Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:12




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Islas Canarias 
Autore Messaggio
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Salve, sono di ritorno da San Sebastian de La Gomera e da Santa Cruz de Tenerife.

Prima foto, tanto per...

Immagine

Si tratta dell'attacco da valle della 'Corona Forestal' del Vulcano Teide di Tenerife, con il vulcano stesso, ancora parzialmente coperto di neve, sullo sfondo. Ricordo che il Teide è la montagna più alta di Spagna (3718 metri sul livello del mare), e la terza cima vulcanica insulare del mondo, per cui, anche se in prossimità del Tropico del Cancro, è meta sciistica invernale.

La seconda foto:

Immagine

è frutto di una piccola ricerca. Mi avevano detto che l'Isola di Tenerife è priva di sorgenti, ruscelli, torrenti o fiumi, e che l'acqua dolce deve essere conservata in cisterne dopo le lievi piogge, oppure è frutto dello scioglimento delle nevi del Teide, ma in questo caso completamente captata per attività umane.
Ho invece fotografato un rigagnolo al livello del mare (Benijo), alimentato dalla condensazione idrica prodotta dal soprastante livello a Laurisilva (luogo meraviglioso). Lo stesso avviene, più in grande, a La Gomera (Paradiso terrestre senza ombra di dubbio). Quindi l'acqua esiste, non è abbondante, ma sufficiente. Ho fatto, dietro suggerimento di mia moglie, una scoperta interessante sull'alimentazione dei canarini selvatici.

A proposito, eccone uno.

Immagine

A presto,

Charles


02/05/2014, 8:14
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie mille, notizie molto interessanti. Se riesci a scriverci un articolo sul canarino selvatico sarebbe magnifico e te lo pubblico in 1^ pagina!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/05/2014, 8:25
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Sì, sto già scrivendo. Questa volta ho il materiale sufficiente anche per l'85% di una pubblicazione seria.
Mi sono procurato una serie di macchine che, sapendoTi abbastanza ferrato in fotografia, potrai apprezzare. Purtroppo, dovendomi risollevare da un periodo finanziariamente orribile, ho speso del tempo.
Parto dall'analogico: Pentax MX + Pentax ME super + tele 600 mm. - Minolta sx 404 dynax zoom 300 mm. - Zenza Bronica 6X4,5 150 mm.
Digitale: Sony Minolta Alpha 300 + 300 mm. (gestisce RAW). - Olympus SP620UZ - Olympus SP100EE w/telezoom 1200 mm. con puntatore laser ed inquadratura "ad occhio" (definita un mostro di tecnologia).
Ho usato sia le digi sia le analog, e addirittura con la Bronica MF ho beccato un maschio di Fringuello azzurro, raro e ricercatissimo, aspetto lo sviluppo del fotografo (sono foto a colori).
Ho capito cosa mangiano i canarini nel periodo delle cove, cioè i semi immaturi di alcune leguminose. Solo dove esistono tali leguminose si possono sentire dei canti. Purtroppo avevo costruito un microfono direzionale sensibilissimo per registrare i canti dei selvatici, ma ha smesso di funzionare alle pendici del Teide, sarà per la prossima volta.

Fatti un giro in un bosco (Tenerife nord, Laurisilva ancestrale)...

Immagine

E poi fatti un bel respiro a Benijo (Tenerife nord, livello del mare)...

Immagine

Oppure fai finta di essere sulle Ande a Masca:

Immagine

L'Arcipelago è veramente un altro mondo!

C.


02/05/2014, 9:07
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
meraviglioso! e ci aspettiamo da te altre foto e reportages,bravo! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


02/05/2014, 16:32
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Immagine

Le Canarie sono isole vulcaniche, quello in foto è il Vulcano Teide, la cima più alta di Spagna, ma in tutto l'Arcipelago si possono vedere cose uniche. Ad esempio, sulla piccola isola di La Gomera, si percorrono alcuni chilometri nella cosiddetta Laurisilva, che è una foresta di Alloro (Laurus novocanariensis), Erica arborea, ed altre essenze strane, tra cui felci arboree, che costituiscono il manto vegetale del Paleartico durante l'Era Terziaria, e di cui restano solo lì delle vestigia. Usciti dalla Laurisilva, si è di fronte ad uno spettacolo unico: un antico vulcano, di cui non resta la cosiddetta caldera, mangiata dall'erosione, bensì la ciminiera interna, fatta di roccia più dura e resistente. Eccolo.

Immagine

Ed ecco un po' di Laurisilva Gomera.

Immagine

Sto organizzando foto e qualche notizia, già avevo iniziato prima del mio precedente viaggio, ma mi mancavano foto.

Ciao,

Charles.


03/05/2014, 10:03
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Dimenticavo!

Su un Forum dove tutti sanno tutto, tempo fa mi capitò di discutere con un tale che diceva che i canarini selvatici mangerebbero tarassaco. Io risposi che onestamente non avevo mai visto tarassaco alle Canarie. Ci sbagliavamo entrambi. Infatti il Tarassaco non c'è davvero, ma esiste una specie di tarassaco arboreo che alligna proprio nelle radure della Laurisilva, però si tratta di un albero vero e proprio. Eccolo.

Immagine

Quindi sarebbe possibile che i canarini ne mangino i semi, anche se nella Laurisilva si trovano Fringuelli e non Canarini. Forse i semi sono appetiti dai Fringuelli locali.

Charles.


03/05/2014, 10:15
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
interessante pero' io riesco solo a leggere le didascalie delle ultime foto ma sul mio forum non compaiono foto come mai?eppure il computer è nuovo....cmq grazie Charles faccci ancora sognare.-il nome di LA Gomera sembra sia stato notato dal celeberrimo scrittore di avventureEmilio Salgari,che ideo' il personaggio di Yanez deGomera,fedele amico di Sandokan. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


03/05/2014, 16:24
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Io le foto le vedo tutte e sono magnifiche. Coco, prova a ricaricare la pagina ed attendi il caricamento, oppure fatti guardare le opzioni di sicurezza, blocco popup, ecc.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/05/2014, 6:26
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
La Gomera comunque, a parte tutto, è una piccola isola (circa 10 Km di raggio) che racchiude una incredibile diversità di ambienti, e in cui la Natura ha inventato un sistema di desalinazione dell'acqua marina, per cui è verdissima e vi permane acqua dolce tutto l'anno (non esagerata ma sufficiente). Ha circa 20.000 abitanti, quasi tutti nella capitale, S. Sebastiàn de la Gomera.

Ecco S. Sebastiàn, dal vivo toglie il fiato.

Immagine

Charles


04/05/2014, 9:56
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Carletto il numero 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:itaband: :itaband: :itaband:

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


02/06/2014, 13:48
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO