Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Attenti al 'fai da te'! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
:attenzione: ATTENZIONE! :attenzione:


Ieri un amico allevatore di Barletta, mi ha segnalato di aver perso diversi canarini, in seguito all'impiego di un nuovo antiparassitario per cani in formulazione spot-on, utilizzato avventatamente sui suoi uccellini, su consiglio di un commerciante di prodotti per animali.

Il prodotto segnalato è l' Advantix cani della Bayer

Il prodotto si presenta in comode pipette simili al Frontline, dalle quali dispensare gocce insetticide sulla cute. Ovviamente l'azienda produttrice ha testato e messo in commercio il farmaco per l'utilizzo sui cani e non sugli uccellini domestici. Inoltre l'azienda Bayer mette opportunamente in guardia i proprietari di animali a NON UTILIZZARE il prodotto sui gatti, nei quali è tossico...

Documentandoci meglio sulla composizione chimica del prodotto, scopriamo contenere Permetrina (un piretroide di sintesi che certamente è ben tollerato anche dagli uccelli a dosi adeguate ad essi e non ai cani...) e poi Imidacloprid: un insetticida della classe dei cloronicotinici neonicotinoidi. Composto bis-eterociclico alogenato, strutturalmente simile alla nicotina. NOTORIAMENTE DOTATO DI ALTA TOSSICITA' PER GLI UCCELLI!!!!

Ecco che ti fa il "fai da te", il consiglio dell'amico o del mangimista. Solo danni, morte di incolpevoli creature alate, tanta delusione per l'allevatore, soldi spesi inutilmente...

ANDATE DAL VETERINARIO QUANDO E' IN GIOCO LA SALUTE DEI VOSTRI BENIAMINI DI CASA. A conti fatti, risparmierete in denaro e delusioni....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/06/2013, 23:15
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve, volevo informare gli amici che sull'ultimo numero di Alcedo vi è un articolo molto interessante a questo riguardo sui principi attivi testati sugli uccelli. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


10/06/2013, 8:41
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
A proposito dell' Advantix mia madre quando faceva parte di un forum sui gatti, molti hanno scritto che dopo che avevano messo questo prodotto al loro cane, poco dopo hanno trovato il gatto morto, infatti hanno persino scritto a chi è di dovere di cambiare la pubblicità dicendo che l'Advantix non solo non va bene sui gatti ma non bisogna assolutamente metterlo sui cani che convivono coi gatti perchè basta che c'è il minimo contatto tra di loro che per il gatto è nocivo, infatti c'è chi ha trovato il gatto morto dentro la cuccia del cane perchè il gatto era solito ad andare a riposarsi lì...oppure se si coccolano, basta quello per contaminare il gatto.
E purtroppo non hanno ancora cambiato la pubblicità e chi non lo sa si vede morire il gatto senza sapere il perchè.....la pubblicità dovrebbe essere più chiara.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


10/06/2013, 9:13
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ho letto anche io in rete quanto scrivi. In effetti la Bayer espressamente raccomanda di non usare il prodotto sui gatti, ma non credo di non utilizzarlo sui cani che convivono con i gatti.

In effetti l'Imidacloprid è un analogo strutturale alla nicotina che compete con il recettore nicotinico per l'acetilcolina, che è il principale neurotrasmettitore del Sistema Nervoso.

E' poco tossico e ben tollerato dai mammiferi (fatta eccezione per il gatto e probabilmente i felini in genere), ma tossico per molte specie di uccelli e per la fauna acquatica.

Nell'uomo l'Imidacloprid è molto ben tollerato, tant'è che viene utilizzato come pesticida-insetticida delle colture agricole, per la scarsa tossicità sulla nostra specie. In letteratura si riferiscono solo due casi di intossicazione nell'uomo, ma si è trattato di assunzione volontaria dell'insetticida analogo della nicotina, a scopo di tentativo di suicidio.

Ora vi ho detto tutto quanto appreso. Non utilizzate il prodotto, per quanto ci compete, sui vostri uccellini.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/06/2013, 10:13
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 10/06/2013, 19:27
Messaggi: 17
Rispondi citando
Riguardo a questo problema quoto ciò che ha riferito Gessica: il veterinario mi ha assolutamente proibito di utilizzare l'advantix sui miei cani perchè posseggo anche gatti e può essere molto tossico e letale anche solo col semplice contatto tra gli animali. Dice che gli sono capitati diversi casi di questo genere... la bayer dovrebbe prenderne coscienza!


15/06/2013, 22:31
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, questo è uno degli argomenti che magari caldeggeremo a "furor di popolo" nel nuovo forum di discussione in approntamento:

http://www.forumanimalista.it

dove ci faremo carico di tutti i problemi che investono l'etica del rapporto tra l'uomo e gli altri animali.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/06/2013, 21:22
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Scusa Francesco,ma non ci si puo'ancora iscrivere?

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


17/06/2013, 21:44
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Non ancora, abbiamo da impostare gli avatar, gli smiles (faccine), impostare i livelli utenti e perfezionare i permessi, poi si può partire. In verità in questi ultimi giorni ho rallentato io un pò il carro, perchè sono stato impegnato in altre cose.

La grafica è completata, ma mi sono incaricato io di scegliere e dimensionare gli avatar, da domani lo farò per la galleria pubblica, poi se uno preferisse, potrà pubblicare un proprio avatar di gradimento.

Insomma, siamo in dirittura di arrivo, ancora qualche altro giorno di pazienza. Grazie!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/06/2013, 22:00
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Comunque mi sembra un lavoro ben fatto!!!

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


17/06/2013, 22:16
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO