Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

passione ostinata in rosa
http://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/canaricoltura-tecnica/passione-ostinata-in-rosa-t1698.html
Pagina 1 di 1

Autore:  da Rivista Uccelli [ 11/04/2022, 8:21 ]
Oggetto del messaggio:  passione ostinata in rosa

Immagine

Armadio-allevamento da esterno - Foto Capodiferro verdiardesia.com


Gentile Chieppa,

scusi se torno a disturbarla, sono sempre la ragazza che l'aveva contattata l'anno scorso, perché i miei canarini non facevano uova, pur costruendo il nido. Può essere stato perché proprio a marzo furono tolti dalla loro gabbia e spostati lontano, in una gabbia più piccola ed in un nuovo ambiente?

Il maschio ha ripreso a cantare solo mesi dopo, mentre la femmina ha continuato a rimaneggiare il nido, ma senza deporre uova.

Ora ho cercato di creare le migliori condizioni possibili per le mie possibilità! Purtroppo li ho dovuti collocare in camera con me, sono appesi al muro ad un metro e sessanta centimetri circa dal pavimento, in una gabbia 40x25, più il nido esterno. Di giorno stanno bene e sono già due mesi che il maschio canta.

La sera sono costretta a coprirli con un telo, e la mattina quando mi sveglio, li scopro e si svegliano anche essi con me. Cerco di disturbarli il meno possibile, mentre la sera non accendo la luce più di una volta.

Secondo lei, in queste condizioni potranno riprodursi? Ci tengo molto che avvenisse e non ci sono mai riuscita. Cortesemente mi faccia sapere.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Michela,

l'estro stagionale negli uccelli è determinato soprattutto dall'incremento primaverile delle ore di luce diurna. Pertanto, se lei espone i suoi canarini sempre alle stesse ore di luce e di buio (fotoperiodo), non si concretizzano quegli stimoli ideali, di ordine ambientale, in grado di conciliare la fase riproduttiva dei suoi pet piumati.

Dispone di un balcone o di una terrazza? In caso affermativo, potrebbe farsi realizzare da un bravo artigiano, una sorta di armadio-serra, dotato di ante con vetro, rete zanzariera e fori di aerazione.

Realizzare un armadio-allevamento da terrazza

Sui ripiani dell'armadio-serra potrà collocare le gabbie da cova dei suoi uccellini, di dimensione minima conveniente almeno di 65 cm. di lunghezza. Aprendo le vetrate nelle giornate più calde e tenendole sempre spalancate d'estate.

In un contenitore così strutturato, potrà alloggiare più di una coppia, in relazione alle dimensioni dell'armadio ed al numero degli scaffali. Gli uccelli durante la fase riproduttiva vanno lasciati sempre nello stesso posto.

Curi anche la dieta dei suoi piumati che deve essere completa di una buona miscela di semi, pulita e bene assortita tra semi oleosi e farinosi (grossomodo 35-40% dei primi e 60-65% dei secondi), del pastoncino all'uovo del commercio, a cui aggiungere in fase riproduttiva dell'uovo sodo fresco, osso di seppia sempre in gabbia e periodicamente una integrazione multivitaminica e minerale.

Auguroni, e se avesse bisogno torni a scriverci senza problemi. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Febbraio 2005

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/