Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

Canarino Nero Bianco
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/canarini-di-colore/canarino-nero-bianco-t1608.html
Pagina 1 di 2

Autore:  NERO [ 30/04/2021, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Canarino Nero Bianco

Buongiorno.
Avrei bisogno di una delucidazione sul canarino Nero Bianco se possibile.
Per anni ho allevato solo Nero Rossi, ma ho sempre avuto un debole anche per il Nero Giallo. Nel 2019 quindi mi sono deciso ad acquistare da un allevatore due femmine Nero Giallo e due maschi Nero Bianco, sotto consiglio dell'allevatore stesso che mi ha spiegato che con questo accoppiamento avrei avuto 50% Gialli e 50% Bianchi. Siccome anche il Nero Bianco è un canarino per me bellissimo, ho approfittato del consiglio per avere un ulteriore tipo di Nero. Così è stato e nella stagione cove 2020, dalle due coppie ho avuto diversi novelli Gialli e Bianchi. Quest'anno ho accoppiato per mie esigenze due gialli figli di questi accoppiamenti (quindi con padre bianco), e da una coppia ho avuto due Neri Bianchi. Non riesco a capire in quanto da due Gialli mi aspettavo solo Gialli. Sto sbagliando il ragionamento?
Un altro dubbio che ho a questo punto è come distinguere il Nero Bianco Dominante dal Nero Bianco Recessivo perchè francamente non sono riuscito a capirlo. E quindi non ho certezza di che tipo di bianco siano i mei due maschi che ho acquistato due anni fa.
Grazie a tutti quanti potranno aiutarmi
Nero

Autore:  Francesco [ 30/04/2021, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Buonasera e benvenuto.

Con il suo quesito mi risveglia un'antica passione. Ho allevato per almeno 20 anni canarini neri: gialli (verdi), bianchi (ardesia) e avorio (oliva).

Se dall'accoppiamento di due soggetti nero-gialli ha avuto due nero-bianchi è perchè i due nero-gialli sono portatori di nero-bianco recessivo. Quindi i maschi nero-bianchi che ha acquistato in partenza, sono nero-bianchi recessivi, almeno uno!

Come distinguere il nero-bianco dominante dal nero-bianco recessivo? Deve guardare la pelle dell'addome, che nei nero-bianchi recessivi è biancastra, in quanto priva di pigmenti lipocromici lipoidi. Sembra una pelle color cipria, molto più chiara che nei nero-bianchi dominanti.

Inoltre, se accoppia due dominanti, e questo vale tanto per i gialli che per i bianchi, ha una percentuale di mortalità embrionale, perchè il fattore dominante in doppia dose (alleli di due cromosomi omologhi) sarebbe letale. Non avviene se il dominante della coppia è uno solo

Ovviamente i soggetti bianchi che ha prodotto dalla coppia di gialli, sono recessivi e li marchi con un anellino aperto supplementare di un colore convenuto. Continui così a sperimentare dagli esiti degli accoppiamenti e marchi sempre con un anellino dello stesso colore i soggetti bianchi che nascono da portatori. Alla fine avrà distinto i due ceppi, sempre che entrambi i maschi bianchi acquistati in partenza non fossero recessivi, come probabile.

Ricordi che un carattere recessivo autosomico eterozigote (cioè portato in dose singola su uno solo dei cromosomi omologhi) resta sempre latente e non compare fenotipicamente nella discendenza, sino a quando non accoppiasse con altro soggetto che rechi lo stesso gene recessivo dello stesso carattere allo stato latente nel genotipo, o con un soggetto fenotipicamente recessivo.

Lascio perdere il caso in cui un nero-giallo ed un nero-bianco entrambi dominanti, siano entrambi portatori di bianco recessivo, perchè le confonderei le idee.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma non esiti a scrivere per dubbi ulteriori.

Autore:  NERO [ 01/05/2021, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Perfetto. Avevo pensato a questa soluzione, solo che mi sembrava poco probabile che anche le due femmine gialle che ho acquistato 2 anni fa fossero anche loro portatrici di bianco recessivo (altrimenti non avrei avuto bianchi in prima generazione). Però a questo punto avendole prese dallo stesso allevatore, la cosa è possibilissima. Comunque grazie mille per la chiarissima spiegazione. Saluti a tutti e buon allevamento.

Autore:  Francesco [ 01/05/2021, 16:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Se da 2 gialli ha bianchi e magari anche gialli, dipende da quanti novelli per coppia produce, i due gialli sono portatori di bianco recessivo. Su questo non ci piove. Quando allevavo io i neri, il bianco recessivo (ardesia recessivo) era pochissimo allevato e molto raro. Acquistai dei soggetti da Gianmaria Bertarini ed erano certamente recessivi, perchè quando accoppiavo due gialli nati da essi, producevo anche qualche bianco.

Buon allevamento anche a lei.

Autore:  NERO [ 27/05/2021, 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Gentile Sig Chieppa,
Eccomi qui di nuovo. Ho un nuovo quesito sempre in riferimento ai due maschi nero bianchi acquistati nel 2019 di cui ho parlato nel mio primo post. Da una coppia di neri bianchi derivata da questi due maschi (e da femmine gialle), mi stanno nascendo dei pulli gialli. Come è possibile? Me lo spiego soltanto pensando che i due maschi nero bianchi acquistati nel 2019, sono dei bianco dominante portatori di bianco recessivo. Mi sto sbagliando? Altrimenti è possibile che da due Neri Bianchi nasca un Nero Giallo?
Grazie sempre per il prezioso parere.
VM

Autore:  NERO [ 29/05/2021, 15:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Chiaramente il parere di ognuno è ben accetto. Grazie

Autore:  Francesco [ 31/05/2021, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Cioè, la coppia da cui nascono i gialli è nero bianco x nero giallo? Se sì, il nero bianco è recessivo ed il giallo partner non porta il bianco recessivo. Non so se ho inteso correttamente, altrimenti mi specifichi meglio com'è assortita la coppia che le da tutti nero gialli. Poi quanti pulcini ha prodotto dalla coppia?

Autore:  NERO [ 31/05/2021, 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

La coppia è formata da due nero bianco. Ho avuto quattro piccoli di cui due nero giallo.
Grazie VM

Autore:  Francesco [ 07/06/2021, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Ed allora almeno uno dei due è un Nero Dominante. Scusa il ritardo, ma avvisto solo ora.

Autore:  NERO [ 08/06/2021, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canarino Nero Bianco

Grazie mille Francesco

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/