Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 22:23




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
pulcino in difficoltà 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 19/06/2012, 15:39
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ho "adottato"un pulcino circa tre settimane fa , all' inizio era vivace e si alimentava bene con il mangime, ma da due giorni non riesce praticamente a reggersi in piedi.

Rimane sdraiato e quando tenta di alzarsi ricade subito come se le zampe non lo reggessero.

Non ha altri sintomi ,continua ad alimentarsi ,ma credo che non possa reggere per molto tempo in questa situazione.

Mi potete dare dei suggerimenti ?


19/06/2012, 22:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Potrebbe aver contratto la coccidiosi se non viene alimentato con un mangime per pulcini appositamente integrato contro i coccidi. Comunque solo l'esame delle feci dal vet potrebbe mettere una pezza ad una situazione forse già critica.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/06/2012, 22:40
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 19/06/2012, 15:39
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ho letto un attimo per capire a grandi linee cos'è la coccidiosi ,ma il mio pulcino non ha nessun sintomo di quelli descritti : diarrea , difficoltà respiratorie ecc.
Lui è assolutamente normale e vivace , appena ti vede cerca subito di correrti incontro , ma le zampe cedono e si sdraia.


19/06/2012, 22:53
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Quindi non ha diarrea? Potrebbe essere allora anche una forma carenziale. Che tipo di mangime gli somministra?

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/06/2012, 22:56
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 19/06/2012, 15:39
Messaggi: 7
Rispondi citando
Al consorzio mi hanno dato un mangime non confezionato , a peso , apposito per pulcini e lui lo mangia volentieri .
Becchetta in continuazione e ha sempre il gozzo pieno.


19/06/2012, 23:00
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque per essere più incisivi, contatti un medico veterinario aviare descrivendo i sintomi del pulcino. Provi ad utilizzare un buon integratore, da somministrare magari nell'acqua di bevanda, contenente il complesso vitaminico B.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/06/2012, 23:08
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 19/06/2012, 15:39
Messaggi: 7
Rispondi citando
La ringrazio del suggerimento.

Se qualcun'altro avesse avuto un'esperienza simile e mi volesse dare un'opinione . . .


19/06/2012, 23:15
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
A volte movimenti scoordinati e incapacità a reggersi in piedi possono essere provocati, nei polli e nei colombi, da forme di salmonellosi (niente paura, ce ne sono tante forme e non c'è da allarmarsi) che colpiscono le articolazioni e provocano presumibilmente molto dolore. In tal caso ci vuole un Veterinario, il quale prescriverà quasi certamente antibiotici. In ogni caso il pulcino deve essere visitato.
A me è capitato qualche caso più o meno simile, soprattutto nei colombi, basta somministrare il farmaco e passa. Però non fidarti della mia diagnosi!

Charles.


20/06/2012, 8:35
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 19/06/2012, 15:39
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ho portato il pulcino al vet. e la sua diagnosi è :malattia di Marek. (Credo si scriva cosi' ).

Mi ha detto che è una malattia molto comune nei nostri polli ,di origine neurologica ,che porta alla paralisi , è trasmissibile e purtroppo non esiste nessuna cura.

I pulcini d'allevamento però dovrebbero essere vaccinati contro questa malattia . . .

Non so cosa pensare ,ha le zampe molto calde ,ma il vet. mi ha detto che la temperatura dei polli è di circa 40 gradi .

Qualche suggerimento ?


20/06/2012, 8:57
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
E' una malattia virale, quindi non vi è nessuna cura possibile. E' una malattia molto strana, dal momento che si manifesta solo in polli di ceppi molto selezionati.
La mortalità è molto alta nei soggetti colpiti, di solito si vaccinano addirittura in ovo, cioè prima della nascita.
Facendo un giro su Internet, per saperne di più, anziche scrivere "malattia di Marek", ho scritto "Marek disease", ed ho visto che in California la curano con un rimedio omeopatico: Hypericum, ma non ho potuto ricavarne i dosaggi, e non so nemmeno cosa sia "Hypericum", so solo che è un'erba cui Plinio il Giovane attribuiva il potere di scacciare i fantasmi, quindi credo che dovresti provare ad accudirlo al meglio possibile, sperando che se la possa cavare.

Charles.


20/06/2012, 9:45
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO