Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 23/04/2024, 23:20




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Luce artificiale 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ciao sono tornata dinuovo tra voi dopo un periodo triste della morte del mio canarino.
Proprio ieri ad una mostra ornitologica che hanno tenuto nella mia città, ho comprato un altro canarino, è sano e saltella moltissimo e canta parecchio :D
L'ho messo in cucina. La luce resta spenta tutta la giornata però la sera l'accendo.
Girando nel web avevo letto che la luce artificiale fa male al canarino e può provvocargli problemi neurologici o causargli la finta muta, è vero ? In questo caso, mi consigliate di coprirgli la gabbia la sera quando accendo la luce ?
Un' ultima domanda che mi preoccupa, dato che casa mia è molto umida in inverno, se tengo acceso il denumidificatore per assorbire l'umidità, non succede niente al canarino, vero ? Perchè anche in questo caso ho letto nel web che l'umidità può provvocare l'artrite alle zampe del canarino e anche il peggio.
Non so, aiutatemi voi. Non vorrei assumere qualche comportamento sbagliato.
Grazie in anticipo.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


07/10/2012, 23:06
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
in mancanza di meglio coprilo,copro anche i mei anche se meglio sarebbe una stanzadove alla sera si fa buio fino al mattino e non passano persone o non c'è tv.credo che il deumidificatore non faccia male.ciao

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


07/10/2012, 23:19
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie Cocorita :D
Aspetto anche la risposta di altri utenti ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


07/10/2012, 23:36
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
No, il deumidificatore si utilizza anche nelle stanze di allevamento umide, quindi non è nocivo. La cucina non è l'ambiente ideale per un uccellino e può essere talora addirittura letale.

Letale se cuocete alcuni alimenti in pentole rivestite da teflon (cosiddette antiaderenti). I fumi che si sprigionano da queste pentole sono venefici per gli uccellini. Poi la cucina è il locale più umido della casa, soggetto a sbalzi termici dovuti alle fasi di cottura degli alimenti. Sarebbe preferibile un ambiente, anche piccolo, dedicato. In mancanza non dovete assolutamente cuocere con le pentole antiaderenti di teflon e poi al tramonto copri la gabbia del tuo uccellino, come suggerisce Cocorita.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/10/2012, 23:50
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Non si trova proprio in cucina (ovvero nella stanza dove si cucina) ma nel tinello. Vicino a dove si cucina c'è una finestra sempre semiaperta quando cucinamo. E' possibile che i fumi arrivano fino al tinello ? Non c'è porta a separare la cucina dal tinello.
Comunque quando cuciniamo con questo tipo di pentiole, spostiamo la gabbia in un'altra stanza e chiudiamo la porta....

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


08/10/2012, 0:22
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Ed allora credo possa andar bene. Magari prima di risistemare l'uccellino, arieggiare un tantino la cucina, per disperdere i fumi-vapori di teflon.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/10/2012, 0:51
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
l'uso del gas nocivo del teflon è stato tolto dalla circolazione.ci sono padelle e pentole rivestite in ceramica che non è velenosa e sono in commercio a prezzi non esagerati.certi negozi rottamano le padelle nere con sconti sulle batterie in ceramica.fra cucina e tinello non ci sta una oorta scorrrevole che eliminerebbe inconvenienti di fumi umidi voci e luci,nel momento in cui cucinate,parlate o c'è la tv accesa.auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


08/10/2012, 18:06
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Se posso dire la mia, lascerei il canarino in un posto fisso e tranquillo invece di spoterlo frequentemente ;)

_________________
Allevo Canarini Gialli


08/10/2012, 21:54
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 2:01
Messaggi: 125
Località: COLLEGNO (TO)
Rispondi citando
ciao ma in balcone non lo puoi mettere?

_________________
allevo canarini rossi,
rossi mosaici linea maschile, gloster,
ciuffati tedeschi, cardinalini mutati, R.N.A. 63pm


08/10/2012, 22:28
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
i balconi hanno pro e contro.pericoli di vento pioggia correnti predatori e inoltre se lo vuole come compagnia non lo vede piu'.io opterei per lasciarlo in tinello pensando a una porta scorrevole o tenda pesante che separi il locale cucina.il teflon se c'è nelle antiaderenti diventa letale specialmente ad alte temperature e lunghe cotture tipo peperonata.se temi incidenti procurati non antiaderenti con fiamma piu' bassa.se attacca gratti il fondo con vim polveree spugna ruvida e pochi minuti pulizia fatta senza paura.controlla bene i rubinetti del gas a cui gli uccelli sono sensibilissimi.e poi non farti tanta ansia,le disgrazie mica ci corrono sempre dietro!auguri! :itaband: ci sono anche delle girandole da applicare ai vetri per cambiar l'aria,dagli una girata dopo la cottura biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


09/10/2012, 17:54
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO