Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 13:02




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Strano comportamento cardellino 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 28/08/2013, 11:50
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve a tutti!
Oggi è accaduta una cosa molto strana al cardellino.
Ho notato molta tranquillità rispetto al solito e quando ho preso la gabbia lui è rimasto fermo immobile sul posatoio. Come se non mi vedesse, come se fosse notte, anzi peggio perché se col buio muovo la gabbia ovviamente accennano ad un movimento, ma ora no.
Prendendolo in mano ho fatto caso che ha irrigidito le gambe e aveva un po di sangue all'orecchio destro con qualche piuma attorno ad esso un po scomposta.
Ha accennato ad aprire il becco per 2, 3 volte e ho sfruttato l'attimo per vedere se fosse pallido o roseo. e come colorito andava bene.
Quando l'ho rimesso sul posatoio non si aggrappava e l'ho poggiato sul fondo della gabbia. Per un attimo ho pensato che stesse per morire.
Poi tutto di botto ha accennato uno zip! e poi 2 e 3 e 4. Ne ho approfittato per far ascolta
re i vari canti del cardellino che utilizzo per l'addestramento del canto.
HA ripreso a cantare piano piano come se io non fossi stato la d'avanti a lui, anche con la mia mano dentro la gabbia, cosa che non era mai accaduta!
Posatolo mi sono ritrovato del sangue sulla mano e ho notato che ha cominciato a perdere un po di sangue dal becco.
Ora è bello vivo dentro la gabbia, ma continua a fuoriuscire del sangue dal becco!
HELP! :shock: :shock:
Che ne pensate?
Ultimo aggiornamento, ha perso le remiganti sinistre a si nota del sangue sull'attaccamento delle penne.
Il mistero si infittisce :|
Che faccio


07/10/2013, 12:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Salve, da quanto ci descrivi, sembrerebbe trattarsi di una diatesi emorragica, cioè un sanguinamento a stillicidio, a carico di vari settori corporei.

http://it.wikipedia.org/wiki/Diatesi_emorragica

per caso hai trattato con sulfamidici il Cardellino senza poi somministrare vitamina K?

Hai somministrato farmaci?

Integri la sua dieta con un multivitaminico contenente anche la vitamina K?

Il soggetto ha subito recentemente traumi, ad esempio caduta della gabbia, ecc.?

Comunque se le perdite ematiche non si arrestassero dovresti somministrargli un prodotto antiemorragico e poi indagare sulle cause, magari interpellando un vet aviare.

Sposto in veterinaria che è più pertinente. Restiamo in attesa di notizie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/10/2013, 14:01
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 28/08/2013, 11:50
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve Sig. Chieppa.
Ero già scritto alcuni anni fa sotto altro nome ma poi per molto tempo non ho più visitato il sito.
Non ho somministrato nessun tipo di farmaco.
Come dieta la classica miscela 4 semi.
L'altro giorno visto il brutto tempo l'ho messo nella stanza dove tengo le altre gabbie e stamattina ho trovato la sorpresa.
La gabbia non è mai caduta.
Ora si è ripreso per quanto riguarda il comportamento, aspetto solo la ricrescita delle remiganti, e speriamo cessi la perdita di sangue.
Grazie tante per l'aiuto


07/10/2013, 14:21
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Un vet che in passato postava qui da noi, in questi casi di diatesi emorragica suggeriva una goccia direttamente nel becco di Konakion 10mg./ml per uso umano.

E' un preparato a base di vitamina K che ha spiccata attività antiemorragica. Potresti ripetere 2/3 volte, sempre una goccia/al giorno. In bocca al lupo!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/10/2013, 15:46
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 28/08/2013, 11:50
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve a tutti.
Il cardellino si è ripreso perfettamente.
Ora canta di nuovo ed è un piacere ascoltarlo.
Solo mancano le remiganti sinistra, qualcuna spezzata e qualcuna caduta direttamente.
Aveva appena terminato la muta.
Ora tra quanto ricresceranno le altre approssimativamente? E quelle spezzate è meglio tirarle così da favorire la ricrescita?


09/10/2013, 12:59
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Le penne spezzate devi estirparle per fovorirne la ricrescita. Ovvio che se dovessero essere diverse, lo farai a più riprese a distanza di qualche giorno e non tutte insieme.

Controlla che nel locale di allevamento non vi siano acari rossi o altri parassiti ad attività parassitaria notturna, perchè questo potrebbe spiegare un trauma da sbattimento del volatile contro le pareti della gabbia, con conseguenti sanguinamenti e deterioramento del piumaggio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/10/2013, 13:06
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 28/08/2013, 11:50
Messaggi: 10
Rispondi citando
Credo proprio che la causa sia stata un geco.
E' capitato più volte di averlo visto.
Cercherò di fare più attenzione.
Grazie Sig. Francesco


09/10/2013, 15:50
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Io sono Francesco, "Fra" per molti utenti del forum, e non Sig. Francesco. Qui non ci formalizziamo, siamo tutti colleghi d'hobby! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/10/2013, 18:27
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 28/08/2013, 11:50
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Francesco.
Va bene da questo momento ti darò del tu.
È un piacere per me


10/10/2013, 21:52
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il piacere è reciproco, tra colleghi d'hobby è difficile darsi del lei. A volte uso il lei solo per le donne utenti, perchè magari dare subito del tu potrebbe essere considerato un eccesso di confidenza. Ma allorchè permangono a frequentarci e a postare in forum, anche con le colleghe allevatrici ben presto ci si da del tu, com'è giusto sia.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/10/2013, 16:04
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. comportamento strano

ing_fiammy

3

827

27/04/2012, 7:51

giuseppe2603 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. comportamento strano canarino

Pikky

2

1767

24/03/2017, 10:06

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cardellino gonfio e malandato

da Rivista Uccelli

0

1099

18/06/2022, 16:11

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Piccolo di cardellino con zampa ferita

Giulia

7

2011

16/07/2015, 17:51

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO