Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Il PROF. ZINGONI CI HA LASCIATI! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine
Il Prof. Umberto Zingoni

Apprendiamo dalla pagina di Facebook della Associazione Ornitologica Tarantina, la scomparsa ieri a Firenze del Prof. Umberto Zingoni, ultranovantenne, uno dei padri storici della ornitocoltura italiana, per tanti anni caporedattore della rivista federale "Italia Ornitologica", creatore della più piccola razza di canarino arricciato al mondo, il Fiorino e giudice internazionale di FPA. Autore dell'opera enciclopedica "Canaricoltura - Biologia e Allevamento del Canarino Domestico", la Bibbia dei canaricoltori contemporanei di tutto il mondo.

Nella vita Umberto Zingoni è stato professore universitario, docente di Fisiologia alla Università di Firenze.

Ebbi modo di intrattenere ripetuti contatti telefonici negli Anni Ottanta con il Professore, allorchè era caporedattore di "Italia Ornitologica". Gli inviai dei miei pezzi che il Prof. apprezzò, e mi scrisse attraverso le Poste alcune sue osservazioni in merito agli scritti. Lo contattai pertanto telefonicamente per concordare insieme, in modo più veloce, le modifiche da apportare agli articoli, in un'epoca in cui ancora non erano diffusi Internet e la Rete e scrivevo i miei articoli con una tradizionale Olivetti.

E' veramente un momento di grande cordoglio nazionale per l'Ornitofilia Italiana, che con la dipartita del Professor Umberto Zingoni, perde uno dei maggiori esponenti scientifici e tecnici del movimento.

Formuliamo alla famiglia Zingoni il cordoglio della redazione e dei Lettori de "Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A".


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/07/2012, 13:35
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



nuovo
nuovo

Iscritto il: 01/04/2012, 16:20
Messaggi: 27
Località: Roma
Rispondi citando
Mi associo al cordoglio, ho letto il testo del professore veramente molto utile.


14/07/2012, 11:36
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 11:02
Messaggi: 20
Rispondi citando
Anch'io mi associo a questo dolore, non l'ho mai conosciuto di persona ma è un grandissimo riferimento per tutti noi attraverso i suoi scritti. Ho usato il presente perché credo non morirà mai proprio per tutti gli insegamenti che ci ha dato.


02/08/2012, 8:40
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ma a quanto trapela tra le riche del necrologio dell'ultimo "uccelli"sembra che affetto da male incurabile sia suicidato.è vero?era un assertore dell'allevare senza sentimento.e in unintervista su avifauna citava ad esempio un allevatore inglese di cani che uccideva e dava da mangiare agli altri cani i cuccioli mal riusciti.peccato che l'intervista sia andata persa con quel sito.se si è tirato un colpo ha espresso coerenza con le sue idee balorde.bravo! annoyed:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


29/09/2012, 16:45
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Viviamo succubi del giornalismo da spazzatura. Quel giornalismo dove il pettegolezzo sensazionale fa notizia, in termini di pruriginosa curiosità e morbosa violazione della privacy individuale, mentre la notizia vera diventa il post scriptum da relegare in secondo piano. Non sarò mai fautore di questo giornalismo della servetta o della spazzatura, se preferite.

La privacy individuale va preservata ad ogni costo, specie in un momento tanto delicato quale può essere la dipartita dalla vita terrena.

Ciò premesso, io non so se il Prof. Zingoni sia morto suicida, non mi interessa, o non lo scriverei mai in un forum di discussione letto da migliaia di persone, seppure lo sapessi. La notizia vera, che non è un post scriptum, è che un grande dell'ornitologia amatoriale italiana, oggi non c'è più. Punto!

Ovviamente "Uccelli" non è certamente il prototipo del giornalismo da spazzatura, anche perchè non ha fatto illazioni sconvenienti. Forse qualcuno ha voluto leggere a tutti i costi sopra le righe. Massima considerazione per l'Amico direttore Italo Feregotto, il mio "direttore" a cui devo il patentino di giornalista pubblicista.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/09/2012, 22:35
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, oggi ho ricevuto il fascicolo di "Uccelli" e mi scuso con cocorita!

Non avrei scritto in quel modo, questa è la mia valutazione, ovviamente soggettiva ed opinabile. Inoltre il suicidio non è affatto un gesto di forza e determinazione, ma sempre di estrema debolezza e vulnerabilità personale.

Nessuno può decidere della propria vita, che non ci appartiene, mentre assecondare il fato che ognuno di noi ha, non è certo "andare al traino". Forza è combattere con determinazione sino all'ultimo e cadere con dignità.

Tanto per commentare il necrologio scritto dall'Amico Feregotto, che una volta tanto non mi è piaciuto, nonostante Italo sia in possesso di una penna sagace ed arguta, e sono certo non sarebbe piaciuto neppure al Professore, come certamente non lo avrà gradito la sua famiglia. Vabbè, una caduta di stile può capitare a chiunque. Certamente sarà capitata anche a me che scrivo dall'età di 18 anni.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/10/2012, 10:54
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
non giudicate se non volete essere giudicati...penso che questa persona vada vista conpieta' dolorosa,e chi lo ha ammirato preghi per la sua anima,tutti possiamo cadere... :(

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


01/10/2012, 16:15
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non sto giudicando, il Prof. Zingoni continua a godere della mia stima più incondizionata alla memoria. Commentavo il necrologio alquanto discutibile di "Uccelli" che quasi sembra giustificare il gesto del suicidio, che è sempre un atto fuori da ogni logica etica e morale...

In un ambiente dove siamo quasi tutti amici, la stampa doveva tacere certi particolari ininfluenti alla notizia della scomparsa del Professore, se non in termini di morbosa curiosità...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/10/2012, 17:47
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TROFEO ZINGONI 2012 - assegnazione a Bari

Sebastiano Curci

2

1432

08/11/2012, 22:27

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO