
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Vedi, è proprio a causa di personaggi come il conduttore di striscia che oggi il nostro hobby si svolge in segretezza e riservatezza perchè basta un qualsiasi idiota a mandarti a monte anni di selezione. Per farti un esempio, tempo fa ho conosciuto un tizio che parlando mia detto che faceva la guardia ecologica e che ti garantisco non sapeva un c.....o di norme sulla detenzione. Se tu mandi in giro questa gente che non sa nulla, ivi compresi molti forestali che non sanno distinguere un mutato da un ancestrale, non puoi pretendere che le porte degli allevamenti si aprino.
Allo stesso Stoppa, credo si chiami così, la stessa redazione di Alcedo ha inviato due lettere a seguito di due servizi fatti invitandolo a visitare degli allevamenti regolari, non ha mai risposto. C'è un muro di totale incomunicabilità e molto spesso le autorità competenti si prestano ai giochetti organizzati, come nell'ultimo caso. La contestazione sul trasporto di animali Regolamento Comunitario 1/2005 non è applicabile in questo caso come da circolare del Ministero del 2008 e chi l'ha contestata se ne dovrà assumere le proprie responsabilità in sede giudiziaria pagandone i danni causati. E' ovvio che se un allevatore acquista animali senza farsi rilaschiare il cites o i documenti è giusto che ne paghi le conseguenze. E sul benessere ti domando: il trasporto e la gestione per il tempo del viaggio in uno spazio ristretto, non a vita, cosa mi rispondi? A Reggio quante sono le gabbie e i trasportini che tengono il numero giusto di uccelli per salvaguardare il loro benessere? Durante un viaggio , al buio, secondo te gli animali bevono, si cibano. Eppure quel fenomeno di Stoppa ha sostenuto il contrario, non volendo immaginare che quella situazione è solo provvisoria, proprio il tempo di un viaggio. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


08/11/2015, 21:47
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non è facile arrivare a certi livelli Spinus. Io mi chiedo ancora come fu possibile. Ed una spiegazione poi me la sono data ed ovviamente non c'entra nulla la politica...

Sai quanta gente, quante istituzioni private scrivono e vorrebbero accesso e visibilità in certi media???? Qualcuno in passato ha persino scritto a questa nostra testata, a noi che siamo lillipuziani dell'informazione....

Ecco perché ho scritto di occasione difficilmente ripetibile.

Siamo noi che non sappiamo farci correttamente conoscere....

Quando io venti anni fa facevo l'animalista, mai di assalto e sempre contemporaneamente ornicoltore amatoriale, i tempi non erano ancora maturi e le nostre istanze, zoofile come si diceva allora, venivano ritenute strambe e noi persone un po' "sciroccate"....

Ma caspita, in anni ed anni di presenza, di manifestazioni, di comunicati stampa, di iniziative socialmente convincenti e penetranti, oggi gli animalisti sono ampiamente accettati e condivisi dalla società. Sempre presenti sui media. Hanno la benevolenza di politici e magistrati, dei Corpi di Polizia.

Se come ornitofili non riusciamo a farci conoscere ed a fare una corretta propaganda di ciò che facciamo, dipende da noi. Anche perchè, parliamoci chiaro Alessandro, serbiamo ancora delle sacche di illegalità da cui sarebbe bene depurarsi per sempre quanto prima!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/11/2015, 22:15
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Meno male che c'è Edoardo Stoppa a fare un pò di giustizia per gli animali, si vedono certi allevamenti di bestiame o canili allucinanti... angry: annoyed:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


04/12/2015, 0:16
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Poly che fa striscioline di carta

Pikky

3

719

13/01/2015, 21:26

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO