Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

bianca recessiva x giallo portatore avorio
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/canarini-di-colore/bianca-recessiva-x-giallo-portatore-avorio-t1331.html
Pagina 1 di 1

Autore:  bluesky [ 07/04/2015, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  bianca recessiva x giallo portatore avorio

Buongiorno a tutti,
come da topic vorrei accoppiare (perché la femmina è rimasta sola) una canarina bianca recessiva con maschio giallo portatore d'avorio.
I figli come saranno?

Autore:  Gloster [ 07/04/2015, 20:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: bianca recessiva x giallo portatore avorio

Considero che il maschio sia un giallo portatore d'avorio e nient'altro.
M. giallo/avorio X F. bianca recess. =
M. gialli/avorio/bianco recess. -- M. gialli/bianco recess. (si distinguono solo accoppiandoli)
F. gialle/bianco recess. -- F. gialle avorio/bianco recess.

Autore:  Francesco [ 08/04/2015, 9:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: bianca recessiva x giallo portatore avorio

Concordo assolutamente con quanto postato da Gloster.

Tutti i soggetti saranno portatori di bianco recessivo (supposto che il maschio giallo portatore di avorio non porti il bianco recessivo), di questi avrai: 25% maschi gialli portatori di avorio; 25% gialli omozigoti; 25% femmine avorio, 25% femmine gialle omozigoti. Tutti porteranno comunque il bianco recessivo, ma in prima generazione non avrai canarini bianchi recessivi, sempre che il giallo non porti pure il fattore bianco recessivo.

Ricordiamo che il fattore "Avorio" è recessivo sessolegato - mentre il Bianco Recessivo è prodotto da due geni allelici recessivi autosomici. Questo vuol dire che per l'Avorio, la femmina presenta la mutazione detenendo il relativo gene in dose singola sul cromosoma sessuale X; mentre il maschio per essere avorio deve avere due geni mutanti per il fattore Avorio su entrambi i cromosomi sessuali XX.

Per il Bianco Recessivo, perchè il fattore compaia nel fenotipo, è necessario che sia il maschio che la femmina lo portino in doppio (geni alleli) sulla coppia autosomica d'elezione. Se viceversa vi è un solo gene "Bianco Recessivo" su uno solo degli autosomi d'elezione, allora avremo un portatore.

Autore:  bluesky [ 14/04/2015, 8:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: bianca recessiva x giallo portatore avorio

il maschio porta solo l'avorio di questo sono sicuro in quanto non ho mai avuto in allevamento bianchi recessivi e proprio perché li voglio introdurre avevo acquistato a RE una coppia di recessivi, poi il maschio bianco recessivo mi è morto e quindi mi sono ritrovato con la femmina da sola e l'unico maschio disponibile che ho e che posso usare è portatore d'avorio.

grazie ad entrambi per le risposte ora mi è più chiaro il discorso e cioè che il prossimo anno comunque tutti i soggetti nati dalla coppia mi porteranno il recessivo che poi è quello che voglio introdurre biggrinthumb:
pazienza... :roll: per vedere dei bianchi recessivi impiego un anno in più in quanto quest'anno da quel che ho capito nasceranno tutti gialli o avorio


grazie ancora

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/