Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 16:51




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Agata Day, EVVAI!!!! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ragazzi,

sono al settimo cielo, sono iniziate a schiudere le uova dei miei Cardinalini del Venezuela mutati!!!!

E' appena schiusa una nidiata di 4 uova feconde, prodotte da: maschio Agata x femmina Isabella, sono nati per ora 3 pulli.

Sarano tutti Agata, femmine omozigoti e maschi agata portatori di Isabella!

Evvaiiiii, i riproduttori adulti di 1 anno furono acquistati nel settembre scorso presso l'allevamento di Cardinalini del Venezuela di Angelo Molinari di Salsomaggiore Terme (Parma). Angelo smetteva tutto l'aviario e così mi recai da lui in settembre scorso a prendere alcuni soggetti, che mi stanno facendo un'ottima riuscita.

Domani ho in schiusa altre 4 uova di coppia: maschio ancestrale portatore di Isabella (Allevamento Molinari - Salsomaggiore Terme) x femmina Isabella (Allevamento De Luca - Barletta), da questo accoppiamento ci si aspetta anche dei soggetti Isabella e maschi ancestrali portatori.

Sono al settimo cielo, ormai per me l'allevamento del Cardinalino del Venezuela ha ben pochi misteri. Quattro anni fa, quando iniziai su insistenza del grande allevatore della specie De Luca di Barletta, avevo timore di tutto. Quegli esserini vermigli poco più grandi per taglia di un Colibrì mi incutevano timore. In quattro anni ho imparato ad alimentarli, gestirli, allevarli correttamente, curarli, accoppiarli ed ora è facile come per i canarini di colore che allevo da oltre 30 anni. EVVAIIII SPINUSITE!!!!

Cardinalino del Venezuela - Maschio mutazione agata


Cardinalino del Venezuela - Femmina mutazione isabella



_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/05/2012, 13:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



recente
recente

Iscritto il: 03/04/2012, 9:54
Messaggi: 53
Rispondi citando
che bella la femmina :21b:


04/05/2012, 14:29
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
sono felicissima per te!goditi queste emozioni.e fai un bel brindisi...anche se sei a .....Barletta!!!!(che freddura) :D :D :D :itaband: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/05/2012, 16:34
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ti deludo, deludo tutte le donne quando lo confesso. IO SONO ASTEMIO!!!!

Ed ora è ben poca cosa, però mio padre per anni ha prodotto uva da vino e collezionava bottiglie di pregiati vini doc, ed era un vero scandalo familiare avere il figlio ASTEMIO!!!!

I soggetti ritratti in foto non sono miei, sono foto della rete, però i miei sono come quelli. :natale3: :cheers:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/05/2012, 19:14
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi è schiusa la covata degli Isabella, ed è nato un pullus sicuro Isabella, perchè presentava gli occhi più chiari e rosei dei soggetti normali (isabellismo), oltre al piumino bianco.

Purtroppo la chioccia è una bastardona... Si dice il peccatore ma non il peccato, ed i pullus sono stati dati a balia alla Isabella progenitrice degli Agata che ora porta avanti un nido di 5 pulli tra agata/isabella ed ancestrali portatori di isabella, e speriamo bene! Il maschio Agata l'aiuta molto ed è molto docile. Io fornisco delle imbeccate supplementari alla piccionaia.

Viceversa la bastardona Isabella è in coppia con un maschio adulto portatore di Isabella, bastardone quanto lei, che solo lei riesce a controllare. Sono in sostanza una coppia di galeotti belli, ma bastardoni e verranno superproteinizzati ed utilizzati solo come produttori di uova da cova, che poi andranno in incubazione alle coppie di Cardinalini ancestrali. Infatti il suo maschio è superaggressivo e mi ha quasi spiumato totalmente una allieva Isabella che ora è a riposo per reimpiumare e poi vedremo se e come accoppiarla. Invece la femmina bastardona con cui è accoppiato fa con lui ottima ed affiatata coppia.

Ogni soggetto è diverso dall'altro e sta all'allevatore gestire al meglio la squadra, dopo aver preso cognizione dei diversi soggetti e dei loro temperamenti. Ad ogni modo io tendo a tenere in coppia i Cardinalini del Venezuela, poichè anche i maschi, salvo rare eccezioni, sono ottimi e tranquilli padri allevatori.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/05/2012, 22:01
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
come ti va con quelli ancestrali?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


10/05/2012, 17:14
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, ma non li ho ancora accoppiati tutti, perchè ho un gruppo di soggetti miei allievi nati l'anno scorso tra giugno ed agosto. Ad ogni modo in settimana completo di accoppiarli tutti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/05/2012, 21:38
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
beato te.....i miei li ho divisi....litigavano troppo....la femmina mi aveva deposto 2 uova rivelatesi poi vuote.....mi sa che ormai li lascio così e ci riprovo appena torno dal viaggio di nozze a metà giugno, in fondo a me basterebbe anche mi facessero 2,3 soggetti, da incrociare poi con i tuoi...giusto???
:-DDD

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


11/05/2012, 21:24
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Mauro,

auguroni per i fiori d'arancio che ovviamente sono la cosa più importante. Sì, credo faresti in tempo, i miei l'anno scorso sono partiti a giugno.

Però non scoraggiarti, perchè il primo anno è dura, poi ci si fa la mano e diventa facile come con i canarini, soprattutto quando ti fai il ceppo tuo.

A presto ed ancora Auguri!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/05/2012, 23:07
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
I miei 6 pulli di Cardinalino crescono a meraviglia e stanno impiumando. Sono 4 Agata - 1 Isabella (speriamo maschio, dal tipo di accoppiamento praticato potrebbe essere) e poi 1 ancestrale (nero) figlio di femmina Isabella x maschio nero Portatore di Isabella (Se maschio, è un portatore di Isabella, provenendo da femmina isabella).

Ho delle covate di neri (ancestrali) in arrivo. E poi presto riparto con i mutati per la seconda covata. Ho una terza femmina Isabella che aveva già fatto il nido e poi si è bloccata senza deporre, litigando spesso con il maschio nero portatore di Isabella e andando in falsa muta. L'ho trattata per 3 giorni con Baycox, poi messa a vitamine e pastoncino integrato con uova, sta rimpiumando e spero di farle fare almeno una nidiata, altrimenti sarà per l'anno prossimo, tanto è una giovane FOI 2011.

E poi ho un maschio Agata che imbecca i pulli come una femmina. E' uno spettacolo vederlo sul cestino ad imbeccare. E' la prima volta che mi capita con i Cardinalini.

Vanno gestiti in coppia, come per i Canarini e pian pianino i maschi imparano ad imbeccare, come fanno normalmente in Natura. Se si ottiene ciò, la resa per coppia, in Cardinalini novelli prodotti, è stratosferica e molto più alta che con i canarini.

Comunque non è difficile allevare il Cardinalino del Venezuela. Poco più complesso che con i canarini.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/05/2012, 21:37
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Isabella ed Agata in partenza

Francesco

3

996

15/04/2012, 22:23

pinocanarino Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO