Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 10:43




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Ieri alieni a V&A.... 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Carissimi,

ieri alcuni "alieni" hano fatto ingresso all'allevamento amatoriale Verdi & Ardesia....

Ebbene sì, ieri ho acquistato per la prima volta in vita mia 2 coppie di canarini di Razza Spagnola + una femmina.

Le coppie sono:

1) Agata giallo

2) Giallo x Bianco

3) + Femmina singola verde

Ho acquistato questi soggetti per qualche spinus che a primavera avesse bisogno di aiuto, dopo aver constatato per due anni di seguito, che i miei canarini ali grigie non riescono ad imbeccare dal 1° giorno Cardinalini del Venezuela bisognosi di assistenza, a causa della estrema piccolezza del becco dei pulli di Cardinalino alla nascita.

Ma sono stato felice dello "sbarco alieno", perchè la Razza Spagnola è sempre stata una razza da me molto apprezzata e spesso ho sentito il bisogno di avere almeno una coppia del canarino più piccolo al mondo tra le razze a piumaggio liscio.

Tuttavia gli "Spagnoli" andranno a prendere il posto delle coppie di canarini Nero Pastello Vecchio Tipo che quest'anno cedo definitivamente.

Anche questo desiderio ornitofilo è colmato. Ovvio che per il futuro manterrò sempre poche coppie di spagnoli, visto che il mio allevamento è dedicato soprattutto al canarino di colore Ali Grigie, ma questo non mi precluderà di fare comunque selezione e migliorare il mio piccolo ceppo di canarini di Razza Spagnola.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/11/2012, 10:59
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
bravissimo!purtroppo l'ultima spagnola mi è morta l'anno scorso...ma io ricordo volentieri i miei spagnoli di dieci anni fa,piu' grandi,gagliardi gallatori e femmine dagli occhioni seducenti,le livree da selvatico,quanto li ho amati! ora vedo dei micro-uccelli che mi fano pensare agli insetti e non mi attirano piu'.ma perche' questi creatori di standard snaturano senza conservare?in fondo il primo spagnolo canario de pais, ha molto di quello che dovevaesssere un canarino ancestrale,un antenato di quell'italico rustico e canterino la cuinostalgia ritorna? biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


01/11/2012, 17:43
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
No, a me piacciono piccoli piccoli, secondo standard. E' bellissimo un canarino piccolo, vivace, canterino e prolifico come il canarino di Razza Spagnola.

Poi questi soggetti li ho pagati molto poco, perchè li ho presi da amici allevatori di Barletta e tra noi ornitofili concittadini vige il criterio di scambiarci soggetti a prezzi da ingrosso.

E poi ricordiamo pure agli amici neofiti che ci leggessero, che oggi i migliori canarini di Razza Spagnola sono in Italia e gli stessi allevatori iberici vengono in Italia ad acquistare canarini da rinsanguo della propria razza, rigorosamente Made in Italy!!! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/11/2012, 17:52
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Francesco, anche io quest'anno ho inserito un gruppetto di spagnoli, li ho acquistati a caso per avere più variabili. Dicono, ma non so se è vero, che i pezzati sono i migliori come balie.

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


02/11/2012, 12:13
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La razza spagnola è sempre ottima imbeccatrice. Volevo prendere pure io dei pezzati, ma chi mi ha ceduto i soggetti mi ha sconsigliato i pezzati perchè poco richiesti in Mercato.

Perchè diciamo pure che il canarino di Razza Spagnola è un canarino molto molto commerciale e richiesto. Questo non guasta, considerando che le spese di gestione allevamento dobbiamo pure ripianarle...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/11/2012, 12:51
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Io li ho presi per salvare gli xantogaster, è il terzo anno consecutivo che riesco a farne tanti ma non superano lo svezzamento, una volta fuori dal nido i genitori si disinteressano e molti muoiono per fame. Quest'anno sono riuscito a salvare solo tre esemplari su otto nati una vera iella. Così mi sono deciso a rimettere qualche coppia di canarini e ho optato per la razza spagnola. Sulla vendita di questi mini canarini non so nulla anche perchè fino ad ora ho fatto solo scambi e non ho tirato fuori un euro. Un mio amico i pezzati li colora e cosi riesce a darli via ai negozianti. Io penso di non colorarli anche perchè cercherò di farne pochi giusto per non ricomprare qualche soggetto nell'anno successivo. Il vantaggio è anche che ti covano bene su gabbie piccole quindi portano via poco spazio, ho visto che la difficoltà sta nel sessarli, a parte quelli che cantano vistosamente per gli altri è un rebus. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


02/11/2012, 18:05
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Perfetto. Alessandro, posso dirti che avendo girato un pò di allevamenti di Spinus in Italia, ti garantisco che in questa tipologia di allevamento di fringillidi esotici, il 90% degli allevatori ha anche le sue brave coppiette di canarini di Razza Spagnola. Anche quando negano di avere balie, poi vai in allevamento e trovi puntualmente gli Spagnoli. Anche se ti dicono che quelli sono di un amico, o della moglie, della figlia, e blablabla.

Hanno tutti gli Spagnoli, o quasi...

Ma che male c'è a baliare alcuni carduelidi abbandonati???? NESSUNO, perchè poi gli stessi soggetti se appena svezzati vengono fatti crescere con la propria specie parentale, si imprintano solo ad essa! Ad oggi io non ho venduto un solo spinus (perchè mi sto allevando i ceppi), allevo in purezza, ma qualche soggetto, causa forza maggiore, mi è capitato di darlo a balia a canarine. Utilizzati poi da me in riproduzione, si sono rivelati OTTIMI RIPRODUTTORI!!!!

L'essenziale e farli crescere con la propria specie, subito dopo lo svezzamento!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/11/2012, 19:53
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
é vero anche io andando per allevamenti d spinus ho sempre visto coppie di canarini, anche normali pezzati, che vengono utilizzati a balia. Conosco alcuni allevatori definiti grandi che dopo l'inanellamento passano la prole a balia per non rischiare. La mia decisione purtroppo per gli xantogaster è obbligata sono ormai quattro anni che faccio tentativi che puntualmente falliscono.
Quest'anno poi, vedersene morire cinque su otto, mi sono deciso e non mi pento. Gli altri anni li ho baliati sotto i cardinalini ma quest'anno i cardinalini sono quasi tutti mutati e portatori e non voglio sacrificarli. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


03/11/2012, 12:17
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO