Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 10:43




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Cardellina con zampa gonfia 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/01/2013, 10:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon giorno a tutti sono un nuovo utente di questo forum, oggi ritornado a casa che sono stato fuori per un problema al piede, ho scoperto che una cardellina del 2011 regolarmente anellata con anellino A si e gonfiata la zampa dove sta proprio l'anello, adesso come comportarmi?? Asporto l'anello e se mi viene un controllo come dimostro di questo accaduto?? Mica gli aggenti vanno a capire che io ho avuto questo problema e che per salute della cardellina ho rimosso l'anello?? Adesso lo messa in una gabbia più piccola giusto per tenerla sotto controllo gli ho subito disinfettato la parte gonfia e gli ho messo del "gentali beta" come uso fare spesso quando tengo questi problemi con i canarini non più giovani, ma li non avendo questi problemi asporto l'anellino e se tutto va bene in pochi giorni ri rimette in sesto il canarino.... Mi date un consiglio su come comportarmi in merito??
Giustamente sono un allevatore autorizzato della provincia di salerno alla detenzione e allevamento di specie protette...Vi allego una foto per farvi vedere il problema

Immagine


25/01/2013, 11:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Benvenuto Pier,

Dovresti asportare l'anello con una forbice speciale trancianelli. Poi sulla zampina lesionata metti un pò di Betadine 10% Soluzione Cutanea per uso umano, acquistabile in farmacia.

Telefona alla Forestale di zona ed informali dell'accaduto e senti un pò loro, ma non esitare più di qualche ora a tranciare l'anello, pena la necrosi e la perdita della zampina.

La foto non si vede, probabilmente è errato l'indirizzo e va postato diversamente. Ora vedo se riesco a risolvere (non sono riuscito - deve essere non perfettamente esatto l'indirizzo url).

Tienici al corrente della procedura con la Forestale, il tuo quesito è molto interessante e potrebbe essere comune a casi analoghi. Grazie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


25/01/2013, 12:36
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 02/04/2012, 15:01
Messaggi: 53
Rispondi citando
fallo fare ad un veterinario che ti rilascia una dichiarazione in cui dichiara di aver asportato l'anellino e consserva l'anellino rotto


25/01/2013, 15:14
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/01/2013, 10:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
http://imageshack.us/photo/my-images/163/21032010235.jpg/
Io non so proprio che pensara chiamo la forestale aspetto 20min in linea non c'è l'adetto l'oro mi dicono se ti becchiamo senza anello rischi sanzioni penali, ho chiesto due tre vetetinari non esperti di uccelli e nessuno si vuole prendere la resposibilità.. Domani mi reco presso un allevatore esperto e vedo che si può fare lo faccio asportare e poi si vede, che devo fare posso far morire la cardellina??


25/01/2013, 20:49
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Solita burocrazia italiana, ci sarebbe da farne un articolo di stampa per quanto è strana questa vicenda, non certamente per colpa tua.

Taglia l'anello prima che sia troppo tardi. Ma la Forestale non poteva venire a vedere l'uccellino? Altrimenti passa dal Commissariato di PS o dai Vigili Urbani prima di recarti a tagliare l'anello e fa verbalizzare la situazione. Tutti i Corpi di Polizia sono investiti dell'onere di fare rispettare le leggi a tutela degli animali. Se tu non tagliassi l'anello sarebbe maltrattamento di animali. Devi farlo tagliare, al limite mostra la situazione che si è determinata ad un pubblico ufficiale, oppure fa una foto della cardellina con la zampina lesionata ed inviala ai giornali della tua zona descrivendo l'incredibile vicenda in cui ti vieni a trovare.

E' proprio vero che l'Italia per certe cose è un paese di Pulcinella...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


25/01/2013, 22:42
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/01/2013, 10:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
ti ringrazio dei consigli Francesco, io provedereo a togliere l'anello se i vigili o altro non vogliono interessarsi il rischio melo assumo io, stiamo in Italia e meglio non parlare di altro


25/01/2013, 23:18
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
e poi chi vuoi che venga a condannarti per aver salvato un cardellino? è a bracconieri di mestiere che danno la caccia casomai,io farei fare una figuracciaall'ordine pubblico telefonando a striscia indignato speciale p l'enpa,l'enpa ha anche guardie zoofile uno di questi potrebbe verbalizzare la gravita' del caso,verbalizzare il taglio dell'anellino.veramente constato la latitanza di vigili e simili forse una ritorsione al taglio dei posti...e cosi' via libera alla delinquenza piccola,ma micidiale e rompiscatole,non sembra piu' un paese vivibile in pace,sveglia piedipiatti! angry:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


26/01/2013, 17:06
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Che vuoi fare, ora tutti sopettano di noi, dopo che il governo Monti ha ritirato alla FOI la qualifica di Onlus di tutela ambientale.

Quello era il governo degli ignoranti altro che tecnici dei miei stivali, perchè non si rendono conto che nei nostri allevamenti dimora una riserva biologica in specie ornitiche, vero tesoro-riserva per la conservazione delle specie alate. In questo consiste la "tutela ambientale". Inoltre noi alleviamo "sul campo" generazione di tecnici ornitocoltori, in grado di riprodurre in cattività qualsiasi specie alata del Pianeta. Tesserati FOI pronti ad intervenire ed essere impiegati in eventuali progetti di riproduzione in ambienti artificiali, finalizzati al ripopolamento in Natura. Ad ogni modo la FOI ha fatto ricorso nelle sedi di competenza, e vediamo che succede.

Ragazzi, in questo forum non abbiamo mai fatto politica, pur avendo ognuno di noi le sue idee politiche, ma non è il caso di perorarle in un forum superpartes, come sono superpartes ed apolitici la Natura, la fauna ornitica ed il nostro sano hobby.

Comunque votate per chi più vi piace, ma per coerenza con il nostro impegno in FOI ed il nostro hobby, NON VOTATE PER LA LISTA DI MONTI!!!!

Mi raccomando, non ci sono amici ed è bene rispedirli di corsa a casa!!! :itaband:


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/01/2013, 17:57
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ben detto!OBEDISCO! e faccio pure propaganda....speditegli una mail con su scrittto la madre degli idioti è sempre incinta.è pure un bello slogan,forza ragazzi!!!viva l'italia libera e padroni a casa nostra :itaband: :itaband: :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


26/01/2013, 18:10
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Concordo Francesco, il Governo Monti è la peggiore sciagura che ci sia capitata.

NON VOTATE PER LA LISTA DI MONTI.


SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


27/01/2013, 16:54
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quaglia con zampa gonfia

gnaki-sun

4

1817

19/08/2014, 17:54

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. zampa gonfia

laurapri

7

4173

16/12/2014, 15:37

laurapri Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con zampa mozzata

arnoldo

2

2670

25/05/2012, 21:07

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pappagallina con zampa ferita.

fabry93

1

1291

03/04/2015, 9:13

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Piccolo di cardellino con zampa ferita

Giulia

7

2011

16/07/2015, 17:51

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO