Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:49




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Lucherini Testa Nera 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Quest'anno, dopo ripetuti contatti con allevatori della specie, ho deciso di modificare il management delle mie poche coppie di Lucherino Testa Nera.

Pare che l'esito degli accoppiamenti del Lucherino Testa Nera sia strettamente dipendente dall'affiatamento di coppia, perchè non è scontato che la coppia si piaccia e si prenda a prima vista. In effetti già la scorsa primavera avevo notato che se una coppia non parte in riproduzione, a volte basta dividere i soggetti ed accoppiarli diversamente con altri conspecifici, perchè entrino rapidamente in amore, nidificando.

Sostanzialmente il Lucherino Testa Nera non è facile da accoppiare, perchè manifesterebbe una forte discrezionalità nella formazione delle coppie.

Così, quest'anno, anche a seguito di scambio di idee con altri allevatori della specie più esperti di me, ho deciso di fare svernare insieme le coppie, formandole già sin da ora. Ed in effetti li ho messi in coppia e sembra tutto sia tranquillo. A fine marzo inserirò i nidi, il materiale da imbottitura, preparando i soggetti con una adeguata integrazione alimentare e di fotoperiodo già sin da gennaio, e speriamo di avere risultati riproduttivi migliori. Ad ogni modo vi farò sapere.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/11/2012, 17:47
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Buona fortuna per tutto......ne hai proprio bisogno ultimamente...... ;)

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


29/11/2012, 18:23
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Queste cose sono in conto, e poi io ho fatto l'allevatore di bestiame da reddito in Puglia, regione malavitosa per eccellenza e pullulante di abigeatari, pertanto se c'è una persona avvezza e temprata a queste avversità, quella sono io. Potrei scrivere un libro su quante ne passammo quando con mio padre allevavamo bestiame da reddito, soprattutto per passione dell'allevamento, compresi furti, ritorsioni e minacce di morte varie... Avevamo contatti quasi permanenti con le Forze dell'Ordine che ci proteggevano come potevano, con tutte le croniche carenze di uomini e mezzi. Eppure resistemmo circa 30 anni, poi ci arrendemmo allorchè ci avvelenarono una quarantina di capre da latte al pascolo, evidentemente attraverso delle esche avvelenate. Quindi l'episodio di Reggio Emilia mi ha trovato preparatissimo e quasi mi ha fatto il solletico.

L'anno prossimo modificherò i miei comportamenti a Reggio Emilia ed ogni sera porterò via con me gli uccellini dal Mercatino. Non lascio più nulla la notte, sino a quando la mostra non ritornasse sicura come era un tempo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/11/2012, 18:40
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, in effetti per i lucherini testa nera il buon affiatamento di coppia è a volte risolutivo per il buon andamento delle cove, i maschi comunque vanno separati una volta che la femmina ha deposto il secondo o terzo uovo, io metto la griglia di separazione il pomeriggio alle 16,00 così la mattina non rischio di trovare la frittata. Quest'anno a Reggio sono riuscito a procurarmi un novello maschio di testa nera topazio, quindi inizio a produrre i portatori cercando di passarlo almeno a tre femmine novelle. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


29/11/2012, 18:54
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
A distanza di una ventina di giorni dall'avvenuta formazione di 2 coppie di Lucherini TN ancestrali, direi le cose vadano molto bene. I soggetti sono ormai affiatati e stanno svernando insieme.

Come al solito, i maschi non in estro, in questa fase stagionale tendono ad ingrassare. Devo moderare le granaglie e dare delle verdure. Ho appena preso il misto specifico della Ornitalia per Lucherini TN, ma diversi allevatori mantengono con successo i Lucherini TN con il normale misto per canarini contenente perilla. Ditemi la vostra esperienza, grazie.

Un'altra Lucherina Testa Nera di 2 anni è sola, ma ha qualcosa che non va, si sospetta una parassitosi e la prossima settimana andrò a Bari, alla Facoltà di Medicina Veterinaria, a portare dei campioni biologici da analizzare. E' infatti normalmente ricca di grasso giallo a livello addominale, ma estremamente magra a livello di muscoli pettorali. Quindi si sospetta una megabatteriosi cronica, perchè la cosa va avanti da 1 anno ed ha pure deposto una quindicina di uova questa primavera in questa strana situazione fisica di apparente benessere/evidente dimagrimento delle masse muscolari.

Approfittando del fatto che devo consegnare ancora 2 Diplomi del Convegno di Barletta alla Prof.ssa Circella, in settimana lo farò portando pure ad analizzare le feci della TN. Potrebbe trattarsi anche di una parassitosi da nematodi e/o cestodi, visto che proviene da un allevamento di origine, che mantiene i soggetti in voliere esterne. Ma per la presenza intestinale di grossi parassiti, avrei avuto a singhiozzo feci diarroiche ed addome non in ordine. Quindi più probabile l'ipotesi della Megabatteriosi cronica.

Non dispero comunque di recuperarla in toto e magari di accoppiarla poi ad un Lucherino Testa Nera Topazio, per farmi già nel 2013 dei portatori. Sto già cercando il Lucherino TN Topazio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/12/2012, 18:12
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lucherini Testa Nera Topazio

spinus

5

2690

04/05/2014, 15:48

spinus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allevare i Lucherini Testanera

Francesco

0

1817

27/12/2016, 8:17

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allevare Astrilide Testa Blu

Danyus

3

966

31/08/2017, 12:33

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. lucherini dorso nero parta prima

spinus

2

1332

06/09/2012, 11:05

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO