Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Arrivo accettato 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ciao a tutti voglio un po' raccontarvi una cosa strana che non si verifica tutti i giorni, ma molto bella.
Quando siamo arrivati a casa con il piccolo inseparabile, io ho voluto subito che il canarino Cipì lo vedesse per vedere come reagiva...appena gliel'ho fatto vedere, Cipì ha subito iniziato a cantare, poi mentre il piccolino dormiva fra mie braccia, Cipì gli cantava una melodia più tenue e bassa "una ninna nanna" :D
Praticamente Cipì ha accettato molto bene l'arrivo del piccolo Poly.
Infatti tutte le mattine, quando iniziavamo a dare la pappa al piccolo, Cipì cantava (forse per incoraggiarlo a mangiare) :D
Poi quando Poly è cresciuto un pochino, Cipì pare che si senta responsabile e si comporta come un papà col piccolo anche se è di razza diversa, è troppo bello da vedere biggrinthumb:
Cipì all'inizio ha fatto vedere a Poly come si fa il bagnetto (glielo faceva vedere facendosi tanti ma tanti di quei bagni :D )
Ora invece c'è quello che io chiamo la "Lezione di canto" infatti Cipì tutti i giorni c'è un orario stabilito in cui fa vedere a Poly come si canta, è da un po' che Poly canta un pochino come Cipì, ogni tanto fa gorgheggi da canarino....penso che a breve Poly imparerà il canto da canarino :lol: è divertente vedere come quando Poly gracida, Cipì lo corregge e gli fa sentire il canto melodioso :lol: :lol: :lol:

Io e mia madre abbiamo pensato che Cipì ha ben accettato Poly in casa perchè ha visto che era un pullo e che aveva bisogno di attenzioni e ora lo vede nella sua crescita...è una cosa meravigliosa :roll: :oops: bounce:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


05/03/2014, 18:25
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ogni tanto si leggono casi diallevamento o amicizia fra un cucciolo di una specie e un adulto di altra diversa .questo è dovuto al fatto che l'aspetto dei piccoli è proprio conformato per far tenerezza e far si che qualcuno se ne prenda cura e non lo uccida.testa tonda occhi grandi andatura incerta corpicino tondo versi che ricordano richiesta di cibo,fanno si che un soggetto anche estraneo lo adotti .la natura ha fattoi neonati con questo aspetto,bebeè e pulli passando per cricetini e cosi' via.ccredo possibile che l'amicizia cosi' graziosa tra i due possa durare almeno fino a quando la maturita' sessuale li facciaapparire l'unoall'altro come rivali. ma se uno siè imprintato all'altro saranno amiconi,anzi padre e figlio adottivi per la vita.auguri.forse anche tu hai delle vibrazioni di benevolenza e amore che incentivano il fenomeno,secondo credenze della filosofia buddista.infattiviene anche rappresentata come un uccello che nutre piccoli di specie diversa senza distinzione.in un paese orientale ti definirebbero"Bodhisattva" cioe'una persona che mette in pratica l'amore universale.specifico che intendo Buddismo come filosofia,non come religione,sei comunque una persona rara e"illuminata"dalla misericordia per tutte le creature.mantieni iltuo spirito cosi' puroPiccola Budda(SCHERZO)e continua airradiare amore il mondo ne ha bisogno.ciao un abbraccione a tutti biggrin2: biggrin2: biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


12/03/2014, 16:53
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie Cocorita, l'amore per questi esserini l'ho imparato da mia madre, perchè sono creature indifese che hanno bisogno del nostro aiuto :D

Sì penso proprio che Cipì ha avuto l'imprinting con Poly, infatti quando Poly nella sua scatola iniziava a sbattere le ali e si alzava solo di 5 cm, Cipì gli faceva un cip strano (che non abbiamo mai sentito e che ora non fa più) e contemporaneamente muoveva le alette, pensiamo che faceva così perchè a modo suo gli stava insegnando a volare ;)

Speriamo che vadano poi d'accordo anche col cocorito che presto prenderemo, comunque ognuno avrà la propria gabbia :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/03/2014, 10:07
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
sono piccoli meravigliosi episodi chefigurerebbero bene in una rivista di ornitologiao etologia ma anche di amore per la natura.prendete nota e stendete un racconto-articolo magari da sottopore alla redazione di questa testata.la cocorita dovrebbe essere molto giovane per fondersi nel gruppo,meglio un maschio meno aggressivo.auguroni biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/03/2014, 17:35
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
sono piccoli meravigliosi episodi chefigurerebbero bene in una rivista di ornitologiao etologia ma anche di amore per la natura.prendete nota e stendete un racconto-articolo magari da sottopore alla redazione di questa testata.la cocorita dovrebbe essere molto giovane per fondersi nel gruppo,meglio un maschio meno aggressivo.auguroni biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/03/2014, 17:36
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Sì sì Cocorita, abbiamo intenzione di prenbdere un giovane maschio apena svezzato...appena ci sono perchè sono all'esterno in una voliera e fanno i piccoli più tardi che quando sono allevati dentro casa :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


18/03/2014, 15:27
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO