Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 23:41




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Aiuto : calospite baby e uova ancora da schiudere ? 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 11:08
Messaggi: 31
Rispondi citando
Una coppia di calopsite a partire dal 27/4 ha deposto ( e covato a turni ) ben 7 uova. Stamani , dopo essere rientrata da un’assenza per lavoro di parecchi giorni la situazione è la seguente: 4 uova ancora da schiudere , 1 piccolo vivo e 2 morti :( penso da più giorni ( allego foto) .
Ora non so che fare, non ho possibilità di allevare a mano il piccolo e nemmeno di mettere su un allevamento ( anche perché sono entrambi bianchi e da quel che ho capito per la genetica non è il massimo , ma la coppia si è formata spontaneamente nella stanza/voliera ). Devo togliere le uova rimaste ? Secondo voi per quale motivo gli altri 2 potrebbero essere morti ? I genitori a turno continuano a entrare e uscire dal nido ma non capisco se nutrono il piccolo o covano soltanto . Come posso aiutare sti due sciagurati ( ribattezzati per l’occasione Renzo e Lucia ) che si sono fidanzati contro il mio parere ??? a me, dalle foto non sembra che se ne prendano cura….
È la prima volta che assisto alla schiusa di qualche uova !!!!
http://www.flickr.com/photos/54165301@N08/7334204406
http://www.flickr.com/photos/54165301@N08/7334204396


04/06/2012, 9:50
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
I pappagalli, per quanto ne sappia - gli psittacidi non costituiscono la mia specialità allevatoria, pur avendo allevato cocorite per diversi anni da ragazzotto - sono in grado di nutrire i propri pulli in modo differenziato in relazione all'età di nascita.

Controlla il gozzo del pullus durante la giornata, se si presenta ripieno. L'aspetto del pullus in foto è buono, non sembra disidratato, quindi forse lo imbeccano, solo che ha la testa sporca di escrementi ed andrebbe ripulito.

Attendiamo altri pareri dai più esperti. Invito esperti di Psittacidi a registrarsi al nostro forum, potrebbero gestire i pareri tecnici in questa rubrica.

Per l'imbecco a mano esistono prodotti specifici per pappagalli. I pulli potrebbero essere periti di malattia, ad esempio forme fungine, o altro.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/06/2012, 10:49
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 11:08
Messaggi: 31
Rispondi citando
Grazie Francesco....
Ho messo il nido quando ho visto che “qualcuno” depositava uova in giro per la stanza. Doooopo….. ho individuato i “colpevoli” :P … Il tipo di nido mi sembra sia quello giusto ma temo che il consiglio di non mettere niente dentro non fosse corretto. A vederlo adesso mi sa che non riescono a tenerlo pulito …
Avrei pensato di prendere il tutto, spostare per il tempo che serve, il pullo e le uova, pulire bene il tutto, fare un giro di foradantine, mettere della segatura in truccioli, e poi rimettere gli ospiti , ovviamente dopo aver ripulito il piccolo con acqua tiepida e poi asciugato per bene.
Solo che non so se poi i genitori lo rifiutano. Il maschio è abituato a me , è allevato a mano, ma la femmina no. Non vorrei fare disastri spaventandola.
So che quando covano ( come i canarini ), bisogna mettere a disposizione acqua per i bagnetti, cosa che fatto, ma …. Non la usano se non per farci la loro cacchina santa. Quindi ho scoperto che il maschio gradisce lo spuzzino ( nebulizzato ), ma la femmina no.
Inoltre anche se i genitori si occupano del pullo , magari c’è qualche alimento particolare che posso mettere a loro disposizione ? Hanno sali minerali, pastoncino ( quello per canarini ), verdure varie alternate, biscottino, oltre al misto semi ( quello per cocorite con l’aggiunta di qualche seme di girasole ) , mela, miglio. Nell’acqua da bere aggiungo le vitamine.
attendo lumi ... ;)


04/06/2012, 12:29
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non credo possano abbandonare il nido, ma prendi i miei consigli in proposito con le dovute "pinze", perchè ripeto, non sono un esperto di psittacidi, bensì di fringillidi.

Con gli inseparabili si usa il fieno per l'imbottitura del nido, mentre alle cocorite si può mettere un pò di segatura sul fondo. Non so di preciso per le Calopsitte.

Spero "Cocorita" ci legga, perchè ha delle Calopsitte e poi speriamo presto si uniscano alla nostra truppa degli esperti di Psittacidi. Potranno rispondere ai quesiti di questa sezione, in tutta autonomia.

P.S. - Controllato in rete, depongono e covano sulla segatura.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/06/2012, 13:05
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
la mia calopsitta l'ho presa allevata a mano a sette giorni dalla nascita,quindi non so dirti molto,se ci riesci senza disturbarli getta il fieno sporco e metti un po' di segatura calo e coco vivono nello stesso ambiente naturale australiano e quindi presumo abiano simili abitudini.no frutta e verdura.posso anche consultare testo sulle calopps.ciao biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/06/2012, 17:27
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
p.p.s.sul mio testo c'è che ci vogliono un po' di trucioli di legno ottimo il faggio no pino resinose e querciasono tossici..vedete un po' voi... biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/06/2012, 22:52
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 11:08
Messaggi: 31
Rispondi citando
grazie Coco , grazie Francesco...
Ieri sera, ho controllato e il pulletto aveva il gozzo pieno, quindi i genitori lo accudiscono . non avendo trovato altro ho preso al negozio la segatura che usano per i coniglietti , che non è proprio farinosa, ma un po’ più a pezzetti grossi, non ho controllato di che albero sia, ma stasera verifico. Il nido era sporco ma soprattutto di cibo, quindi sotto la supervisione attenta di Mr.Bean ( il padre ) che è stato tutto il tempo vicino al mio orecchio , ho preso il piccolo , gli ho tolto l’impiastro di cibo che aveva in testa, ho pulito per bene il tutto , passato il foradantil e poi ho messo la segatura, le uova e il piccolo. Dopo poco il papi ( era il suo turno ) è entrato di nuovo nel nido :D speriamo in bene….il piccolo ha ancora gli occhi chiusi , tenero … vi terrò aggiornati …
che bello... divento ziaaaa.... bounce:


05/06/2012, 9:34
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Benissimo, auguroni e facci sapere gli esiti ed eventualmente le nuove schiuse!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/06/2012, 10:44
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
bravisssima!forse i trucioli ci sono anche in negozi x animali ben riforniti,oin quei negozi dove fanno piccola falegnameria su ordinazione-bricolage. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


10/06/2012, 16:33
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 11:08
Messaggi: 31
Rispondi citando
aggiornamento:
nessuna ulteriore schiusa , ma ..... ecco a voi la foto di famiglia. :P
http://www.flickr.com/photos/54165301@N08/7367972166
spero si veda . ;)


13/06/2012, 8:57
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO