Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:55




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Preparazione alle cove 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

Vogliamo raccontare il metodo con cui prepariamo alle cove i nostri uccellini?

Tempi, modalità, attrezzature, eventuali trattamenti pre-cova, altre accortezze.


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/01/2014, 10:40
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Inauguro io,anche se non penso di fare cose straordinarie.
Innanzitutto quest'anno ho fatto fare esame delle feci e batteriologico (a breve arriveranno le risposte), tanto per essere sicuri che non ci siano eventuali problemi fisici.
Allevando ancora a luce naturale,metterò i maschi insieme alle femmine intorno al 20 marzo,e circa due settimane prima li alloggerò nella stessa gabbia con divisorio.
Come alimentazione aumenterò un po' la spirulina mischiandola nel pastone secco che userò per il periodo riproduttivo.
Mi auguro proprio di non dover fare trattamenti pre-cova...per adesso sembra tutto vada bene.....incrocio le dita e mi auguro sia una bella stagione riproduttiva :win:
Francesco dopo l'annata di riposo quest'anno torni ad allevare?ovviamente non i canarini di colore.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


06/01/2014, 20:16
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, certamente Roberto. Ho 5/6 coppie di Canarini Spagnoli (devo prendere ancora 1/2 pezzi, ecco perchè il numero è fluttuante); 10 di Cardinalino (ancestrali/agata/isabella) e 2 coppie di Lucherino Testa Nera, che però non rientrerebbero come specie nei miei programmi futuri, volendo specializzarmi sul Canarino di Razza Spagnola ed il Cardinalino del Venezuela.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/01/2014, 21:46
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Insomma Francesco,con quasi venti coppie sicuramente ti divertirai e non sarai troppo impegnato.
Avuti proprio oggi gli esiti degli esami fortunatamente tutto ok. biggrin2:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


07/01/2014, 21:54
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, infatti è quello il numero di coppie da non superare per non essere poi schiavi della passione.

Ultimamente io avevo decisamente esagerato pressato dai risultati conseguiti in mostra e che avevo l'ossessione di dover confermare ad ogni costo, e l'allevamento stava diventando una schiavitù che mi impegnava troppo, con 70/80 coppie...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/01/2014, 22:06
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
I miei maschi sono isolati in gabbie da 55 cm sin dalla fine della stagione espositiva, gli faccio uno/due giri di multivitaminico, bagnetti, dopodiché applico il frontline per 2 volte a soggetto e da li non si muovono piu'.
Le femmine invece le tengo in piccoli gruppi in razziere da 90 o 120 cm a seconda della disponibilita', sono state tutte trattate come i loro compagni con frontline e una volta al mese somministro il solito multivitaminico con aggiunta di un supplemento a base di calcio. Bagnetto a disposizione nelle giornate soleggiate e osso di seppia a volontà.
Per quanto riguarda l'alimentazione a Gennaio ormai sono passato completamente al misto 4 semi con perilla bianca, pastone secco con germinati 3 volte alle femmine e 2 volte la settimana ai maschi, una volta la settimana aggiungo al pastone un po' di uovo bollito per tutti (l'albume e il guscio saranno parte essenziale della dieta d'allevamento, non uso il tuorlo per i canarini a mosaico). Dopodiché offro ai miei canarini dei broccoli, spinaci, zucchine, erbette prative..etc.. sempre alternando e senza mai esagerare...la mela una volta ogni 10 giorni come leccornia!
Per quanto riguarda i semi della salute o condizionanti utilizzo chia, foniogold, cardo, radicchio, lattuga bianca..sempre in linguetta e con parsimonia.
Abito in Sicilia e già i canarini, essendo in un bell'ambiente abbastanza soleggiato, danno chi più chi meno evidenti segnali di estro e non penso di poter arrivare al 19 marzo senza avere delle uova in mangiatoie o per terra quindi prevedo che a febbraio magari a San Valentino formerò le mie coppie rigorosamente fisse. Un saluto, Vincenzo :D

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


10/01/2014, 12:44
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
robertobugliani ha scritto:
Inauguro io,anche se non penso di fare cose straordinarie.
Innanzitutto quest'anno ho fatto fare esame delle feci e batteriologico (a breve arriveranno le risposte), tanto per essere sicuri che non ci siano eventuali problemi fisici.
Allevando ancora a luce naturale,metterò i maschi insieme alle femmine intorno al 20 marzo,e circa due settimane prima li alloggerò nella stessa gabbia con divisorio.
Come alimentazione aumenterò un po' la spirulina mischiandola nel pastone secco che userò per il periodo riproduttivo.
Mi auguro proprio di non dover fare trattamenti pre-cova...per adesso sembra tutto vada bene.....incrocio le dita e mi auguro sia una bella stagione riproduttiva :win:
Francesco dopo l'annata di riposo quest'anno torni ad allevare?ovviamente non i canarini di colore.


Ciao Roberto, ho usato la spirulina in passato quando allevavo canarini di forma e posizione lisci ed ho avuto degli ottimi risultati, volevo solo chiederti "l'hai gia' usata per i canarini a mosaico?" e se si "non ti ha dato problemi di colorazione alle remiganti e/o timoniere?", ti chiedo questo perche' esistono in proposito 2 scuole di pensiero una secondo la quale la spirulina e' assolutamente da evitare l'altra secondo la quale non ci sono problemi. Fammi sapere, ciao...Vincenzo ;)

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


10/01/2014, 12:50
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ciao Vincenzo,da quel che so'la spirulina dovrebbe dare problemi di doratura nei canarini a fattore giallo,non credo che nei melaninici a fattore rosso possa dar fastidio,io l'ho usata anche l'anno scorso senza vedere problemi.
In effetti qualche soggetto nelle prime remiganti aveva troppa feo,ma non credo che la colpa si possa attribuire alla spirulina,sicuramente erano soggetti di scarso valore,infatti mi sono tenuto i più "puliti",mi dici per favore Vincenzo i pareri discordanti su cosa si basano,e quali sono i difetti che potrebbe portare la somministrazione,sono "abbastanza"interessato :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/01/2014, 17:37
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ciao Roberto, conosco un allevatore di agata e agata pastello rosso mosaico che la usa senza problemi anzi ha soggetti bellissimi che hanno vinto in stamm il campionato regionale siciliano, invece c'e' un altro allevatore che tra l'altro e' uno dei miei rivenditori di fiducia che me l'ha sconsigliata vivamente, sai come e' in questo mondo ognuno ha le proprie teorie pero' io personalmente penso che in tutto questo gioco di dorature quello che conta principalmente e' la stabilita' e la consistenza genetica del ceppo, se dei canarini gialli hanno una colorazione "giallo oro" e non "giallo limone" non credo che sia tutta colpa del pastone all'uovo. Ripeto questa e' solo una mia valutazione personale. Un saluto, Vincenzo :)

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


13/01/2014, 11:59
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 03/04/2012, 9:54
Messaggi: 53
Rispondi citando
ciao Francesco,vedo dalla tua foto(BELLISSIMA biggrinthumb: )che i tuoi canarini imbottiscono il nido con erbetta secca, che peraltro trovo molto "naturale". Mi chiedevo: rispetto ai fili di juta qual'è il vantaggio?


13/01/2014, 18:56
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cove 2012

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Mosaico83

25

4057

14/08/2012, 21:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SONDAGGIO COVE

Francesco

8

1256

23/03/2013, 17:54

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sondaggio cove

adsum

2

796

07/04/2013, 22:43

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cove 2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Mosaico83

17

2146

28/10/2013, 23:56

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. COVE 2016

Francesco

4

1519

30/12/2015, 20:30

vince Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO