Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'
menasse' e i pappagalli 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
mi è capitato di trovare in un mercatino di antiquariato un volume su pappagalli edito da devecchi scritto da Vitttorio Menasse'.mi ha colpito la semplicita' delle cure e alimentazioni,e come gia' si usassero rimedi che oggi sono medicinali ,preparando da se' le medicine,naturalmente molte cose oggi in uso erano ignote,ma era grande la semplicita' e l'uso dei galenici impediva fregature tipo fungilin,da un'industria farmaceutica a cui non importa un bel niente degli animali ..quando non sono oggetto di vivisezione..un piccolo tuffo in un passato piu' essenziale che ci tornera' utile in tempo di crisi biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


14/05/2012, 16:54
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
... Chiamala "fregatura" il Fungilin. C'è ancora chi mi scrive piangendo per la sua scomparsa sul mercato italiano. Io allevo ancora con il Fungilin, seppure ultime due confezioni scadute a gennaio 2012 (ma in realtà la data di scadenza è indicativa) e su 100 pulli nati ho avuto 1 solo decesso ad oggi.

In realtà non è importante studiare la genesi del cosiddetto "puntino nero", che è un sintomo comune a più enteropatie e non una patologia definita. Uno studio interessante sarebbe quello della incidenza delle patologie micotiche nella mortalità neonatale degli uccellini oggetto di allevamento intensivo.

Stando alle altissime rese di pulli svezzati che si ottengono somministrando nei primi 5 giorni di vita un antimicotico di larghissimo spettro ed attivo anche sulla macrorabdosi, direi che detta incidenza - ex iuvantibus - debba essere molto alta seppure misconosciuta.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/05/2012, 17:19
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
per "fregatura Fungilin"intendevo dire il fatto che il medicinale prima era stato immesso sul mercato con largo e veritiero successo,non che il fungilin in se' sia una fregatura...anch'io ho ancora due bottiglini credo scaduti ma non ho pulli,sicche'... biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


15/05/2012, 16:35
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO