Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:04




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
passione per il nero rosso 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Canarini nero rossi intensi - Foto dalla rete


Egregio Sig. Chieppa,

mi chiamo Francesca e da poco allevo Canarini di Colore. Tempo fa, vidi su un poster la foto di un canarino tutto nero che mi piacque subito e presi in considerazione anche l'idea di allevare canarini neri. In particolare ho un canarino nero che mi hanno regato, di ottima taglia, piumaggio folto che però non so classificare.

Posso descriverlo: ha piume che dalla parte inferiore a metà vessillo sono nero intenso, come la sua pelle, poi la parte superiore diventa rossiccia; timoniere ed ali nere, testa rossiccia, dorso rossiccio recante striature nere, petto che schiarisce gradualmente sino a raggiungere il ventre che diventa beige. Sulle ali è presente una piccola macchia rossa. Zampe e unghie nere.

Il soggetto ha fatto una muta abbondante, senza essere sottoposto a colorazione artificiale. Vorrei sapere come classificarlo (nerobruno, rosso, o semplicemente bronzo?) ed eventualmente con che femmina posso accoppiarlo per migliorare l'effetto nero (in precedenza era accoppiato con una canarina giallo mosaico, senza ambire a prole particolare), coppia però che è restata improduttiva. Poi è accaduto un guaio, nel fare le foto da inviarle, il canarino si è mosso in malo modo e mi è restata in mano l'intera coda. Ricrescerà???

Perdoni la mia scarsa esperienza. Allego foto in attesa di risposta.

Francesca - Lettera Firmata

Risposta

Gentile Francesca,

visionando le foto che mi ha allegato e dalla sua efficace descrizione del canarino in suo possesso, deduco trattarsi di un Nero Rosso (anche detto "Bronzo" in modo informale), presumo un mosaico. Il soggetto andrebbe accoppiato con altro Nero Rosso, dal momento che il Canarino di Colore Nero, necessita di accoppiamento eminentemente in purezza, al fine di mantenere un buon livello di ossidazione. Inoltre, come certamente saprà, i canarini a fattore rosso vanno uniti ad altri canarini della stessa tipologia. Se il soggetto in suo possesso fosse effettivamente un nero rosso mosaico, deve accoppiarlo ad altro nero rosso mosaico, o tutt'al più con un nero rosso intenso, mai con un brinato, in quanto mosaico e brinato costituiscono due categorie di piumaggio selettivamente antitetiche.

Ovviamente i canarini a fattore rosso devono prendere alimentazione colorante durante la muta del piumaggio (carotenoidi) per ottenere una cromia del piumaggio di un bel rosso di tonalità piena e completa. Se trattasi di soggetti non mosaico, l'accoppiamento ortodosso è sempre intenso x brinato, se viceversa si trattasse di mosaico è come le ho precisato sopra.

Tranquilla, la coda che si è staccata ricrescerà in qualche settimana (mediamente 50 giorni) in modo completo. Complimenti per la sua passione e auguroni per l'esito dell'allevamento con canarini neri. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Febbraio 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


07/03/2022, 9:47
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. agata rosso mosaico F x agata rosso mosaico onice M

vutto09

7

1779

22/04/2012, 23:27

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Occhio rosso

maurob1983

8

1897

02/11/2012, 18:44

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rosso-gialla

Uragano85

6

1202

26/10/2013, 12:18

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rosso x avorio

willy-coyote71

8

3548

22/10/2016, 10:52

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. agata rosso mosaico

pinocanarino

3

1076

14/11/2012, 22:11

pinocanarino Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO