Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 9:35




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Baycox 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Chi mi dice i pro e i contro di questo prodotto e modi di impiego??

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


11/09/2012, 12:37
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E' un farmaco ad attività anticoccidica/coccidicida contenente il principio attivo Toltrazuril. E' un prodotto Bayer in confezioni per polli, tacchini, volatili da reddito in sostanza.

Richiede per l'acquisto ricetta medico-veterinaria in triplice copia. E' il prodotto di elezione per la terapia della Atoxoplasma serini (atoxoplasmosi), un coccidio (protozoo) degli uccelli che non si limita a colonizzare solo il tratto intestinale, ma generalizza in diversi organi e tessuti, rendendo la patologia microparassitaria più aggressiva.

Il Toltrazuril (Baycox Bayer) offre il vantaggio di aggredire ed uccidere il parassita unicellulare anche in fase endocelullare. Non trattandosi poi di un sulfamidico, non richiede a fine trattamento l'integrazione di supporto con vitamina K e non espone quindi i soggetti trattati al rischio di emorragie su base carenziale.

E' un prodotto da utilizzare sotto stretto controllo medico-veterinario ed a dosaggi e cicli adeguati. Non è certamente un farmaco da automedicazione.

Anche di questi problemi si parlerà al prossimo Convegno di Educazione Sanitaria FOI di Barletta (sabato 6 ottobre prossimo), giornata didattica riservata agli ornitofili di Puglia e Basilicata, a cui non mancheranno di partecipare pure alcuni allevatori provenienti dalla vicina Campania.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/09/2012, 12:50
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
peccato non esserci....:-(
ma tu lo usi francè?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


11/09/2012, 15:50
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ovviamente i farmaci si usano se c'è il problema che risolvono, altrimenti se il problema non c'è non si usano.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/09/2012, 17:07
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, io quest'anno non ha usato farmaci, neanche il fungilin o il micostatin durante le cove, somministro solo dei multivitaminici ad uso umano, l'unico problema è stato il caldo asfissiante che mi ha rovinato l'ultima covata, per il resto sto' somministrando ai cardinalini, ormai radunati in voliera, delle carote messe al microonde per 5 minuti e foglie di cicoria, le foglie di cicoria sono di mia coltivazione. Sto provando a colorare i cardinalini aggiungendo in acqua succo puro di mirtillo che acquisto in erboristeria. Una volta aperta la bottiglietta la conservo in frigo e do' una trentina di gocce su beverino piccolo. Il colorante sintetico inizia ad essere troppo costoso. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


11/09/2012, 17:31
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
benissimo allora....anke io ho deciso di abolire i farmaci e come multivitaminici do quelli effervescenti x noi umani.
credi che colori il succo di mirtillo?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


11/09/2012, 19:25
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Per ora la colorazione sta procedendo, non vedo feci rosse come quando usavo il colorante sintetico, tra l'altro mi sembra un rosso più naturale, questa novità è venuta fuori leggendo un forum in cui questo allevatore di Roma aveva abbandonato il sintetico e colorava i propri cardinalini con cicoria e succo di mirtillo, sono riuscito a rintracciarlo e ho visto il suo sito e la colorazione degli uccelli mi è sembrata perfetta così da quest'anno sto facendo questo tentativo e come aggiunta do' le carote passate qualche minuto al microonde per renderle più morbide e quindi appetibili, ho dato anche le carote crude ma essendo dure le appetiscono meno. Credo che la cottura con il microonde porti via un po' di betacarotene o comunque lo degrada, su questa cosa non ho informazioni al riguardo comunque i cardinalini hanno gradito perchè il giorno dopo è quasi finita e la sostituisco con un'altra. spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


12/09/2012, 8:37
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Potresti anke provare a cuocerle al vapore invece del microonde che fa anche male......

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


12/09/2012, 14:54
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Il problema è il tempo che non ho mai con il micro e tutto più veloce. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


12/09/2012, 15:41
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. info baycox

archpeppe

6

2847

01/11/2013, 22:10

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Efficacia del Baycox

vince

2

2570

21/12/2014, 13:30

vince Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO