Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:12




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
SONDAGGIO Cove 2014 

Come stanno/ sono andate le cove 2014?
Benissimo 38%  38%  [ 5 ]
Bene 23%  23%  [ 3 ]
Sufficienti 15%  15%  [ 2 ]
Insufficienti 23%  23%  [ 3 ]
Malissimo 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 13

PUBBLICITA'
SONDAGGIO Cove 2014 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

Anche se la stagione riproduttiva per molti allevatori di canarini ed esotici terminerà a fine luglio - se non addirittura a fine agosto per gli indigeni che tendono ad andare in riproduzione più tardi - vediamo di tracciare un primo bilancio di questa stagione cove.

VOTATE IL SONDAGGIO QUI DI SEGUITO. E' IMPORTANTE AVERE IL TERMOMETRO DELL'ANDAMENTO DEI NOSTRI ALLEVAMENTI AMATORIALI...

Sarebbe anche utile commentare in topic la propria stagione riproduttiva, al fine di favorire il dibattito.

Si può votare una sola opzione, ma è consentito il cambiamento di voto, nel caso con cove ancora in corso i risultati cambiassero. Buon Sondaggio e .... VOTATE!!!!! biggrinthumb:

Per votare il sondaggio occorre essere registrati al forum e fare l'accesso con username e password, altrimenti si leggono solo i risultati del sondaggio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/06/2014, 9:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Allora, rompiamo il ghiaccio e comunichiamo le esperienze della stagione cove 2014. In altra sezione con Roberto Bugliani abbiamo iniziato a farlo. Le esperienze, i successi, gli insuccessi e le delusioni, se esaminati con serenità, servono ad evitare di ricadere negli stessi errori, anche quando le storie sono dei colleghi e non nostre.

Quest'anno la mia stagione riproduttiva è stata eccellente, ma aggiungo subito che ho avuto molta fortuna e solo in parte il successo è frutto di precise strategie.

FORTUNA: - andamento stagionale atipico, privo di eccessi termici. Clima primaverile che qui in Puglia si è protratto sino a fine luglio ed anche il presente agosto è tutt'altro che torrido. Gli uccelli hanno così mantenuto l'estro più a lungo. Inoltre la mancanza di afa ed alte temperature ha conciliato le schiuse e l'allevamento sino a svezzamento dei novelli, anche nei mesi di maggio, giugno e luglio.

CATTIVE ABITUDINI: - consapevole dei rischi che correvo, ho acquistato soggetti di diverse specie e di diversa provenienza (alcuni pure da rivendite e mercato del Mondiale di Bari 2014) sin quasi ad inizio cove. Avevo da cambiare razza allevata (come sapete ho dismesso per i canarini gli Ali Grigie, sostituiti con la Razza Spagnola) e mi mancavano alcuni pezzi essenziali per i programmi riproduttivi 2014, per i Cardinalini del Venezuela, dopo il fermo 2013 (anno in cui io ed i miei uccelli abbiamo riposato). Per giunta NON HO FATTO le analisi pre-cove!!!! MI E' ANDATA INCREDIBILMENTE BENE, nessuna conseguenza, nessuna patologia introdotta in allevamento alla vigilia delle cove. MA NON SI FA IN QUESTO MODO ED HO RISCHIATO GROSSO E TUTTO!!!!!

BUONE ABITUDINI: - Non ho somministrato farmaci di alcun tipo. Abbandonata la profilassi neonatale al cambiamento del ceppo di canarini e con un numero limitato di riproduttori in fase di avvio. Ho trattato solo in modo mirato 3/4 pulli di canarino che non crescevano bene, non riuscivano a divezzarsi. Qualche imbeccata supplementare di pappina al Fungizone e tutto è andato al suo posto. Non altrettanto per un paio di novelli che nonostante la terapia mirata con Fungizone continuavano a presentare il piumaggio gonfio ed un appetito smodato ed ossessivo. Trattati per 3 giorni consecutivi con Baycox (Toltrazuril), si sono ripresi al 100% ed oggi sono praticamente a posto.

Ulteriore buona abitudine è stata quella in pre-cove di fare diversi cicli di somministrazione di aceto di mele nell'acqua di bevanda, al dosaggio di 5 ml./lt. di acqua, come suggerito dalla dottoressa Bilato nella nostra rubrica veterinaria di portale.

ALIMENTAZIONE: - Ha costituito una grande risorsa l'abbandono DEFINITIVO dei semi ammollati/germinati per gli Spinus, sostituiti dalle Perle Morbide Ornitalia, integrate con uovo sodo, spirulina, piselli surgelati schiacciati, vitamine e pastoncino secco. Questo nuovo tipo di pastone è stato un SUCCESSONE!

A fine cove abbiamo prodotto una ottantina di canarini di Razza Spagnola da 6 coppie effettive andate bene in riproduzione (2 hanno praticamente fatto nulla) - 50 Cardinalini del Venezuela da 8 coppie (considerate però che alcune coppie sono state impegnate a baliare alcune nidiate di Lucherino Testa Nera) e per ora (ho ancora in corso una covata) 9 Lucherini Testa Nera dall'unica femmina (delle due in allevamento) che si è felicemente riprodotta.

Bilancio dunque più che positivo, ma un ruolo non sottovalutabile spetta a fattori non controllabili (come scrivevo ad inizio post) che sono risultati estremamente FAVOREVOLI.

Speriamo l'anno prossimo possa andare uguale, tuttavia anche a parità di management, un anno non è come l'altro. L'anno prossimo però farò il check-up pre-cova, strategia molto importante a correggere in tempo eventuali problemi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/08/2014, 8:58
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SONDAGGIO COVE

Francesco

8

1255

23/03/2013, 17:54

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sondaggio cove

adsum

2

795

07/04/2013, 22:43

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cove 2012

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Mosaico83

25

4057

14/08/2012, 21:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cove 2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Mosaico83

17

2143

28/10/2013, 23:56

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. COVE 2016

Francesco

4

1516

30/12/2015, 20:30

vince Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO