Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
Orlature 
Autore Messaggio
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ho notato,qualche giorno fa'in un paio di miei novelli,delle orlature in prossimità delle spalline,poca cosa a dir la verità,l'ho notato solo prendendoli in mano,altrimenti neanche me ne sarei accorto...
Ovviamente nell'agata rosso mosaico (specie che allevo) non sono ammesse,parlando a Reggio con un noto allevatore,tra l'altro anche giudice,mi ha detto che non dovrebbero trasmettersi alla eventuale prole,su questo sono rimasto perplesso...
Qualcuno mi può dare qualche chiarimento....

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


27/11/2013, 19:39
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Riesci a postarci una foto con il particolare?

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/11/2013, 21:41
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Domani Francesco,guardo se riesco,praticamente sono pochissime piume,di un colore giallo-arancione,in prossimita della spallina,mi sembra nella zona di elezione del colore(mosaico),comunque domani vedo di fare qualche foto per far capire meglio.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


27/11/2013, 21:52
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E sei sicuro che non si tratti di piumette cadute e ricambiate a fine colorazione? In quel caso non vi sarebbe nulla di ereditario.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/11/2013, 22:24
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ma....non so'in effetti lo avevo pensato anch'io,ma a Reggio,questo allevatore nel mostrarmi dei soggetti(femmine),ne aveva una con le stesse caratteristiche,e al mio dubbio mi ha detto che si trattavano delle cosiddette "orlature",ma che non dovrebbero trasmettersi alla prole.
Cosi'mi ha detto e cosi'ti dico :D
Ora la persona in questione e'molto rinomata come allevatore e sicuramente gran conoscitore di canarini melaninici,non credo mi abbia preso in giro,nonostante cio'sono rimasto un po'perplesso.
Dopo tutto Francesco,io sui canarini cose da imparare ne ho ancora tante...
Comunque cerchero'per quel che posso,di fare foto abbastanza dettagliate.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


27/11/2013, 22:57
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ecco qua'le foto,chiedo scusa per la qualita',sul cellulare sembravano fatte meglio,come vedi Francesco,il difetto compare nello stesso punto in ambo i lati,quindi escluderei l'ipotesi di qualche piuma caduta.
Ho messo la foto anche intera del soggetto,e come vedi quasi non si nota.
https://www.dropbox.com/sc/shjs7hkp7i6fp5p/tO7bK0fD04
https://www.dropbox.com/sc/k1x81v7kltiw0kc/WqwCOEjaER
https://www.dropbox.com/sc/e50u61i4o9987yx/_PCCJqgcfu
https://www.dropbox.com/sc/7rfd3vdnyqe1fhf/8sj3gGtX-H

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


28/11/2013, 16:03
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Direi di sottoporre il caso al nostro valente tecnico del Colore, Dott. Giovanni Canali.

Per le foto, posso invitare io Giovanni a consultarle in forum, il quesito andrebbe invece formulato con quanti più dettagli possibili ed inviato a: redazione@verdiardesia.com

Ad ogni modo se ti riferisci a delle macchiette bianche al vertice del vessillo della piuma, in genere quelle depigmentazioni dei neri sono dovute a carenza alimentare di fenilalanina e tirosina (aminoacidi che concorrono alla biosintesi delle melanine) ed anche di rame (che è un oligoelemento). Se così fosse, certamente la cosa non risulta ereditaria e sarebbe prevenibile con delle opportune integrazioni in fase di muta.

Inoltre, dette screziature apicali depigmentate insorgono anche allorchè le piume e penne ricambiate venissero strappate e quindi ricrescessero a breve, in una livrea che avesse appena mutato e completato il rimpiumo.

Ma sentiamo il nostro maestro Giovanni Canali!!!! Attendo il quesito da girargli. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/11/2013, 22:47
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Intanto grazie Francesco,prima di tutto pero'domani provo a fare delle foto decenti,che rendano meglio l'idea,poi inoltro l'email alla redazione.
Penso poi che la sentenza del Dott.Canali sia insindacabile... :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


28/11/2013, 23:13
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, certamente. Giovanni Canali è il maggior tecnico vivente della canaricoltura di colore, in Italia e reputo non solo in Italia.

Mi spiace solo che io nel mezzo del cammin di nostra vita, decisi di abbandonare la specializzazione colore in allevamento (specializzazione che ho seguito con grande passione per circa 30 anni), per vocarmi alla FPL (Razza Spagnola) e IEI (Carduelidi sudamericani). Ma Giovanni Canali resterà sempre un maestro della materia, che a livello culturale continuerò a seguire.

Attendo tutto il tuo materiale. Le foto poi saranno riportate nell'articolo-expertise, se non hai nulla in contrario.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/11/2013, 23:47
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
A proposito di I.E.I.,a Reggio ho visto dei lucherini di lawrence,duemila euro la coppia,e mi hanno detto che negli ultimi tempi il prezzo si e'quasi dimezzato,comunque vederli da vicino sono un vero spettacolo della natura,beato chi puo'permetterseli.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


29/11/2013, 0:13
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO