Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Avanti Tutta! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

Avanti Tutta...


Si parte, finalmente si parte... Non mi sembra vero, ma anche quest'anno ci risiamo, scocca l'ora X della nostra passione! Inizia la fase magica della riproduzione, anche se più faticosa e densa di possibili imprevisti dietro l'angolo. Fantastico gioco di Natura Viva che si chiama: Ornitologia amatoriale e sportiva!!!!

Da oggi ho iniziato a lavare con l'acqua calda e disinfettare l'attrezzatura del mio allevamento, partendo dalla Sezione Canarini. Entro una settimana conto di accoppiare tutti i canarini di Razza Spagnola e Japan Hoso.

Sarà poi la volta di portarsi nell'altro localino attigua al primo, dove sono in attesa di accoppiamenti uova e nidiacei: Lucherini Testa Nera e Cardinalini del Venezuela.

Sono come sempre, e come tutti noi, elettrizzato e pimpante alla vigilia delle cove. La "truppa" sembra essere in ottima forma, nessun problema sanitario evidente, cessioni di selezione ultimate ed il meglio della propria produzione 2014 riservata al mio allevamento. Elevata quota rimonta e soggetti in massima parte giovani di un anno!

Non sono avido di soldi praticando l'hobby; mi piacciono i bei soggetti per l'egoismo del mio possesso e della mia appassionata contemplazione. Pertanto riservo sempre il meglio della produzione per me, non cedendo alle lusinghe di offerte danarose per i migliori soggetti...

Da quest'anno sono "a regime", cioè con un numero di riproduttori ormai adeguato alle strutture ed ai miei programmi di allevamento. Questo vuol dire che l'anno prossimo serberò pochi novelli per il mio allevamento, una ridotta "quota rimonta" limitata a soggetti strepitosi sotto il profilo dello standard, per rimpiazzare qualche riproduttore vecchio o perito.

Pertanto lo standard qualitativo dei miei ceppi in cessione, a fine anno sarà sensibilmente superiore a quello dei soggetti esitati quest'anno agli amici allevatori, peraltro ritengo già sufficientemente apprezzabile (come molti di voi mi hanno manifestato). Da fine anno si migliora ulteriormente ed avremo da cedere soggetti ancora più belli, non dovendo più tenere i migliori tutti per noi.

Ciò che muove il nostro motore passionale è l'enorme interesse per un hobby magnifico, che ci incanta, ci rilassa, ci fa stare bene, non smette mai di stupirci e di riservarci nuove sorprese, ci coinvolge in un turbinio di delicatezze ed emozioni sublimi (cosa c'è di più fantastico di un pullus di pochi grammi appena schiuso da un uovo, o di una coppia in cova che si scambia tenerezze sul nido?). Siamo ben lontani, cari amici, da violenze e nefandezze di questi giorni, di questo maledetto scorcio di inizio Secolo.

Abbiamo un nostro mondo privato ed "incantato" di sogni, amicizia, passione. Teniamolo ben saldo nelle nostre mani, non rinunciamo mai ad esso, in caso contrario perderemmo una parte di noi stessi, della nostra identità di uomini buoni e rispettosi della Natura, perderemmo la serenità e la semplicità che sa conferirci un grande hobby, come ben sanno tutti coloro che hanno provato a smettere, ad appendere la proverbiale gabbia al chiodo, me compreso più volte negli anni passati.

A tutti voi BUONE COVE! Che i vostri nidi possano essere ricolmi di splendidi novelli di ottima e vincente fattura. Ci rivedremo tutti alle prossime Mostre Ornitologiche, per celebrare ancora insieme i fasti di un hobby antico, che è fatto sì di tanta passione, ma anche di tanta propensione allo scambio di Amicizia ed ai pacifici rapporti umani! :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/02/2015, 16:20
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Proprio stamani,io ho avuto il primo uovo dell'anno...la mia stagione cove sta'iniziando...incrocio le dita,per adesso sembra andar tutto a gonfie vele,sono carico e pieno di entusiasmo,speriamo bene,ho grandi speranze,dato che ho investito abbastanza,sia nell'acquisto dei soggetti che delle attrezzature,ora tocca a loro :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


28/02/2015, 22:13
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Che belli ;) complimenti Francesco

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


07/03/2015, 10:35
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Quella foto non è mia, bensì trovata in rete. Ancora non ho nidi e piccoli, la prossima settimana accoppio i canarini, attualmente stiamo lavando ed igienizzando ambienti ed attrezzature.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/03/2015, 10:59
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
IALLA! IALLA!parola araba che significa ok ,vai! vai!ilSignore protegga le tue covate biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


07/03/2015, 17:16
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie Coco, pomeriggio di lavoro, con il valido aiuto della nostra giovane collaboratrice, veramente molto brava ed accorta, a sua volta proprietaria di tanti animali. Lavaggio pareti, vetri, pavimenti con varechina. La stanza sta uno splendore ora! Gabbie già lavate e disinfettate in precedenza, domani le ripiazzo nella stanzetta dei canarini, la prossima settimana accoppio.

Le femmine di Hoso mi hanno già scodellato delle uova in gabbia, idem qualche spagnola, quindi occorre accelerare, anche se qui fa nuovamente freddo, tornato il generale inverno.

Non scomodare il Padreterno per così poco, gli sono già debitore per la vicenda che certamente ricorderai di tanti anni fa. Non credo si scomodi ancora per farmi fare i canarini...

Credo intervenga solo per cose importanti!

biggrin2: biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/03/2015, 17:54
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Io devo aspettare ancora.. in questi giorni è tornato il freddo,la neve e soprattutto un vento fortissimo .. ho rischiato seriamente che volassero via i canarini con tutte le gabbie.. fortuna che mi trovavo a casa nel momento della tempesta :shock:

Buone cove a tutti!

_________________
Allevo Canarini Gialli


08/03/2015, 0:19
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Messi i nidi stamane alle mie due coppiette biggrin2: . Femmine subito all'opera e maschi pronti ad inseguirle biggrinthumb:

Video: http://it.tinypic.com/player.php?v=2135 ... P9q_I5fjMo

Qualche scatto webcam

Maschio che aiuta con la juta

Immagine


Maschio che ha portato la juta nel nido

Immagine

Femmina all'opera con la juta, mentre il maschio sta nel nido

Immagine

Maschio che canta

Immagine

Immagine

Maschio che punta la femmina

Immagine

_________________
Allevo Canarini Gialli


10/03/2015, 14:56
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ed ecco parte della truppa...

non sono foto bellissime, inoltre per gli spagnoli ho accoppiato 4 coppie di melaninici ed 8 di lipocromici, tra gialli/bianchi soffusi/avorio.

La prossima volta vi posto più foto dei lipocromici che ritengo siano veramente pregevoli, ho anche due maschi bianchi piccolissimi, ed è notoriamente difficile trovare bianchi piccoli di taglia.

Tra i melaninici ho un maschio verde intenso portatore di bruno (Cinnamon), altro verde brinato portatore di agata, quindi se tutto andrà come spero, produrrò anche delle femmine agata e brune.

Ho anche degli ardesia, oltre i verdi, tra i melaninici. Sono soggetti molto più belli di quelli che accoppiai l'anno scorso. Quindi spero di fare bene, con l'aiuto del Signore, come dice la nostra simpaticissima Cocorita...

Ecco alcune foto....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/03/2015, 18:13
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Salve ragazzi, quest'anno sto mettendo in riproduzione 22 femmine di canarini di colore: 8 agata rosso mosaico, 8 agata pastello rosso mosaico e 6 femmine agata e isabella (tipo base e opale) a fattore rosso con le quali vorrei cominciare a selezionare l'isabella opale rosso e avorio un canarino melaninico che trovo decisamente affascinante per via della quasi totale assenza di disegno (almeno così era lo standard fino a poco tempo fa...)
Allevo senza l'ausilio di illuminazione artificiale quindi la mia stagione e' all'inizio, canarine quasi tutte in deposizione...ho avuto qualche nido con uova chiare al primo round ma ci può anche stare. Nel pomeriggio anellerò i primi 4 pulli, 3 agata e un'isabella femmina rossi infatti ho visto che già cominciano a defecare sui bordi del nido.
Spero di pubblicare al più presto delle foto di questa nuova stagione cove. Saluti :itaband:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


21/03/2015, 9:57
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO