Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
Per la serie meglio tardi che mai...... 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Ebbene si,
Dopo aver rimandato questo momento per ben 3 anni, oggi in Ornitologia Riviera del Brenta ha fatto il suo ingresso la prima coppia di canarini selvatici delle Canarie!!!!
Finalmente l'antenato del nostro amato canarino sassone è entrato ufficialmente a far parte del mio programma d'allevamento.
Prometto che a breve posterò le loro foto.....;-)

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


06/01/2014, 21:08
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ho avuto la fortuna di vederli in natura,qualche anno fa,sembra quasi impossibile che da una sola specie siano nate cosi'tante mutazioni,proprio alla nostra mostra divulgativa erano vicini uno spagnolo e un crest,chi lo direbbe mai che sono parenti molto stretti...
Comunque bravo Mauro,bel colpo dopo i Venturoni....
Aggiorna pero' le specie allevate che hai in firma,inizio a non capirci piu'niente.... :lol: :lol: :lol:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


06/01/2014, 21:41
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Complimenti Mauro per le tue sperimentazioni ornitologiche, attendiamo le foto dei soggetti!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/01/2014, 14:26
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Da dove provengono? (Da che isola?)


07/01/2014, 19:47
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
charles_forever ha scritto:
Da dove provengono? (Da che isola?)


Il buon guerrino peron dice tenerife......:-)

cosa ne pensi te???

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


07/01/2014, 20:40
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Foto Please!! :P

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


07/01/2014, 21:40
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Se sono di Tenerife bassa o di Gran Canaria sono circa 12,5 cm, sono verdi, cantano una strofa "interrotta", qualcosa che assomiglia ai Timbrado discontinui, e hanno un po' di striature sui fianchi; se sono di Tenerife alta (Monte Teide) sono verdi limone, lunghi 11,5 cm, senza striature sui fianchi, e cantano come potrebbero cantare dei Canarini Spagnoli (non Timbrado!); se sono di altre isole (Fuerteventura, Lanzarote) sono come quelli di Gran Canaria. I canarini di La Palma, invece, io non li ho mai visti, ma dovrebbero essere lunghi 13 cm o più, con molte striature sui fianchi e un canto regolare, ma meno espressivo di quelli di Tenerife.
In pratica i canarini di Tenerife sono sempre stati i più apprezzati fin dai tempi in cui le Canarie furono colonizzate dagli avventurieri al soldo dei Re Cattolicissimi di Spagna.

Charles


08/01/2014, 6:35
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Ecco le foto.....parola agli esperti......CARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


08/01/2014, 10:32
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Direi 100% Teide.
Come si può evincere dalle foto, i soggetti selvatici sono leggermente dimorfici (anche se non in modo così evidente e pronunciato quanto i moderni Mosaico), dal momento che il maschio è un po' più intenso e tira al limone, senza striature sui fianchi. La femmina è leggermente più brinata, un po' più striata e con la zona bassa, intorno alla cloaca, più decolorata, sempre comunque su un tono verde limone.
Sono bellissimi. Mi ricordo quando, la prima volta che feci un'escursione nei boschi intorno a Santiago del Teide, sentii il canto di questi volatili, che mi tolse ogni dubbio sulla reale presenza dei canarini a Tenerife.
Infatti, i locali ignorano il piccolo volatile, e immancabilmente indicano come "Pajaros Canarios" delle cincie oppure dei Luì di Tenerife (sottospecie endemica).
Anche i miei Italici (o per ora supposti tali) presentano il leggero dimorfismo evidenziato dai selvatici di Tenerife, tanto che io non guardo quasi mai sotto, ma mi basta vederli dopo la prima muta. Quindi vorrei poter affermare che i Canarini recano quel leggero dimorfismo molto diffuso tra i "Carduelinae".

Charles.


08/01/2014, 11:09
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
grazie 1000 x la tua analisi carletto......speriamo di riuscire a riprodurli ora....;-)

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


08/01/2014, 11:18
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO