Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 21:27




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Diamantino che mangia escrementi 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 27/10/2012, 12:15
Messaggi: 11
Località: genova
Rispondi citando
Ciao a tutti, da qualche giorno ho riscontrato che un paio dei miei diamantini, due femmine nate ad Aprile, tendono ad andare sul fondo della gabbietta e a prendere nel becco le loro feci secche: sembra che le sminuzzino e le mangino. Invece non sembrano toccare l'osso di seppia che hanno sempre disponibile tra le sbarre della gabbia. Ho pensato che potrebbe essere carenza di sali minerali ed ho mescolato al pastoncino un po' di osso di seppia polverizzato. Ora da qualche giorno una delle due mi sembra un po' spenta, sta spesso accovacciata sulle mangiatoie e sembra che riposi, a volte dorme un po' con il becco tra le piume, poi si sveglia e sembra normale (mangia e beve) ma è meno attiva rispetto alla sorella e al fratello che sono con lei nella gabbia. Vorrei provare a somministrare dei sali minerali, oltre alle vitamine in polvere che metto nel beverino due volte a settimana, ma non so che prodotto utilizzare: tutto quello che ho trovato è un rullo di sassolini pressati di una marca belga che però per dimensioni e pezzatura sembra più adatto ai pappagalli. Grazie dei consigli che potrete darmi!


19/11/2012, 1:28
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, per il fatto che mangiano le feci non va bene, dovresti provvedere alzando la griglia, in questo modo rendi impossibile il contatto. Per quanto riguarda l'assimilazione di calcio prova a somministrare il seguente prodotto: calcio AD3 pasticca effervescente in associazione al Supradin pasticca effervescete. ATTENZIONE ALLE DOSI io divido la pasticca di calcio in quattro pezzi idem per il supradin sciolgo il tutto (un quarto di calcio e un quarto di supradin) in un litro e mezzo di acqua e lo passo a tutti soprattutto in periodo cove onde evitare che le femmine, soprattutto quelle giovani, perchè possono avere difficoltà nel deporre. Va bene l'osso di seppia sempre a disposizione. In un beverino sistemo un grit che produco io ed è composto dal 50% di guscio d'uovo polverizzato e passato con un passino fine e la stessa cosa per il grit, riducendolo ad una polvere fine anche questa passata col passino. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


19/11/2012, 11:36
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Più che carenza di minerali, la coprofagia spesso è indice di carenze di vitamine del gruppo B. Ti consiglio di mettere nell'acqua di bevanda dei tuoi diamantini un complesso vitaminico per ornitologia a base di vitamine del gruppo B.

Inoltre gli uccellini dovrebbero abitare gabbie dotate di griglie di fondo igienizzate con frequenza, onde evitare il più possibile il contatto di essi con le proprie feci. Questo per evitare che possano prendere la coccidiosi che ha in ciclo di infezione oro-fecale.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/11/2012, 11:43
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Alessandro, scusa, ci siamo sovrapposti. Ci si vede a Reggio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/11/2012, 11:43
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Francesco, sarò a Reggio Emilia di domenica fino alle 15,00 poi rientro, non ho molte cose da comprare, il solito rinnovo abbonamenti alle riviste e devo acquistare il materiale da nido che i negozi del posto non trattano perchè sono una massa di incompetenti. Se hai il banco dammi il numero cosi passo a trovarti mandamelo anche con il cellulare. Ciao Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


20/11/2012, 18:40
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Non ho il numero del banco, non avendo esposto a concorso e quindi non avendo già in mano la mia busta di prenotazione. Ti lascio il mio cellulare, se mi chiami domenica, ti dico il numero del banco, comprensivo del capannone (come sai sono diversi) e qualche coordinata logistica che ti permetterà di raggiungermi prima. Ecco:

335-1675960

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/11/2012, 19:36
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 27/10/2012, 12:15
Messaggi: 11
Località: genova
Rispondi citando
Ringrazio per i preziosi consigli, avevo in casa un vitaminico con vitamine del gruppo B (B1,B2,B6,B12,k,calcio,aminoacidi ecc) ma non avevo pensato a somministrarlo; nel frattempo mi doterò anche degli altri prodotti consigliati, magari li darò a periodi alternati. Per il fondo uso carta tipo cartastraccia, perchè la gabbia non è predisposta per l'uso della griglia: abbiamo scelto volutamente le gabbie senza griglia, perchè abbiamo avuto vari problemi di bumblefoot alle zampine e temevo che saltellare sulle griglie potesse peggiorare la situazione. In ogni caso, a parte questi ultimi giorni, i miei piccoli amici non zampettano tanto sul fondo, a meno che non ci metta la sabbia, quella piace proprio tanto!


21/11/2012, 0:19
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
La griglia dovrebbe esserci sempre. Noi abbiamo interi allevamenti tutti su grigliato. Il patereccio plantare (cosiddetto bumblefoot dagli autori anglosassoni) non è tanto determinato dal grigliato di fondo, quanto dai posatoi inidonei, unitamente si ritiene a carenze di vitamina A e conseguente predisposizione cutanea alle infezioni da agenti piogeni.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/11/2012, 0:35
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 27/10/2012, 12:15
Messaggi: 11
Località: genova
Rispondi citando
Sono contenta di sentire altri pareri sull'argomento, perchè purtroppo questo problema per me sembra essere diventato una costante: mio marito ed io abbiamo cercato di informarci in tutti i modi sui motivi di questa cosa, abbiamo sentito diversi veterinari che hanno anche visitato i soggetti in questione: in definitiva abbiamo cercato di migliorare l'alimentazione con una maggiore varietà di alimenti freschi come spinaci, radicchio, bietole, lattuga romana, mela, cetriolo, e un maggiore apporto vitaminico, almeno due giorni a settimana, cercando soprattutto prodotti con tanta vitamina A. Abbiamo provato a cambiare il diametro dei bastoncini, che erano dei rametti di legno, e al momento li abbiamo ammorbiditi ricoprendoli con uno strato di materiale più morbido (gommoso). Abbiamo messo i soggetti in una piccola voliera perchè potessero utilizzare di più il volo per frenare l'arrivo sulle zampe. Curiamo la pulizia dei posatoi e delle vaschette con l'uso di disinfettanti (amuchina diluita) e controlliamo periodicamente lo stato delle zampine con cure varie se vediamo ferite o gonfiori. Certamente c'è ancora qualcosa di sbagliato, e vi prego di darci tanti consigli, perchè anche se a volte è faticoso non vogliamo darci per vinti.
A proposito del post di Francesco sugli spinus, non ho mai provato a dare il basilico, piacerà anche ai Diamantini?


21/11/2012, 2:01
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 27/10/2012, 12:15
Messaggi: 11
Località: genova
Rispondi citando
P.S. Ho scritto apporto vitaminico due volte a settimana, intendo dire che ogni 3/4 giorni aggiungo un vitaminico in polvere all'acqua da bere; a volte lo somministro ogni giorno per periodi più lunghi, tipo una settimana/dieci giorni.


21/11/2012, 2:22
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. diamanti mandarini, che fare?

da Rivista Uccelli

0

451

21/04/2022, 11:25

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO