Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 14:35




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
Imbecco a mano pulli 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Alla fine della settimana scorsa mi sono nati 4 bei pulli di canarino, due di Roller e due di Malinois. Purtroppo il grosso problema riguarda il fatto che i genitori non li nutrono e si limitano a tenerli sotto di loro al caldo. Lunedì ho acquistato d'urgenza un preparato per l'imbecco a mano; purtroppo nel mio paese non c'è un negozio specializzato in ornitologia, quindi quello che ho trovato è un prodotto generico, non delle marche che ho visto in giro citare nei vari forum ornitologici, c'è scritto "per uccelli granivori", spero che possa andare bene ugualmente... Il mio dubbio riguarda la densità e la frequenza di somministrazione della pappa. Ora gli fornisco tramite siringa una imbeccata 5 volte al giorno, rispettivamente 8:00 > 14:00 > 17:00 > 20:00 > 23:00 e la consistenza è liquida. Come procedere ? Grazie.

_________________
Daniele


18/03/2015, 11:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Daniele,

che elementi hai per dire che i genitori non imbeccano i pulli neonati?

Ti suggerisco degli aspetti da controllare in tal senso:

- Stato di idratazione dei pulcini: se effettivamente i genitori non imbeccassero i pulcini, essi avrebbero la pelle raggrinzita (perchè disidratati), violacea (per insufficienza del microcircolo) denotando scarsa vivacità e cavità orale secca e non rosea. Inoltre i pulcini neonati non imbeccati, periscono nelle 24 h.

- Gozzo: nei primi giorni di vita del pullus (1-3) non riuscirai mai a vedede il gozzo pieno, perchè il rigurgitato materno (subito dopo la schiusa delle uova solo la canarina è in grado di imbeccare i pulcini neonati) è molto liquido e transita velocemente direttamente per l'esofago e lo stomaco, non soffermandosi e non riempiendo l'ingluvie (gozzo).

E' normale che la chioccia stia sempre sui pulcini neonati nei primissimi giorni dopo la schiusa, ma di tanto in tanto essa si discosta leggermente ed imbecca i pulcini, lo fa quando si sente sicura e per questo, difficilmente te riuscirai a sorprenderla.

In caso contrario, rispetto a quanto ti ho postato, riposta.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/03/2015, 11:47
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao. Ti ringrazio per la risposta. Queste due coppie di canarini sono le stesse che hanno deposta l'anno scorso con l'esito della morte di tutti i pulli nel giro di un paio di giorni dalla nascita, per quanto riguarda i Roller, nel giro di 5/6 girni dalla nascita per quanto riguarda i Malinois. Ricordo che non avevo notato nulla nel gozzo e l'aspetto era piuttosto rinsecchito. Posso dire con certezza che la femmina di Malinois qualcosa imbecca ai pulli, ma probabilmente non a sufficienza, ma sopratutto sono certo della non collaborazione del maschio che si limita a fare da guardia al nido quando la femmina esce per rifornisi di cibo. Inoltre, a parte il primo nato, tutti gli altri mi sembrano sottosviluppati in suo confronto...

_________________
Daniele


18/03/2015, 12:09
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Abbiamo più volte scritto in questa bacheca che quando i pulli non vengono imbeccati è perchè sono malati e/o sono malati i riproduttori.

Cioè, gli animali vanno avanti per istinto e non certo per consapevolezza raziocinante. Gli uccellini imbeccano, perchè sono predisposti a farlo dalla particolare congiuntura ormonale ed in particolare da un ormone prodotto dall'ipofisi che è la Prolattina. Però per essere efficienti nell'imbecco dei figli devono anzitutto essere in buona salute ed in coppia bene assortita (niente litigi in gabbia), devono avere a disposizione alimenti idonei freschi e non irranciditi, ma soprattutto devono venire adeguatamente stimolati dal pattern comportamentale dei neonati, a fornire le cosiddette cure parentali.

Se i pulcini sono malaticci, sono pessimi evocatori di cure parentali da parte dei riproduttori. I pulcini infatti, pigolando, muovendo insistentemente collo e capino e spalancando il becco, stimolano i riproduttori (solo la canarina nei primi giorni di vita può effettivamente imbeccarli, il maschio subentra concretamente solo dopo la prima settimana) a prendersi cura di essi.

Nel caso ciò non avvenisse, occorre sì imbeccare con un pastoncino da imbecco da diluire ed amalgamare in consistenza cremosa con acqua tiepida. Tuttavia non pensare di poter svezzare una nidiata di canarini, imbecandola dalla nascita, è impresa impossibile.

I pulli andrebbero infatti imbeccati dall'alba al tramonto, con una frequenza iniziale di 15 - 20 minuti, poi da ridurre mano a mano che crescono, così come va progressivamente aumentata la consistenza della pappina da imbecco. Dosare il tutto correttamente è quasi impossibile.

Pertanto inizia ad imbeccarli, ma porta ad analizzare da un veterinario le feci dei genitori, raccolte fresche in gabbia, per capire se vi fossero problematiche di patologia. Se un pullus perisse, subito di corsa dal veterinario il suo cadaverino, per le analisi di laboratorio del caso, così da poter disporre di una diagnosi congrua, suscettibile di adeguata terapia, in modo da riuscire a salvare almeno le nidiate successive.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/03/2015, 12:36
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ti ringrazio nuovamente... Quando faccio uscire la canarina dal nido per imbeccare i pulli, fino ad ora ho notato che loro si alzano con il becco spalancato e posso dire che il loro comportamento generale è piuttosto vispo. La visita dal vet è scontata, tuttavia ho una domanda : sento che durante la giornata emettono un costante pigolio, è normale oppure vuol dire che stanno reclamanando cibo ? Grazie ancora.

_________________
Daniele


18/03/2015, 12:59
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Se li vedi vispi, allora lascia perdere con le imbeccate, perchè una eccessiva interferenza sui nidi, finisce per alterare i tempi biologici della chioccia, che allora sì finisce per imbeccare in modo insufficiente la nidiata.

Non interferire - secondo me - fa solo un paio di controlli quotidiani nel nido e se per caso un pulcino fosse perito, portalo subito da un medico veterinario, o all'Istituto Zooprofilattico di zona.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/03/2015, 13:52
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Va bene, grazie ancora per i tuoi consigli.
:)

_________________
Daniele


19/03/2015, 10:17
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Nulla, facci sapere l'esito della covata. Anche qualche foto sarebbe gradita.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/03/2015, 14:44
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Aggiorno la situazione con queste 3 foto :

http://www87.zippyshare.com/v/SmqtOdgr/file.html
http://www87.zippyshare.com/v/SSL3MuTg/file.html
http://www87.zippyshare.com/v/4g12dWFO/file.html

Purtroppo la situazione è disperata, ormai ne è rimasto soltanto uno di pullus vivo. Le foto le ho scattate ieri, ma oggi ne sono morti ben 2. La prima foto riguarda il primo pullo trovato morto ieri mattina, mentre nelle altre due si può notare che in un pullus è presente del cibo. I pulli dei Roller sono morti tutti, evidentemente i genitori sono degli inetti e non li hanno nutriti minimamente, mentre è ancora in vita un pullus di Malinois che, come quello deceduto oggi, ho notato che viene alimentato. Cercherò di sperare nella prossima covata, ma se mi muoiono anche se vengono alimentati la mia frustazione è altissima...

:( :( :(

_________________
Daniele


21/03/2015, 20:34
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
non disperarti per i piccoli è un'avventura pericolosa nascere e sopravvivere fino all'involo.le cause sono tante.hai mai pensato a dare uno sguardo dentro il nido se vi fossero acari rossi cheprovocano indebolimento? a meun anno o due fa è sopravvissuto un solo bossu.comincia a esaminare le cause e vedrai che con l'aiuto di Francesco e collaboratori prima opoi scodellerai qualcosa,far analizzre feci dei genitori ed eventuali piccoli periti è gia' qualcosa,coraggio non avvilirtti E IN BOCCA AL LUPO! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


22/03/2015, 18:05
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiuto imbecco pulli

Max72

1

649

18/05/2020, 23:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Arrivo pulli

nikgrisu

3

994

04/05/2012, 23:25

rossociuffato Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Crescita pulli

Danyus

5

1937

02/08/2016, 7:44

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'uscita dei pulli

nikgrisu

6

6292

19/06/2012, 0:30

nikgrisu Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina con 5 pulli

tigro87

4

1463

14/06/2013, 23:01

tigro87 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO