Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
Muta difficoltosa...?!?? 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Salve, non allevo indigeni ma canarini tuttavia una decina di giorni fa ho trovato in una villetta un cardellino per terra. Non riesce a volare, non ha coda e pochissime remigranti quindi ho decido di salirlo temporaneamente a casa. In voliera non puo stare perché non potendo volare morirebbe di fame quindi lho messo in una gabbietta piccolina con cibo vario e detox, stamattina ho anche messo frontline per eventuali acari. Non è novello e sta bene, salta, è molto vispo ma le penne non ricrescono. Gli mancano anche nel collo oltre a coda e ali, che altro posso fare? Non posso e voglio tenerlo ma neanche vola, se lo libero precipita, per aiutarlo mi sono un po incasinato la vita........pazienza, non potevofarlo morire.
Per aiutarlo che consigliate??

Grazie


03/11/2015, 9:07
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Le piume ricresceranno, lo aiuti anche con un pò di vitamine.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/11/2015, 17:37
          
Profilo WWW
Rispondi citando
Grazie per la risposta Francesco
il detox va bene oppure aedisol? Cosa consigli?
È normale che non riesca a volare? Una muta troppo selvaggia, mai vista prima, in natura sarebbe morto.......
Posso fare altro?
Spero ci voglia poco tempo, non posso tenerlo per molto.

n.b. so benieeimo che non lo potrei tenere a prescindere perche proibito


03/11/2015, 17:56
          
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Si scusa, dai già il Detox a base di vitamine del gruppo B e direi vada più che bene.

Se lo abbandoni muore. Dagli la miscela per Carduelidi, più che il misto per canarini. Pezzetti di uovo lesso in linguetta possono aiutare il ricambio del piumaggio. Una muta così devastante è determinata da acari o condizioni debilitanti, tipo parassiti intestinali. Se non si riprendesse con il piumaggio, un esame delle feci potrebbe essere utile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/11/2015, 18:11
          
Profilo WWW
Rispondi citando
Stamattina ho messo il frontline, aspetto miglioramenti.
mangia poche cose, soprattutto semi neri, niente uovo, niente bagnetto
Se fosse coccidiosi sarebbe gia morto in 10 biorni. E comunque non mostra alcun segno, la linea è perfetta.
Aspettiamo e speriamo


03/11/2015, 18:31
          
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Potrebbe avere dei parassiti intestinali, ma non pensiamo in male. Se resta scondizionato e stentasse a rinnovare il piumaggio, allora potrebbe avere dei problemi di cui sopra.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/11/2015, 18:39
          
Profilo WWW
Rispondi citando
In caso baycox.........ma aspettiamo, magari inizi a mutare bene.


03/11/2015, 18:56
          
Rispondi citando
Sono rimasto in trappola, non posso liberarlo perche non vola e curare queste specie selvatiche è proibitivo.
Amare gli animali comporta qualche grattacapo, pazienza.


03/11/2015, 19:01
          
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
No, il baycox è per la coccidiosi, ma potrebbe eventualmente avere altri parassiti che il baycox non tratta. Io credo che si riprenderà con il piumaggio se è sano. Rinnova spesso la lettiera così che il fondogabbia non sia troppo imbrattato dalle sue feci.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/11/2015, 19:32
          
Profilo WWW
Rispondi citando
Per alimentarlo? Che consigli?
Mangia ooco, non gli piace il misto per carduelidi che ho comprato, niente uovo, niente cicoria.
mangia solo semi neri (niger, chia e girasole nano).
Non so che altro fare


03/11/2015, 20:29
          
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO