Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:23




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Nero Pastello Giallo Mosaico 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

Bel canarino Nero Pastello Giallo Mosaico, prodotto dall'allevatore Francesco De Rosa di Napoli, rinveniente dal mio ceppo di Nero Pastello Campione Mondiale e Vice Campione Mondiale a Piacenza 2009.

E' un soggetto abbastanza valido e da lavorare. Considerate che è un maschio ed ha un'ala, per quanto possibile apprezzare dalle foto, abbastanza buona, cioè poco schiarita.

Immagine

Buona anche l'ossidazione di becco e zampe e molto buono il disegno in testa. Purtroppo il soggetto è stato esposto ad una prima mostra in Campania ed è stato ritenuto da un giudice FOI un Opale!!!! Ma come si può confondere un Nero Pastello abbastanza buono come questo soggetto per un Nero Opale!!!!???

Capisco che i Nero Pastello sono oggi canarini rarissimi, i giudici ne vedono pochissimi o quasi per niente in mostra, ma scambiare un nero pastello per un opale è un fallo da espulsione dall'Ordine dei Giudici!!!!

Ma non meravigliamoci... I miei Nero Pastello Campioni Mondiali a Piacenza nel 2009, esposti in autunno 2008 alla Internazionale di Bari, presero punteggi di 86/88. Avrei dovuto cederli in uccelleria...

Ed invece mirando e rimirando i soggetti, da allevatore esperto del Nero, mi incaponii e dissi a me stesso, ed anche a voce a qualcun altro "io questi, nonostante la sonora bocciatura in Puglia, li porto ai Mondiali in Emilia!!!!". Follia, dei mediocri 86/88 in una Internazionale dove aveva giudicato la CTN-Colore, ai Mondiali. E' una eresia!!!!!

Ebbene, la femmina gialla brinata 86 a Bari, veramente ottima in tutto, si trasformò quasi d'incanto in 92 (campionessa Mondiale Nero Pastello Giallo) ed 1 canarina 88 a Bari a fattore argento, sempre Nero Pastello, prese 91 e fu seconda Mondiale di categoria!!!! I brutti anatroccoli erano divenuti dei cigni. Ogni tanto le favole si avverano anche nei nostri allevamenti...

Più che una favola, era stato il trionfo della competenza sull'incompetenza... Non voglio osare di più...

Immagine

Comunque, quest'anno volevo eliminare tutti i miei Nero Pastello, ma dopo lo scambio di e-mail intercorso con De Rosa in questi giorni, detentore di parte del mio ceppo già Campione Mondiale, ho deciso di continuare a tenere 4 femmine argento e 3 maschi, di cui: un giallo, un argento portatori ed un argento puro. Ho anche prenotato a De Rosa, qualora ne disponesse a fine cove 2013, un giallo mosaico, perchè il pastello mosaico - a mio avviso - è la più felice combinazione cromatica del tipo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/11/2012, 14:42
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



recente
recente

Iscritto il: 02/04/2012, 15:01
Messaggi: 53
Rispondi citando
Gazie Francesco per l'apprezzamento, ma con un ceppo così è difficile sbagliare, lo dimostra il fatto che un mio nero bianco pastello sempre proveniente dalla stessaa dinastia, si è classifivato primo al Campionato Regionale Campano


13/11/2012, 18:26
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non è così facile come credi Francesco, ed il merito è tutto tuo. Si lavora con pochissimi soggetti, peraltro imparentati tra essi e poi c'è il problema dei maschi che hanno l'ala tendente a schiarire, perchè come asserisce saggiamente Giovanni Canali, il tipo Pastello, tende sostanzialmente verso l'espressione fenotipica Ali Grigie.

Tengo le 4 femmine ed i 3 maschi in mio possesso, tra portatori e puro, proprio perchè mi incoraggia il risultato da te conseguito.

Quel maschio mosaico è abbastanza valido e non molto lontano dal traguardo razziale ideale. Sarebbe stata interessante una foto con una remigante estesa a ventaglio, per valutare quanto completo è l'effetto pastello e quanto è inibita l'espressione Ali Grigie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/11/2012, 18:54
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 02/04/2012, 15:01
Messaggi: 53
Rispondi citando
proverò a farla a breve farò ti sapere


13/11/2012, 20:51
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Attento ad estendere l'ala, è una parte molto fragile degli uccelli ed a rischio fratture.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/11/2012, 21:41
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 02/04/2012, 15:01
Messaggi: 53
Rispondi citando
ok grazie


13/11/2012, 22:16
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Vi posterò quanto prima il particolare dell'ala, veramente ottima che denota una buona corrispondenza allo standard di razza di questo nero pastello. Non è facile produrre maschi con penne remiganti tutte ossidate, poichè per solito i maschi dei ceppi ricostituiti nero pastello, presentano ancora schiarite tipo ali grigie, canarino peraltro dal quale sono stati derivati e riselezionati.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/02/2013, 13:53
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Io per la prossima stagione stavo pensando di reinserire i nero pastello ala grigia nel mio allevamento, nella categoria rosso mosaico però, ke mai ho avuto......

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


08/02/2013, 14:36
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Agata pastello giallo mosaico

claudio

0

1218

16/11/2012, 16:33

claudio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. agata pastello giallo mosaico

claudio

2

2340

05/05/2013, 22:54

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nero opale giallo mosaico

claudio

3

1791

12/11/2012, 23:57

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Occhio al pastrocchio!! (nero giallo b x topazio giallo mos)

giuseppe2603

3

1320

24/05/2012, 16:13

giuseppe2603 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Isabella pastello giallo

claudio

1

1295

11/11/2012, 17:53

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO