Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 11:14




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
Tragica Int.le di Reggio Emilia 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 22:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Ragazzi tra venerdi e sabato, hanno rubato tutti gli animali portati da francesco a Reggio........me lo ha comunicato oggi al cell, quando l'ho chiamato per incontrarci, ma lui era gia andato via.
Provo un intensa sensazione di schifezza nei confronti di certe "persone" sempre se cosi si possono appellare.

Mi spiace tanto Fra........e ti esprimo la mia completa solidarieta'.

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


24/11/2012, 21:56
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Ti ringrazio Mauro, ne scriverò a parte, non tanto perchè si sappia che avvengono di queste cose un pò in tutta Italia, ma perchè tutti gli altri allevatori derubati all'ultima Internazionale di Reggio Emilia, derubati di uccellini in mostra-scambio ed anche di denaro, tra cui il nostro mitico Antonio La Volpe di Bari, al quale hanno tagliato la tasca del pantalone e sottratto il portaflogli con una importante cifra di denaro, DENUNCINO questi fatti alle Forze dell'Ordine.

Io ho denunciato ieri il furto patito alla Questura di Reggio Emilia e ne scrivo a parte, ma sappiate che DENUNCIARE serve ad aiutare gli altri allevatori come noi, perchè queste cose non debbano più accadere. DENUNCIARE serve ad aiutare concretamente la SOR di Reggio Emilia. Molte denunce pervenute alle Forze dell'Ordine, vuol dire mobilitarle l'anno prossimo, con servizi di pattugliamento anche in borghese in mostra, in operazioni di prevenzione. E tu caro Mauro, che presti servizio in Polizia, sai meglio di me quanto importante possa essere DENUNCIARE!!!!

Posso comunque dire che forse il nostro ambiente non è responsabile di questi episodi che potrebbero essere addebitabili a negligenze altrui.... E qui mi fermo, non potendo avanzare ipotesi accusatorie non avendone le prove.

In Questura a Reggio mi hanno detto che in tutte le manifestazioni fieristiche che si svolgono presso l'Ente Fiera di Mancasale (Reggio Emilia) avvengono di queste misteriose sottrazioni e che alla Fiera dei Cavalli, addirittura spariscono selle e finimenti.... Come si fa di giorno a portarsi via una sella???? Evidentemente il misfatto non avviene di giorno.... Mi auguro le Forze dell'Ordine di Reggio Emilia possano operare un'adeguata azione investigativa, anche attraverso intercettazioni ambientali, e venire prima o poi a capo di questi "misteriosi" furti in fiera, non certamente isolati e non limitati alla sola Internazionale Ornitologica...

Ecco perchè è molto importante DENUNCIARE!!!!

Grazie Mauro per la tua solidarietà!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/11/2012, 1:42
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
La mia partecipazione alla 73^ Internazionale di Reggio Emilia ha avuto l'epilogo che tutti potranno leggere nel link allegato:

DENUNCIA-QUERELA/FURTO REGGIO EMILIA 2012

E' terminata con una denuncia-querela contro ignoti, presentata dal sottoscritto alla Questura di Reggio Emilia, dopo essere stato derubato di TUTTI gli uccellini portati in mostra scambio venerdì pomeriggio scorso.

Avanzo le seguenti considerazioni:

1°) Sono fiero e soddisfatto se il furto fosse stato commesso da persona veramente bisognosa, a cui la vendita dei miei canarini possa servire magari a passare un Natale migliore. Ovviamente auguro tutto il male possibile se si fosse trattato di pura ingordigia e di inclinazione a fregare il prossimo senza lavorare...

2°) L'episodio di Reggio Emilia dimostra in modo plateale che non vi sono mostre veramente sicure e che i Comitati Organizzatori DEVONO provvedere a rendere le proprie manifestazioni sempre più sicure. Ne va di mezzo il decoro e la credibilità di chi organizza mostre e mercati ornitologici.

3°) Che è necessario che chi subisce di questi furti, SPORGA DENUNCIA alle Forze dell'Ordine. Perchè questi fatti DEVONO venire a conoscenza delle Autorità preposte ai servizi di sicurezza del cittadino e di Ordine Pubblico. Solo denunciando si attiva l'azione preventiva delle Forze di Polizia, in occasione di queste manifestazioni.

4°) Che non è assolutamente provato che i furti a Reggio Emilia (ed il mio non è stato l'unico della edizione 2012, nè il primo...) siano addebitabili ad allevatori, perchè è molto probabile avvengano di notte o alle prime luci dell'alba, allorchè l'accesso ai capanoni è limitato ad un numero ristretto e ben definito di operatori. In effetti, da una piccola ricognizione investigativa compiuta in loco dal sottoscritto prima di recarsi in Questura a denunciare l'accaduto, è emerso che alla chiusura della Mostra - ore 19:00 - i miei trasportini con gli uccellini erano ancora nella posizione dove li avevo lasciati, assicurati da divergi giri di una robusta corda da pacchi al supporto metallico che regge la numerazione dei tavoli. E ci sono stati allevatori pronti a farmi da testimoni per quello. Quindi, se i furti avvenissero di notte o alle prime luci dell'alba...??? Eventualità peraltro non esclusa dal funzionario di Polizia che ha raccolto la mia denuncia e che mi ha informato al tempo stesso di strani furti che si verificano un pò in tutte le rassegne fieristiche in svolgimento all'Ente Fiera di Reggio Emilia...

5°) Sono rimasto commosso dalla solidarietà che mi è stata espressa per telefono in albergo sabato mattina, ed a voce domenica in Esposizione da coloro che avevano saputo dell'episodio e mi conoscono.

6°) Noi del Sud non facciamo speculazioni geografiche dell'accaduto. Esso dimostra una volta di più che le mostre al Nord sono rischiose quanto quelle del Sud, ed alla fine ciò che conta come prova di civiltà e determinazione è la concreta volontà delle Associazioni di prevenire e reprimere questi fenomeni illegali che gettano un'onta oscura e minacciosa sul nostro hobby, sulle nostre manifestazioni.

7°) Io certamente tornerò l'anno prossimo con i miei uccellini a Reggio Emilia, perchè nulla mi spaventa e demoralizza e trovo maggiore forza e determinazione nelle avversità. Mi auguro solo che il Comitato Organizzatore della Internazionale Città del Tricolore faccia in modo, anche in concorso con le Forze dell'Ordine cittadine, di azzerare questi tristi episodi che nulla hanno da spartire con il nostro hobby e con il meraviglioso ambiente umano che lo vive intensamente e ne è humus vitale ed espressione virtuosa.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/11/2012, 3:10
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Intanto rinnovo i sentimenti di comprensione e di disappunto verso Francesco, già espressi di persona in mostra.
Poi vorrei puntualizzare che l'anno scorso, quindi in un tempo non sospetto, io scrissi su questo Forum e su altri che, alla Mostra di S. Valentino di Reggio, avevo notato troppe facce strane e losche ed un certo ambiente "affaristico" tendeva a prendere il sopravvento, con poco di buono all'orizzonte.
Su questo Forum fu lo stesso Francesco a dire: "Sì, non è del tutto sbagliato ciò che affermi, ma il tutto fa parte di quella coreografia d'ambiente che c'è sempre a questi avvenimenti".
Su un altro Forum fui bandito dagli Amministratori, fui costretto a scrivere un "mea culpa" pubblico, in quanto tacciato di RAZZISMO perché segnalavo appunto un ambiente da "Striscia la Berisha" o da "Tocca pelo pancia" di Zelig.
L'Associazione di Reggio mi rispose come se fosse stata morsa da un crotalo, e feci pubblica ammenda ritirando quanto scritto.
Però, dato che i nodi vengono al pettine, e quando tiri fanno un male cane, ci si sarà accorti che la Mostra in questione sta investendo sempre meno in sicurezza? Credo che a qualcuno farebbe bene riflettere. Adesso chi ridà i soldi a chi li ha persi? Chi voleva procurarsi riproduttori giovani per concorrere a future mostre, dove li va a trovare dei soggetti come quelli di Francesco? Oltretutto, chi ha rubato ha fatto del male a tutti noi, perché, guarda caso, i prezzi sono scoppiati verso l'alto per tutti i soggetti appena appena fuori del comune.
Io volevo portare i migliori tra i miei soggetti Italici, ma non li ho portati perché non sono riuscito a chiudere occhio tutta la notte, con cupi presagi e sogni orribili. Quando ho preso la decisione di lasciarli a casa ho iniziato a dormire come un bambino piccolo. Premonizioni? Pura logica? Il mio Angelo Custode? Non lo so, ma i miei canarini sono ancora tutti con me. Purtroppo non li ha visti nessuno!


Un saluto a tutti,

Charles.


26/11/2012, 10:34
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 04/04/2012, 22:19
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ciao Francesco,
mi dispiace tantissimo di quello che ti è successo, purtroppo non è la prima volta che accade.
Purtroppo succede al nord al centro al sud e come abbiamo visto dagli ultimi due mondiali anche all'estero!
Spero che questa volta se ne parli anche su italia ornitologica e non solo sui forum, speriamo che la Foi ne faccia un battaglia personale e non lasci gli allevatori a smazzarsela da soli.
ciao max.


26/11/2012, 11:17
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Francesco, quando al telefono mi hai raccontato l'accaduto sono rimasto molto turbato, soprattutto per il valore dei soggetti sottratti non solo a te ma anche, come poi ho potuto di persona constatare, ad altri allevatori. Questi furti sono secondo me pilotati da qualcuno che comunque ci smecia. Spero che l'organo ufficiale della FOI " Italia Ornitologica " comunichi le sigle degli anelli in maniera tale da poter effettuare un controllo anche sugli esemplari che compriamo nei vari mercati. Occhio anche agli anelli cancellati, la cancellazione della sigla con una semplice limetta deve far nascere il sospetto che c'è qualcosa di losco e al limite bisognerebbe avere l'intelligenza di denunciare l'accaduto. Sapevo dei piccoli furti tra allevatori, deprecabilissimi,
ma quello che successo a Reggio è va al di la di qualsiasi ipotesi perchè gli uccelli rubati sono veramente tanti.
Non vorrei che gli autori di quesi bliz fossero gli ambientalisti più ultra che poi vanno a liberare questi animali pensando di fare la cosa giusta mentre invece li condannano a morte certa.

Non capisco comunque come mai questa associazione, importante ed economicamente forte, non possa permettersi telecamere a infrarossi o un servizio di vigilanza di 10 agenti privati che stazionano all'interno per vigilare sul buon esito della manifestazione. In fondo si tratterebbe di due notti. Comunque quando organizzavo le mostre io stesso sono rimasto insieme ad altri a passare la notte per evitare proprio queste cose. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


26/11/2012, 11:50
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie a tutti per la solidarietà ricevuta. Oltre ai messaggi qui in forum e su Facebook, ho appena ricevuto la telefonata dell'Amico Ernesto Barraja, Vicepresidente FOI.

Lo stesso sito federale, ha già pubblicato con eccezionale e solidale tempismo, gli estremi del fatto accaduto a Reggio Emilia, segnalando il mio RNA. Come vedete in FOI ci sono tante cose che funzionano a puntino...

Tengo a PRECISARE che non ce l'ho con i dirigenti della SOR e non ne faccio una crociata campanilistica. Vorrei solo che episodi incresciosi come questo possano conciliare una "rivoluzione culturale" nel nostro ambiente, perchè si isolino eventuali responsabili e si denuncino alle Autorità competenti (leggasi Forze dell'Ordine) i furti subiti.

Fare una denuncia non costa nulla, solo una mezzoretta di tempo. Credo la denuncia si possa fare anche nel proprio Comune di residenza, presso Carabinieri e Polizia, i quali poi provvedono a trasmettere l'esposto alla sede di competenza dove è avvenuto il reato.

Tuttavia capirete bene che se le Forze dell'Ordine non vengono opportunamente informate, non possono allertarsi per compiere le dovute operazioni di prevenzione, in occasione dell'edizione successiva delle stesse mostre. Quindi, mi raccomando, non lasciate correre, DENUNCIATE, non avete nulla da perdere, ma denunciare i furti subiti è un atto di alto senso civico, di fiducia nelle Istituzioni e nella Legalità, nonchè di potenziale tutela da altri episodi delittuosi simili dei nostri colleghi d'hobby!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/11/2012, 12:07
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2012, 13:45
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ecco perchè non ti ho trovato quando sono passato sabato....

Mi spiace!!...non oso immaginare come ti sei sentito in quella circostanza.

Posso solo dirti che a me al bar vicino al bancone delle merende hanno sfilato il portafoglio...ma me ne sono accorto.
Era un marocchino alto testa rasata piena di cicatrici...
Non ti dico quante gliene ho dette..urlando!....bast!!..pezzo di m....tutti attoniti ma nessuno è intervenuto.
E fuori c'erano due tipi della sicurezza.

Dopo l'ho visto nuovamente girare per il padiglione D...erano in tre...e si capiva subito che erano lì per far soldi!!!..

Li ho pure indicati ad uno che faceva parte dello staff con la pettorina rossa....mi ha guardato con un aria di chi non può fare niente....

Hanno fatto mambassa...hanno tagliato tasche dei pantaloni...persino giacche...

_________________
LA NATURA LOTTA X SOPRAVVIVERE...L'UOMO X SOCCOMBERE!


26/11/2012, 17:02
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 12:02
Messaggi: 20
Rispondi citando
sono allibito!!!! Mi dispiace tantissimo Fra, immagino come devi esserti sentito quando non hai trovato piu' i tuoi canarini!!!! Quanto mi piacerebbe sapere che i ladri vengano presi...


26/11/2012, 18:00
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
leggo solo ora...sono veramente costernata di quanto accaduto,insomma non ho parole...in quanto a forze dell'ordine,ingaggerei sorveglianza privata,in italia il senso del dovere si è perso quello dell'onesta' pure.ma le telecamere di sorveglianza non esistono? un sistema d'allarme idoneo neppure?.non farci una malattia,ma neppure dire son cose che capitano,rischi da correre...quando c'è un acerta frequenza del reato vuol dire chei topi ballano perche' il gatto dorme...un abbraccione sincero sincero,che la fortuna ti ricompensi e possano iladri mori' ammazzati tutti quanti,ricorda che qualcuno fa sempre pagare il male fatto..proprio con tutta la devozioe che posso metterci... :cry:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


26/11/2012, 18:26
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reggio Emilia d'annata

vince

5

1020

26/11/2013, 21:32

vince Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. auto per Reggio Emilia

difabio

2

764

13/11/2014, 20:05

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. mostra di Reggio Emilia

spinus

3

1299

03/07/2012, 0:10

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Filmato Reggio Emilia 1942

Francesco

2

1160

16/07/2012, 12:48

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Classifiche Reggio Emilia 2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

12

1711

24/11/2013, 21:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO