Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 16/04/2024, 20:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Consiglio alimenti 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 18:22
Messaggi: 162
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ormai siamo in pieno periodo di cova e considerando l'importanza di una giusta alimentazione e il momento delicato che stanno affrontando i miei canarini, vorrei qualche consiglio. L'avena è importante ? Chiedo ciò perchè noto sempre che anche quando gli cambio i semi li vedo sempre che raspano come alla ricerca solo di alcuni tipi di semi e mi sembra di notare che proprio l'avena non sia molto gradita a loro. Poi, l'alga spirulina è un ottimo alimento, oppure tutto ciò che si dice su di esso è solo propaganda ?
Infine, per l'eventuale nascita dei pullus, quali alimenti vanno assolutamente eliminati o limitati al massimo ? Grazie.

_________________
Daniele


23/04/2013, 10:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
quando ci sono i pulli è sconsigliata frutta e verdura perche' lassativa e grit e carbone possono provocare l'uno lesioni ,l'altro malassorbimento.sconsigliato anche il bagnetto dei genitori finche' i pulli non sono impiumati,potrebbero prender freddo dalle piume umide della madre biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


23/04/2013, 17:44
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Io ti consiglio la somministrazione delle erbe prative,che sono una vera manna per i nostri uccelli.
Danyus credo che quella che tu chiami avena si scagliola,forse il seme più importante per gli uccelli,mi raccomando devono finire anche quella,non li viziare troppo :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


23/04/2013, 18:44
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 18:22
Messaggi: 162
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao. Ti confermo che sono semi di avena, perchè sono simili ma più grossi rispetto a quelli di scagliola. Dunque il buon tarassaco può andare bene anche in fase di imbecco ? Infine mi piacerebbe sapere opinioni su questa cavolo di alga spirulina; ho letto tanti elogi a questo prodotto, ma è indispensabile sapere se i benefici sono reali, perchè non è un alimento molto economico e di buttare il denaro in questo modo non è bello... :?

_________________
Daniele


24/04/2013, 9:50
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
si i benefici sono reali.attento che le erbe prative non siano in zone dove volano uccelli selvatici che con le feci potrebbero trasmettere la coccidiosi,e allora le grane sono piu' dei benefici .il tarassaco è anche in piumedoro detossic formevet biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


24/04/2013, 17:43
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Danyus ha scritto:
Ciao. Ti confermo che sono semi di avena, perchè sono simili ma più grossi rispetto a quelli di scagliola. Dunque il buon tarassaco può andare bene anche in fase di imbecco ? Infine mi piacerebbe sapere opinioni su questa cavolo di alga spirulina; ho letto tanti elogi a questo prodotto, ma è indispensabile sapere se i benefici sono reali, perchè non è un alimento molto economico e di buttare il denaro in questo modo non è bello... :?

Io Danyus non l'ho mi somministrata l'avena e non so'se e'un seme appetibile per i canarini,nei classici misti di solito non c'e'.
Io la spirulina la do'ma con parsimonia,pochissimi grammi per chilo di pastoncino,e'la sostanza naturale con la maggior quantita'di vit.E oltre ad altre innumerevoli proprieta'.
Il tarassaco e'forse per antonomasia l'erba prativa piu'usata,ma io ne somministro diverse,come senecio,borsa del pastore,piantaggine,crespigno ecc. sono tutte molto appetite dai canarini,e rimango dell'idea che siano anche un anti-stress alla pari delle spighe di panico.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


25/04/2013, 23:45
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
L'alga Spirulina fà bene, rispetta la quantità indicata sulla scatola, comunque sono pochi grammi x kg di pastone.
L'avena decorticata e il ravizzone, non vengono più aggiunti ai misti moderni, con 3 - 4 - 5 semi.
Anni fà erano miscelati normalmente agli altri semi.
L'avena decorticata, in piccole dosi, fa bene ed è utile anche nell'allevamento dei piccoli, ma se ne deve dare una linguetta solo x 10/12 gg. perchè riscalda.
Il ravizzone viene usato per i canarini da canto, credo dopo la muta e solo ai maschi perchè stimola il canto.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


27/04/2013, 0:25
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 18:22
Messaggi: 162
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Grazie per i vostri consigli, ora mi è tutto chiaro...

_________________
Daniele


01/05/2013, 20:58
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. colorante in questi alimenti

difabio

3

818

22/12/2012, 18:32

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio!!!!!!!

christian

6

839

16/09/2012, 0:36

Gloster Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO