Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

una amazzone con problemi
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/pappagalli/una-amazzone-con-problemi-t1661.html
Pagina 1 di 1

Autore:  da Rivista Uccelli [ 16/02/2022, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  una amazzone con problemi

Immagine

Amazzoni fronteblu (Amazona aestiva) - Foto dalla rete


Buongiorno,

sono in possesso di un pappagallo amazzone fronteblu di otto anni d'età che non sta affatto bene. Il soggetto ha iniziato a manifestare sintomi di malattia agli inizi dello scorso agosto, e tramite una clinica veterinaria in zona, ho fatto analizzare le sue feci.

Dai risultati degli esami è emersa una contaminazione micotica con vari microfunghi parassiti: Aspergilli, Candida, Malassezia. Dall'esame miscrospopico sono stati repertati anche dei Coccidi.

Ho praticato la terapia contro la Coccidiosi suggerita dal veterinario, e dopo il controllo con un secondo esame, i coccidi sono scomparsi. Ho poi somministrato Mycostatin per una intera settimana, secondo prescrizione veterinaria, ma un ulteriore esame di controllo non ha certificato alcun miglioramento riguardo le micosi.

Ora le chiedo un consiglio da esperto. Secondo lei la cura era corretta? O ci sono farmaci più efficaci, anche perchè incontro gravi difficoltà a somministrare il Mycostatin al pappagallo, avendo odore e sapore forti non graditi al volatile.

La ringrazio e porgo cordiali saluti. Abito in provincia di Udine e le sarei grato se mi indicasse l'indirizzo, o il recapito telefonico, di un medico veterinario competente di pappagalli.

Lettera Firmata

Gentile Lettore,

Il Mycostatin (nome commerciale) è un preparato a base del principio attivo Nistatina, antibiotico polienico di primissima generazione e dotato di spettro antimicotico. Certamente oggi esistono preparati contro le micosi profonde di più avanzata sintesi (Fluconazolo, Ketoconazolo, ecc.). Un medico veterinaro esperto in clinica dei pet-bird ed in particolare degli Psittacidi saprà consigliarla per il meglio. Evidentemente in prima battuta non ha consultato uno specialista di patologia aviare.

Circa gli indirizzi che mi chiede di segnalarle, provi ad indirizzarsi alla facoltà (oggi Dipartimento - ndr) di medicina veterinaria di Udine, Sezione di Patologia Aviare (Via delle Scienze - Udine) https://www.universita.it/medicina-veterinaria-universita-degli-studi-di-udine/.

Oppure chieda informazioni all'Ordine Provinciale dei medici veterinari di Udine.

Micosi ed anche Coccidiosi sono patologie fortemente condizionate ed enfatizzate da particolari situazioni debilitanti degli organismi viventi ricettivi, che inducono immunodepressione. Auguroni. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Ottobre 2006

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/