Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
canarini con problemi all'occhio 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2012, 22:37
Messaggi: 37
Rispondi citando
salve ho un paio di canarini che si presentano un po gonfi. Dopo averli guardati attentamente ho notato che hanno l'occhio che gli lacrina e attorno il piumaggio nn è fitto. sotto la pangia sono macchiati di pipì.
mi consigliate di trattarli con un antibiotico? io possiedo il dimetrin e volevo darlo a tutti per precauzioni.
che ne pansate? un amico mi ha detto di mettere il tobral..
che faccio?


23/10/2013, 10:21
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Io ti consiglierei di procedere per il problema all'occhio con una pomatina antibiotica ad uso oftalmico, a me ha dato ottimi risultati il Colbiocin pomata oftalmica uso umano; ma contestualmente di fare realizzare con una certa premura degli esami delle feci dei tuoi soggetti, per comprendere la natura delle emissioni diarroiche (che imbrattano il piumaggio) ed eventualmente indirizzarti ad un medico veterinario per la relativa diagnosi clinica e terapia.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/10/2013, 11:43
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2012, 22:37
Messaggi: 37
Rispondi citando
ok grazie mille, ma il dimetrin a darlo per qualche giorno a tutti non mi conviene? o qualcosaltra?


23/10/2013, 14:57
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non è buona norma somministrare farmaci senza una precisa diagnosi. Al limite vedi te, ma tieni presente che prima devi raccogliere le feci se vuoi far fare le analisi, altrimenti il farmaco può falsare i risultati.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/10/2013, 15:04
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2012, 22:37
Messaggi: 37
Rispondi citando
ma per gli esami posso andare in qualsiasi veterinario? l'anno scorso per la prima volta me li sono fatti fare da uno della mia zona e mi diede i risultati scritti a penna dicendomi che andava tutto bene. non vorrei farmi fregare.
io sono di siracusa (sicilia) sai dove posso mandarli?


23/10/2013, 16:03
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bhe, insomma, le analisi cliniche devono essere consegnate su carta intestata del laboratorio che le ha eseguite, con tanto di timbro e firma di un responsabile o del responsabile degli esami, perchè costituiscono comunque un referto.

Puoi tentare di indirizzarti direttamente ad un Istituto Zooprofilattico Provinciale, oppure se sei vicino ad una facoltà di medicina veterinaria, indirizzati all'istituto o servizio di patologia aviare.

Qui trovi gli elenchi dei centri di cui sopra.

http://www.verdiardesia.com/prontointervento.htm

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/10/2013, 19:53
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 11/04/2012, 22:37
Messaggi: 37
Rispondi citando
grazie francesco, ora provo a cercare un veterinario nella mia zona


24/10/2013, 10:20
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Nulla, grazie a te! Facciamo forum proprio per scambi di notizie ed informazioni sul nostro hobby.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/10/2013, 20:40
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini

mozambicogiallo

1

884

22/10/2016, 11:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini!

Danyus

7

949

30/04/2018, 18:31

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini con piccoli problemi...

da Rivista Uccelli

0

202

08/01/2024, 17:34

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarini e Gould con problemi di deplumazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

10

2908

17/06/2013, 21:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. uccellini con problemi

da Rivista Uccelli

0

466

27/03/2022, 8:26

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO