Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 10:49




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Ultimi nidi 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ancora qualche settimana di cove per i miei canarini di Razza Spagnola e sarà il meritato riposo, per essi e per me! Poi ci sarà una prima verifica di esposizione. Ovviamente non svelo dove esordiremo in concorso con la razza spagnola, da pivellini sconosciuti allevatori della razza.

Bellissimo ricominciare da zero, dopo i fasti che furono...

Ed ecco tre foto di uno dei miei ultimi nidi stagionali di "spagnoletti 2014"...

Immagine

Un nido di 4 pulcini lipocromici di 16 giorni di vita, 2 con calotta melaninica sul capo. Il primo pullus a sinistra è un giallo avorio, ne ho prodotti altri simili durante la stagione riproduttiva


Immagine

Idem, differente angolazione di inquadratura


Immagine


Il materiale c'è, da settembre inizierà il lavoro selettivo, per scegliere soggetti da mantenere in riproduzione ed altri da cedere. Ho prodotto anche diversi bianchi, pezzati e alcuni melaninici, che servono sempre per mantenere un buon ceppo di canarini di Razza Spagnola.

L'apprendista stregone barlettano è al lavoro, ora vedremo quanto ci impiegheremo per arrivare sul tetto della selezione e, possibilmente, bissare i risultati prestigiosi che ottenemmo con canarini di colore neri/nero pastello/nero pastello ali grigie.

Non fossilizzatevi, Amici Cari, in una sola specializzazione. Appena con quella sfondate, cambiate, maturate nuove esperienze selettive, rimettetevi in gioco.

Alleviamo per passione e divertimento e non certo per fare business!!!!

Io, dall'età di 10 anni, ho praticamente allevato e riprodotto di tutto, dalle cocorite ai passeri del giappone, dai cardellini, ai diamanti mandarini, canarini di varie razze, carduelidi sudamericani, quaglie.

:itaband: biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/07/2014, 15:45
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Anche io sto per finire, anche se alcune femmine di cardinalino sono partite molto tardi, forse dilungo la stagione di un altro mese fino a metà agosto. Quest'anno sto per arrivare a quota 150, si 150 novelli tra spagnoli e spinus sudamericani, molti cardinalini, se va bene ben 9 xantogaster una decina di testa nera topazio e portatori, sei testa nera ancestrali 15 verdoni di cina a testa nera , una quindicina di lucherini mutati e 10 petto nero. ZERO lucherini barbati, qui non ci abbiamo capito nulla speriamo per il prossimo anno. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


16/07/2014, 18:37
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Alessandro, anche io con i Cardinalini del Venezuela tiro avanti sino a fine agosto, lo fanno in molti che allevano carduelidi. Anche alcune mie coppie di cardinalino sono partite tardi e sono appena al secondo giro.

Termino invece a fine mese con i canarini di razza spagnola ed ho già messo a riposo l'unica coppia di lucherino testa nera ancestrale che si è copiosamente riprodotta, regalandomi ben 9 pulli svezzati!!!! Credo sia notevole per la specie che spesso è un pò rognosetta in riproduzione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/07/2014, 21:10
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Dopo anni di allevamento dei lucherini Testa nera ho capito una cosa che se la coppia si sposa, nel vero senso della parola, le riproduzioni sono copiose e anche ininterrotte nel corso degli anni, se si cambiano i partner non sempre funziona anche perchè la femmina si fa coprire solo dal partner preferito. Tanto che ho una coppia di ancestrali al quarto anno che si riproduce tranquillamente, ho provato a cambiare il maschio inserendo il topazio ma dopo due giorni li ho dovuti separare dalla disperazione. Appena ho rimesso il suo maschio ha subito copulato. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


17/07/2014, 19:08
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Anche la luminosità ambiente è molto importante per il rapido insorgere dell'estro. Io quest'anno ho portato le due femmine di Lucherino TN in veranda, collocandole in due grandi gabbioni da 120 cm. di lunghezza, al livello alto di sottotetto. Tanta luce naturale diretta, tanta aria. La veranda è orientata a Mezzogiorno. I risultati si sono apprezzati da subito.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/07/2014, 20:11
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Data la situazione economica attuale ci sarà un mercato per tutti questi spinus? Ho saputo che molti allevatori hanno ridotto drasticamente i loro allevamenti non accoppiando oppure dando via interi ceppi di super campioni. Che notizie ci sono in merito? SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


18/07/2014, 9:09
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Caro Alessandro,

che dirti? C'è tanta crisi in giro. L'altroieri sono stato ad un incontro di formazione (obbligatoria) dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, presso il Palazzo della Provincia di Bari. E' intervenuto il direttore generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (in sostanza il sindacato dei giornalisti), Dott. Tartaglia, e tra l'altro ha parlato della crisi occupazionale che attanaglia il settore, dove per i giovani non sembra esserci un valido futuro lavorativo. L'editoria italiana è in crisi profonda, la pubblicità arretra investendo sempre meno... Nel nostro piccolo di portale lo vediamo, abbiamo dimezzato il già modestissimo budget pubblicitario che ci veniva commissionato.

In ogni ambiente si parla di tanta crisi, di studi professionali in recessione, di pubblici esercizi che chiudono. Di imprenditori sull'orlo del fallimento.

Personalmente avevo mille progetti per la stagione riproduttiva 2015 che ti ho detto a voce, ma mi limiterò ad acquistare un Lucherino Testa Nera Topazio da introdurre nel mio ceppo di ancestrali. Stop.

Ora come ora occorre restare alla finestra, non è il momento di investire in questo nostro hobby, anche se, da quanto mi dissero gli amici intervenuti l'anno scorso al Mercato di Reggio Emilia, sembra che almeno per il 2013 il mercato fieristico reggiano ha tirato molto bene, soprattutto grazie agli acquirenti esteri. Speriamo!

Anche il Mondiale di Bari ha avuto un mercato vivace, ma a fare grandi acquisti erano soprattutto gli esteri. Il mio ceppo di canarini di colore ali grigie è finito in Libia. Peccato, perchè lì non esiste una Federazione nazionale affiliata COM e quei soggetti sono dunque selettivamente finiti. Però i libici me li pagavano il giusto e li cedetti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/07/2014, 9:32
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/10/2013, 16:57
Messaggi: 23
Rispondi citando
Be la crisi si fa sentire e come!!! nelle mostre scambio di quest'anno ho visto molto malumore, pero' e' anche vero che per certi soggetti davvero orribili si pretendevano cifre astronomiche.
La selezione di ceppi porta sempre buoni risultati, per tanto non capisco perché alcuni continuano ad allevare solo per far novelli da vendere, meglio pochi ma belli.
Io ho le ultime covate in corso, pero' verso i primi di agosto scoppiero' tutte le coppie, sono già a quota 100 novelli, giusti da poter selezionare i migliori. :itaband:

_________________
" Allevamento Dionisi "

25 anni dedicati alla selezione :
Padda Oryzivora in tutte le sue mutazioni
Verdone Isabella, Agata, Satine', Bruno, Topazio


18/07/2014, 14:10
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Troppo bellini :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


21/07/2014, 14:38
          
Profilo YIM WWW
recente
recente

Iscritto il: 03/04/2012, 9:54
Messaggi: 53
Rispondi citando
bellissimi Francesco!!!!


29/07/2014, 9:48
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO