Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 0:33




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
W il basilico! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ed ecco alcune foto scattate questa mattina presto nel mio allevamentino di Cardinalini del Venezuela, dopo aver raccolto del basilico fresco sui miei balconorti (è un neologismo appena coniato in considerazione della nuova frontiera del pollice verde di ricreare piccoli orti in casa, che ho appreso dal web: balcone-orto, in uno "balconorto"), da somministrare ai miei Spinus.

Il basilico è un'ottima fonte vegetale per l'allevamento ornitico, in un periodo così caldo e siccitoso, povero di vegetali freschi da foglia. Lo somministro con successo anche ai miei canarini di Razza Spagnola.

Voilà il risultato, mi sembra incoraggiante...


Immagine

Basilico alle coppie di riproduttori con pulli in gabbia


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Giovani Cardinalini del Venezuela di circa 60 giorni d'età (livrea giovanile in fase di colorazione), si cibano avidamente della pianta fresca di basilico.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/07/2014, 9:27
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ogni tanto ne metto un ciuffettino nelle razziere dei canarini, lo mangiano e tra l'altro disperde un buon profumo nel locale d'allevamento...a livello di benefici i nostri uccellini cosa possono ricevere da questa piantina?

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


08/07/2014, 11:02
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Collego il link di un articolo di Mauro Buonfrate, concernente l'uso del basilico in ornitologia:

http://www.verdiardesia.com/ornitospigolature/il_basilico.asp


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/07/2014, 11:08
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Grazie mille Francesco, sempre puntuale!

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


08/07/2014, 11:38
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ho iniziato a fornirlo anch'io,devo ammettere che viene letteralmente divorato.
Nella voliera dei novelli devo metterne vari mazzetti,onde evitare furibonde liti,e'il primo anno che lo uso e ne sono entusiasta,fortunatamente ho uno zio che ne ha piantati diversi vasi,dai quali puntualente attingo :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


08/07/2014, 20:34
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Carini, che belle foto ;) Pure il mio canarino mangia il basilico e piace anche alla mia cricetina :D
Non l'ho ancora dato all'inseparabile e ai cocoriti, glielo posso dare anche a loro ?
Un'altra domanda, al canarino gli ho dato l'ortica perchè ho letto che ai canarini gli fa bene, fa bene anche all' inseparabile e ai coco ?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


21/07/2014, 14:53
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Le cocorite difficilmente mangiano verdure. Prova, puoi darle anche il basilico, ma difficilmente lo mangerà.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/07/2014, 20:26
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ok allora provo ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


26/07/2014, 4:03
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO