Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 23:22




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
ma quando partono i cardinalini? 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
ma quando partono i cardinalini o gia messo le 14 ore di luce e sara 1un mese ma due anno fatto uova chiare ma vedremo piu avanti

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


02/04/2012, 20:09
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



recente
recente

Iscritto il: 02/04/2012, 15:01
Messaggi: 53
Rispondi citando
io ho una coppia allevo all'esterno il maschio èin estro ma la femmina non ne vuole sapere


03/04/2012, 21:19
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Dipende anche da che età hanno. Io ho accoppiato 4 coppie e sto accoppiando le altre, ma ancora nulla. State molto attenti alla programmazione del fotoperiodo, perchè i Cardinalini sono molto più sensibili dei canarini alla durata del fotoperiodo.

Comunque considerate che l'anno scorso feci una buona produzione di Cardinalini ancestrali da due sole coppie, anche se - ahimè - le cardinaline nidificarono ai primi di giugno e l'ultimo pullo, peraltro regolarmente svezzato, mi nacque il 1° settembre. Fu un caso anomalo, ma non è che gli altri anni le coppie partissero tanto prima. Sto forzando con vitamina A-D-E ed a giorni inizio a somministrare semi germinati, piselli schiacciati con un pochino di uovo sodo. Attendo il fornitore per i semi da germoglio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/04/2012, 10:29
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
si sono dacordo conte franceso, ma quante ore servono. comunque dovrebbero avere quasi un anno. comunque mi danno limpresione che i maschi non e che anno molta voglia perche due femmine anno fatto le uova chiare una la prima covata e laltra 2 covate ma sempre chiare. ma e vero che i cardinalini vengono disturbati dai canarini . io non e che mi arrabbiero se non faro nulla con i cardinalini anche perche so che faro qualcosina comunque ciao e grazie

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


04/04/2012, 22:15
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Ma i cardinalini, necessitano di una temperatura mite per nidificare?
io nel mio allevamento ho costantemente 15-16°.....puo' essere bassa come temperatura?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


30/04/2012, 21:11
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E' sufficiente. Necessitano di una buona luminosità, quello sì. Naturale o anche artificiale. Io ho coppie con uova prossime a schiudere ed altre che sto accoppiando. L'anno scorso ritardai, accoppiai ai primi di giugno, ma nonostante ciò feci un bel pò di Cardinalini per il mio allevamento e l'ultimo pullo mi nacque il 1° settembre. Covano volentieri anche d'estate, pasteggiando tra l'altro a basilico. Il Basilico è stato molto importante nel mio allevamento, quale fonte di vegetali freschi estivi. Lo divorano, ma anche i Cardellini ne vanno matti.

Oggi ho piantato quattro terrine di basilico in balcone, mi serviranno quasi interamente per essi. E tanti altri allevatori locali stanno seguendo il mio metodo con profitto. Ovvio che oltre il basilico fornisco semi germinati, uova sode e piselli surgelati.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/04/2012, 21:33
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Ciao fra,
dopo aver migliorato alcune situazioni sui miei cardinalini, seguendo i tuoi consigli, oggi mi sono ritrovato un uovo nel nido che aveva iniziato a sistemare 3-4 giorni fa.
Il comportamento del maschio sembra tranquillo, credo dovuto al fatto di aver ingrandito la dimensione della loro gabbia......
ora cosa faccio?
lo divido mettendolo nella stessa gabbia divisa dalla rete?
dovrei sostituire le uova o la lascio al suo posto?
dimmi un po'.......
cmq i piselli verdi li divorano sul serio....grazie Fra!!!
;)

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


06/08/2012, 10:19
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Le uova vanno sostituite come per i canarini e riposizionate in cova alla deposizione del 4°. Il maschio se è tranquillo puoi lasciarlo in gabbia con la femmina, comunque sino a deposizione ultimata per la fecondazione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/08/2012, 13:26
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Thanks!

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


06/08/2012, 15:16
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Aggiornamento:
Giorno 3 e terzo uovo deposto, peccato che il primo se lo sia pappato il maschio...:-(
Stamane sceso in allevamento. Ho trofato la mammina che covava il suo neo ovetto e che a mio modo inspiegabile, aveva buttato a terra quello finto.....mmah!
Cmq ho aggiunto l.uovo di ieri e ora ha iniziato a covare.
Ho diviso il maschio con la rete in modo da continuare a vedersi.......
Credo Sia L'ultima possibilita' di stagione........ho addirittura bloccato il processo di diminuzione di ore di luce solo ed esclusivamente x loro!!!
Incrociamo le dita

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


08/08/2012, 8:57
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Partenza cove cardinalini

Adriano

3

858

01/10/2015, 17:37

aldo Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO