Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 11:00




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Accoppiamento consanguineo 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho due domande da porvi.

1. Ho acquistato una coppia di canarini phaeo, che molto probabilmente sono fratello e sorella. Ho letto che sarebbe meglio non farli accoppiare tra di loro ma preferire padre x figlia ad esempio. Siccome ho soltanto questa coppia non mi resta che accoppiarli. Mi chiedevo quali fossero i reali problemi di questo accoppiamento, tenendo in considerazione che non dovrò sfruttare i piccoli per mostre o commerci vari. E' solo una passione.

2. La coppia è stata trasportata da Napoli a Milano. Sicuramente la temperatura e lo stress del viaggio li hanno un po' scombussolati oltre allo sforzo fisico della muta. Mi chiedevo quale tipo di vitamine e che accorgimenti utilizzare per rinforzarli un pochino, visto che li vedo un po' giu.


Grazie mille a tutti


11/09/2015, 8:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Buongiorno gjord,

in linea di massima l'accoppiamento tra consanguinei molto stretti (fratelli) è sconsigliabile, ma non potendo fare diversamente si fa e pur sussistendo dei rischi di qualità della progenie, non è detto che i risultati debbano essere sempre negativi. Dipende dal DNA dei fratelli, cioè se portatori o meno di geni latenti sconvenienti.

Ciò premesso, è assolutamente indispensabile accoppiare i figli dei fratelli, tra due anni, a nuovi canarini non imparentati. In quanto un ulteriore accoppiamento in consanguineità, potrebbe poi risultare devastante per la qualità dei novelli.

Circa le vitamine, utilizzi un integratore multivitaminico per ornitologia che potrà acquistare in una rivendita di prodotti per animali. Segua per la posologia le istruzioni del bugiardino.

Spero di essere stato utile e.... Ben Arrivato in Forum!

Le ho un po' sintetizzato il titolo del quesito, solo perché titoli troppo lunghi non vengono riportati integralmente nel box di prev forum in Index: http://www.verdiardesia.com/default.asp

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/09/2015, 11:02
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Grazie per la risposta velocissima.

Avevo pensato anche di acquistare una nuova femminuccia in modo che tra due anni accoppierei figli dei fratelli con figli di fratello X nuova canarina. In ogni caso non accoppierò tra di loro i figli dei fratelli.

Acquisterò quanto prima il multivitaminico.

Approfitto per una nuova domandina. Vivendo al nord in provincia di milano, l'inverno è molto freddo. Mi chiedevo se i canarini possono stare all'esterno, ovviamente riparati da correnti d'aria.

Grazie


11/09/2015, 11:15
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, purchè ben riparati da correnti d'aria. Nel periodo più rigido aumenti la razione di semi oleosi della miscela, in funzione energetica.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/09/2015, 11:28
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Sì, purchè ben riparati da correnti d'aria. Nel periodo più rigido aumenti la razione di semi oleosi della miscela, in funzione energetica.


Semi oleosi? :shock: quali sono?


11/09/2015, 15:55
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
inoltre non riesco a capire qualche multivitaminico acquistare


11/09/2015, 15:59
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
I semi oleosi, diversi dai farinosi, sono quelli scuri, a differenza di scagliola (seme preponderante nelle miscele preconfezionate) ed avena decorticata che sono chiari.

Gli oleosi sono: il niger, il ravizzone rosso, il lino, la canapa, anche la perilla. Preferisca integrazioni della normale miscela per canarini con la perilla e magari un po' di ravizzone rosso, ma solo quando la temperatura esterna dovesse essere molto rigida.

I multivitaminici per uccellini in vendita presso i pet shop vanno tutti bene. Si faccia consigliare dal rivenditore esperto.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/09/2015, 16:44
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, anzichè acquistare un'altra femmina io acquisterei un maschio. In questo caso la femmina in possesso può essere accoppiata una volta ad un maschio e la volta successiva all'altro. La progenie femminile in questo caso andrebbe riaccoppiata ai padri diversi e la madre al miglior figlio prodotto. Il secondo anno avrai tre linee di sangue da cui iniziare la selezione. Con il mio glorioso ceppo di verdi, che ora non ho più da venticinque anni, iniziai acquistando quattro soggetti da dott. Flavio Putto e comprai tre maschi intensi e una femmina brinata. Quella primavera ottenni 13 novelli e nella primavera successiva riuscii a formare sette coppie parzialmente consanguinee. non comprai più soggetti e andai avanti per anni con un ceppo strepitoso. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


11/09/2015, 20:15
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 09/07/2015, 0:52
Messaggi: 30
Rispondi citando
Per quanto riguarda i multivitaminici e roba varia, a parer mio potresti farne a meno, non ti danno alcun risultato, metti solo l' acqua e la loro miscela semi e tutto ritorna a breve nella norma ! per quanto riguarda l' accoppiamento consaguineo, nel tuo caso tra fratelli germani, non da problemi nella progenie, ma come ti hanno gia detto è bene non abusare negli anni a venire perchè si possono avere dei problemi, se pensiamo ad esempio ai volatili in libertà, sicuramente, avvengono accoppiamenti tra fratello e sorella, mica si riconoscono fra di loro nella stagione degli amori, come d' altronde varrebbe per tutti gli animali, quindi chissà quante volte in natura gli animali fanno degli accoppiamenti strettamente consaguinei e allora ?


13/09/2015, 3:00
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 18/04/2013, 16:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
grazie a tutti!


14/09/2015, 10:10
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Accoppiamento

sbollots

6

1181

08/03/2013, 20:46

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Info accoppiamento

GreenPeace

4

1023

15/04/2012, 11:04

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Accoppiamento canarini

Francesco Russo

3

1119

05/02/2014, 23:38

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiamento nel nido

difabio

6

1453

24/06/2012, 16:51

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiamento figli e genitori

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

rossociuffato

11

1929

08/12/2014, 21:13

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO