Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 14:30




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Scelta della coppia 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 17:24
Messaggi: 46
Rispondi citando
Ciao
Quest'anno vorrei provare ad allevare dei fiorini e mi piacerebbe avere alcuni consigli:
è meglio un mascio con cresta e femmina senza o è indifferente?
Se ad esempio il maschio è con cresta, anche i futuri novelli maschi avranno la cresta oppure il
sesso non ha legami con la cresta?
Grazie


24/09/2012, 10:46
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Probabilmente per "cresta" intendi il ciuffo.
Per avere dei buoni risultati è importantissimo non accoppiare mai due esemplari "ciuffati", ma sempre uno ciuffato ed uno non-ciuffato, senza alcuna importanza riguardo al sesso. E' possibile accoppiare due non-ciuffati, ma in tal caso non si avrebbero figli ciuffati, ma solo a testa liscia. L'accoppiamento di due soggetti ciuffati può portare alla nascita di un certo numero di soggetti aventi l'ossificazione del cranio incompleta ed altri difetti, che spesso portano a prematura morte l'esemplare. La coppia di due non-ciuffati non porta caratteri negativi, ma alla lunga crea soggetti di scarso valore perché possono presentare le piume del capo troppo corte, quindi l'accoppiamento non-ciuffato X non-ciuffato può essere tenuto in considerazione solo come accoppiamento di ripiego in mancanza di soggetti giusti.
Essendo il Fiorino un canarino di forma e posizione arricciato, inoltre, anche le regole di accoppiamento valide per tutti gli arricciati vanno presi in considerazione.
Quindi la coppia corretta sarà costituita da un esemplare ciuffato ed uno a testa liscia, badando che entrambi i soggetti non abbiano difetti o grandi pregi sulla stessa parte del corpo. Ad esempio, se sia il maschio sia la femmina mancano di spalline a destra, la coppia non va bene, uno dei due dovrebbe essere sovrabbondante a destra, e così via. I difetti di un soggetto devono essere sempre compensati dai pregi dell'altro e viceversa (per quanto possibile).
Il Fiorino è una razza rustica, ma l'assortimento delle coppie richiede una certa dose di esperienza come per tutti gli arricciati. Giova un aiuto esperto.

Charles.


24/09/2012, 12:02
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/04/2012, 17:24
Messaggi: 46
Rispondi citando
Grazie!
Quindi ,se ho ben capito, se il padre dei pulli ha il ciuffo non è detto che i figli maschi avranno il ciuffo.
Grazie biggrin2:


25/09/2012, 16:38
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Da una coppia ciuffato X non-ciuffato, senza riguardo al sesso di chi ha il ciuffo o no, nasceranno il 50% (maschi e femmine) ciuffati ed il 50% (maschi e femmine) non-ciuffati. Non ha la minima importanza se il ciuffo sia posseduto dal maschio o dalla femmina.

Charles


25/09/2012, 17:59
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/04/2012, 20:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
se uno manca di spallina va scartato se è carente si può valutare. i soggettidevono essere discreti se nn buoni x iniziare .....x il ciuffo prima si inizi a fare degli ottimi testa liscia poi si inserisce il ciuffo e x fissare il ciuffo si può fare anche ciuffatoxciuffato se hanno dei bei ciuffi chiusi...........certamente queste sono mie esperienze e quindi nn è detto che siano giuste


27/09/2012, 21:30
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Accoppiando testa liscia x testa liscia si possono migliorare alcune cose, ma è controproducente x il ciuffo, almeno questa è stata l'esperienza degli allevatori di Gloster.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


28/09/2012, 0:08
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Io ho fatto due volte l'accoppiamento Gloster ciuffato X Gloster ciuffato e sono nati pochi (per fortuna) esemplari con grossi difetti al ciuffo e alla testa, solo un paio erano buoni. Normali invece i non-ciuffati.
Non-ciuffato X non-ciuffato secondo me serve a molto poco, in quanto alla lunga le piume del capo tendono ad accorciarsi, perciò se io dovessi tornare ad allevare ciuffati di qualunque tipo, sarei rigidamente favorevole all'accoppiamento canonico ciuffato X non-ciuffato.
Certo, se uno non ha esperienza con canarini arricciati, dove, come ho già scritto, gli accoppiamenti devono essere quanto più possibile complementari, e costui non riesce subito a fare l'occhio sul tipo in generale, accoppiamenti tra soli non-ciuffati sono più facili.
Anche l'esclusione dalla riproduzione di un soggetto totalmente carente di una spallina può essere messa in discussione. Nulla di certo vi è senza prima provare con il consorte giusto. Io ho avuto meravigliose sorprese nell'Arricciato del Sud. Diverso è il discorso del cestino o jabot, dove, non esistendo in pratica soggetti troppo esuberanti in tal senso, un esemplare troppo carente non potrà avere il giusto complementare.

Cjharles.


28/09/2012, 6:23
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/04/2012, 20:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Come detto tutti noi parliamo x esperienze vissute nei nostri allevamentie x quanto mi riguarda l'accoppiamento fiorino ciuffato xciuffato l'ho fatto alcune volte su soggetti con ciuffo perfetto e il risultato è stato ottimo ...1° classificato mondiale di piacenza. nei fiorini dato che i ciuffati belli e piccoli nn si trovano facilmente è prassi fare tsta liscia x liscia e i risultati sono straordinari anche di generazione in generazione e in stretta consanquineità.per gli accoppiamenti complementari io sono dell'idea che se si accoppiano un fiorino mancante di spallina dx con uno mancante di spallina sx sbaglio 2 volte perchè immetto nel ceppo 2 tare genetiche che mi potranno tornare fuori se nn stò attento con la selezione tantopiù con i fianchi cadenti che con i jabout asimmetrico.poi le sorprese anche da soggetti difettosi ci sono dato che tali soggetti provengono da allevamenti selezionati ma per creare un ceppo valido (io almeno nn utilizzo tali soggetti). Io sono per partire con soggetti discreti che eviteranno difficoltà di selezione ad un novello allevatore.se poi basterebbe fare i soliti accoppiamenti vinceremmo tutti mentre alle mostre molto spesso vincono i soliti nomi.ho ripetuto sempre IO non per essere superiore ci mancherebbe ma perche gestendo il mio allevamento così ho ottenuto buoni risultati e poi nn è detto che per razze diverse le tecniche siano uguali. per es. io uso fare consanquineità strettissima cosa che nn tutti fanno ma nn x questo sbagliano e hanno risultati più buoni dei miei . ciao ciao


28/09/2012, 20:51
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Prendo atto e ti ringrazio. Non ho mai allevato Fiorini ma arricciati del nord e del sud, resto convinto che non sia una grande idea la coppia ciuffato X ciuffato, e ho le mie ragioni per non escludere senza appello dalla riproduzione un canarino senza una spallina (io stesso ho precisato però che questa scelta non vale per jabot e fianchi).
Faccio l'esempio di un canarino molto tecnico come l'Arricciato del Sud (ora in grave diminuzione). Se io ho un soggetto che ha una posizione a "7" molto ben costituita, una buona taglia ed una bella arricciatura generale, ma manca completamente della spallina sinistra, cosa faccio? Lo escludo dalla riproduzione? Non è facile trovare insieme i molti pregi che già possiede. Lo elimino? No, un bel "7" non si elimina mai senza provarlo, se gli trovo un compagno complementare, intanto vedo cosa succede, magari mi ci scappa un campione. E i suoi discendenti? Meglio provare pure loro, se sono ottimi soggetti.
Non ho esperienza di fiorini, ma se io avessi un soggetto con ottime caratteristiche, prima di darlo ad una uccelleria, vedrei cosa ci posso fare.

Almeno questo è il mio parere, tot capita tot sententia, in ogni caso il Fiorino, pur bello, non mi appassiona e non credo che mai lo alleverò. Grazie.

Charles.


29/09/2012, 8:00
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 15/04/2012, 20:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
certo sono eccezioni ........se la forma a 7 è una caratteristica rara come può essere per me la taglia hai ragione.se possiedo un fiorino di 12 cm con una spallina sola e le altre caratteristiche buone lo provoma con uno non complementare ma buono......ho più probabilità di riuscita. neanche io alleverei mai i sud sembrano antiestetici. ciao ciao


29/09/2012, 17:48
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO