Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 15:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
lucherino dorso nero 
Autore Messaggio
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti, finalmente, grazie ad un annuncio, sono riuscito a contattare un allevatore del centro italia che mi ha preso quattro coppie di cardinalini ancestrali e un maschio di xantogaster. Scambiando quattro chiacchiere al telefono mi ha descritto il suo allevamento formato da diverse coppie di spinus tra cui il mitico dorso nero columbia. Non ho potuto fare a meno di chiedere spiegazioni e, capito il mio interesse, mi ha proposto di effettuare uno scambio. Non ho potuto resistere e ho accettato.
Dato il costo elevato ho scambiato i miei soggetti con una coppia di dorso nero. Confesso che ho già scaricato tutto il possibile su questa magnifica specie e sono abbastanza in ansia per il loro arrivo. La coppia è nata ad ottobre dell'anno scorso e teoricamente a settembre potrebbero già nidificare ma sicuramente aspetterò fino a primavera. Questa specie a un doppio ciclo riproduttivo. I maschi vanno in estro a febbraio marzo poi va in muta e ritorna in estro ad agosto settembre fino ad ottobre dopo di che ritorna in muta. Qualcuno ha notizie o esperienze di allevamento di questa specie stupenda? ciao SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


05/07/2012, 10:55
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine
Lucherino Dorso Nero (Carduelis psaltria columbia)

Ciao Alessandro,

invidio la tua passione. Più che un allevamento stai allestendo una collezione di Carduelidi americani, una sorta di museo vivente che tuttavia non ti vieterà pure di allevare e riprodurre.

Sarebbe piaciuto anche a me collezionare i vari carduelidi americani, ivi compreso il Negrito della Bolivia (Carduelis atrata) ed il Lucherino americano (Carduelis tristis), ma poi essendo io un animale da competizione sportiva, ho capito che tutto ciò che allevo mi piace esporlo e competere agonisticamente, così ho scelto dopo i canarini Ala Grigia che allevo in tutte le colorazioni disponibili, di specializzarmi per i carduelidi americani solo sul Cardinalino del Venezuela ed il Lucherino Testa Nera. Infatti per selezionare sencondo gli standard occorre disporre di un buon nucleo di riproduttori e non avrei lo spazio ed il tempo per estendere ulteriormente il mio già pingue allevamento.

Tuttavia a te i miei migliori auguri e chissà che un giorno non decida di venire a fare una bella rimpatriata a Perugia, ripercorrendo i luoghi della mia giovinezza (sai che ho studiato ed abitato a Perugia), procurandomi così il piacere di ammirare le tue voliere con un vasto assortimento di carduelidi americani.

Il Dorso Nero qui a Barletta non lo alleva nessuno. E' un carduelide indubbiamente molto bello, ma non so dirti nulla in merito.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/07/2012, 13:22
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie per gli auguri, sono molto eccitato per l'arrivo di questi nuovi spinus.
Sembro uno scolaretto delle scuole elementari. Anche in Umbria sono l'unico ad averlo. Pare che in Germania sia molto popolare. in Italia forse ci sono una cinquantina di allevatori che allevano questa magnifica specie.
Se non rompo troppo penso di potervi relazionare su questa nuova specie in base al comportamento che terrà al momento dell'arrivo in allevamento.
Un saluto a tutti gli appassionati di spinus e speriamo che prima o poi trovino la cura per questa terribile malattia la Spinusite ciao ciao

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


05/07/2012, 17:31
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Certo che non rompi Alessandro ad informarci di questa bella specie esotica. Se riesci anche a scattare delle foto ed a pubblicarle, sarebbe il massimo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/07/2012, 6:47
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. lucherini dorso nero parta prima

spinus

2

1333

06/09/2012, 11:05

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. lucherino barbato

spinus

0

2078

28/11/2013, 11:53

spinus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lucherino Testanera Albino

Francesco

2

1873

26/01/2020, 18:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lucherino di Yarrell

Francesco

0

1293

14/04/2021, 10:33

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. lucherino di Yarrel o carduelis yarrellii

spinus

2

1017

14/10/2014, 23:25

spinus Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO