Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 19:40




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Lumaconi Ritardatari... 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
E finalmente, lumaconi.... Ma si nasce il 10 di settembre????


Fantasticamente in ritardo l'ultimo mio nido della magnifica stagione riproduttiva 2014, tre cardinalini del Venezuela ancestrali schiusi ieri 10 settembre 2014.



Immagine


Immagine


Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/09/2014, 12:22
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, anche io ho le ultime tre covatine agli sgoccioli già quattro sono usciti dal nido, due ancora preferiscono poltrire nel nido coccolati dalla madre. Sto preparando alcuni soggetti per la mostra di Macerata e sto programmando i prossimi acquisti ma devo valutare ancora la consistenza di ciò che ho fatto ad esempio il rapporto maschi e femmine che mi sembra ad oggi molto sbilanciato a favore dei maschi sia dei cardinalini che nei lucherini xantogaster. I lucherini mutati tra cui anche i giallo dominanti su 13 soggetti tre femmine e 10 maschi e su questa specie devo sicuramente intervenire, spero con scambi, ma sarà difficile scambiare un giallo dominante con altri lucherini mutati. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


11/09/2014, 19:08
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Alessandro, anche a me il rapporto maschi/femmine è notevolmente sbilanciato a favore dei maschi. Dei 9 Lucherini Testa Nera, ho fatto 6 maschi e solo 3 femmine.

Una covata di Cardinalini portatori di Isabella, vedo 3 maschi e forse una femmina (e questo mi fa molto piacere e mi sta bene).

Una covata di Cardinalini portatori di Agata, vedo 2 maschi ed una femmina, idem come sopra, visto che solo i maschi portano il fattoce recessivo sessolegato.

Oggi sono stato a Bari in associazione e altri allevatori sono ancora in cova con i canarini. Si sta sballando tutto con il clima. La mancanza di estati afose, rende ora possibile le cove sino a settembre inoltrato!!!! E' una rivoluzione, mai avuto o sentito di cove sino a settembre!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/09/2014, 22:13
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
qualunque sia la data di nascita è una visione commovente che rallegra lo spirito in questi tempi di guerre assassini e violenze cui non scamano nemmeno le orse con prole..a proposito che fine faranno gli orsetti orfani?e ancora complimenti a Francesco e delicate carezze ai pulletti fuori stagione!!! :itaband: :itaband: :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


12/09/2014, 17:49
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque appena libero dalle ultime cove e dall'imminente Convegno di Barletta, scriverò i già annunciati articoli sull'allevamento del Cardinalino del Venezuela e del Lucherino Testa Nera.

Saranno un abbecedario semplice semplice per i neofiti che volessero accostarsi allevatoriamente alle specie.

Sono 5 anni che allevo gli uccellini di cui sopra e credo di aver terminato il noviziato. In questo quinquennio ho vissuto tutte le ansie, i timori, le apprensioni, le indecisioni, le delusioni, le piccole vittorie di ogni principiante.

Voglio ora rivivere con chi si accinge ad allevare le specie, questa summa di esperienze ed emozioni.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/09/2014, 19:56
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Io sinceramente sono un po'scettico a prolungare cosi'le cove,i motivi principali secondo me sono due,il primo e'l'impossibilita'di portare magari un bel soggetto alle mostre,l'altro riguarda le cove dell'anno prossimo,questi animali quando saranno maturi per l'accoppiamento?

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


12/09/2014, 21:33
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Concordo con te Roberto, questi soggetti nati il 10 settembre (peraltro un solo nido di 3 pulli) potranno essere eventualmente impiegati in riproduzione solo da maggio 2015 in poi, cioè allorchè avessero almeno 8 mesi di vita. Quindi tardi.

L'allevatore per solito non tiene per sè questi soggetti tardivi, a meno che non si tratti di esemplari utili per i propri programmi selettivi pluriennali.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/09/2014, 6:14
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
I "lumaconi" crescono normalmente. Domani (5 gg.) li anello e ve li fotografo. Sono gli ultimi contrassegni che inserirò per il 2014.

L'anno prossimo il colore degli anellini sarà viola da quanto ho visto in rete, speriamo ci porti bene!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/09/2014, 10:18
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Cita:
L'anno prossimo il colore degli anellini sarà viola da quanto ho visto in rete, speriamo ci porti bene!!!!


A chi lo dici Francesco....sai bene tutte le vicissitudini che ho passato,per fortuna adesso risolte,mi auguro proprio che la prossima stagione sia migliore!!!

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


14/09/2014, 16:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Ed ecco i "lumaconi" a 7 giorni d'età, dopo essere stati inanellati a 5 giorni. Crescono normalmente, imbeccati da una fantastica Cardinalina del Venezuela che ha già svezzato precedentemente in 3 covate 10 pulli!

Immagine


Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/09/2014, 12:21
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO