Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 7:04




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Ictus canarino ? 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. E' successo un paio di ore fa; ho estratto un mio canarino Gloster che ha un problema di accumulo di feci sulle piume intorno alla cloaca. E' un'operazione che ho sempre fatto senza problemi; oggi, invece, dopo pochi secondi che lo stavo toelettando si è messo a dimenarsi ed ha cominciato ad aprire il becco ansimando. Ho perso proprio ieri un'altro Gloster per un infarto da stress; per mettergli una goccina di farmaco tra le scapole mi è morto in mano... Ebbene, mi sono affrettato a rimetterlo in gabbia e lui se n'è stato per un pò accucciato nell'angolino con la testa all'indietro e le ali aperte. Poi ha cominciato a rotolare e svolazzare sul fondo, ed infine ho deciso di ritirarlo fuori e metterlo in una gabbietta da solo. Stà sempre sul fondo con la zampette completamente atrofizzate, ma non sono paralizzate, perchè se lo sollevo lui le dimena e inoltre riesce ad afferrare gli oggetti con le dita. Lui è sempre stato sveglio e vigile, ha da pochissimo iniziato a bere e becchettare, ma le zampe sono sempre atrofizzate, come se non esistessero, si muove solo svolazzando. Sò che potrebbe trattarsi anche di ictus, non mi sono mai imbattuto in una situazione del genere e mi chiedo quale portrà essere il suo destino, rimarrà per sempre così ? Morirà presto ? Attendo un vostro consiglio perchè sono veramente molto agitato, grazie.


Allegati:
IMG_0147.jpg
IMG_0147.jpg [ 370.11 KiB | Osservato 3141 volte ]

_________________
Daniele


Ultima modifica di Danyus il 16/01/2019, 17:45, modificato 1 volta in totale.

13/01/2019, 16:37
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Con certe razze di canarino particolarmente selezionate occorre essere cauti. Somministra ai tuoi canarini un buon complesso multivitaminico del gruppo B. Forse il soggetto svolazzando in modo convulso sul fondo della gabbia, si è prodotto delle lesioni compressive a nervi e tendini delle zampette, tienilo isolato ed al caldo, mettigli alimenti ed acqua a portata di becco, dagli delle vitamine del gruppo B e magari fallo vedere da un vet, anche se manipolarlo e spostarlo ancora potrebbe essere fatale.

Attento alla consanguineità stretta, indebolisce i ceppi facendo emergere anche problematiche neurologiche.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/01/2019, 18:33
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ri-grazie Francesco. Questi 2 canarini Gloster (ora solo 1) sono entrambi maschi acquistati più di due anni fa in una mostra ornitologica nella mia zona. Comunque ne prenderò atto e spero che i problemi si fermino qui perchè dall'estate scorsa fino ad oggi non c'è stato un mese senza guai... :censured:

N.B. : Può andare bene il lievito di birra ?

_________________
Daniele


13/01/2019, 20:26
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Anche.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/01/2019, 22:28
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Aggiornamento : Ho cominciato a somministrargli vitamine e lievito di birra; in questi giorni c'è stato un leggero miglioramento nella postura delle zampe, mentre per il resto si comporta come un canarino in buona salute, si è messo anche a cantare ! Estendo questa richiesta a tutti, perchè è un disagio tenerlo a razzolare sempre per terra. Non è in grado di volare, non è in grado di saltare su posatoi o qualsiasi altro oggetto, riesce solo a svolazzare in maniera molto confusa roteandosi su se stesso e a volte finendo zampe all'aria, ma riuscendo prontamente a rialzarsi. Chi si è imbattuto in un problema simile ? Ci sono comunque possibilità di guarigione e dopo quanto tempo si potrà dedurre che il canarino sarà condannato al razzolamento perenne a terra ? Vi ringrazio.

_________________
Daniele


23/01/2019, 18:42
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Poverino :( . Mi dispiace, ma non mi è mai capitato :|

_________________
Allevo Canarini Gialli


23/01/2019, 23:44
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Aggiorno la situazione del povero canarino razzolante. Questa mattina l'ho trovato morto :( Era da un paio di giorni che era un poco inappetente, ma aveva comunque mantenuto la sua vivacitá; é successo tutto improvvisamente... ma alla fine meglio cosí, non stava conducendo una buona esistenza, povero ciuffetto... :( :( :(

_________________
Daniele


04/03/2019, 21:41
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Certamente aveva patito qualcosa a livello di sistema nervoso centrale, non credo una carenza alimentare. Gli uccelli vanno soggetti agli ateromi vascolari, attento a non fornire una dieta troppo ricca di grassi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/03/2019, 15:21
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Grazie Francesco. Alcuni giorni fa, mi ero imbattuto in un articolo su un forum ornitologico dove veniva affermato che le razze "ciuffate" in genere erano predisposte ad una ipersensibilitá del sistema nervoso, quindi piú facilmente stressabili, sará vero tutto ció ? Riguardo all'alimentazione, sto sempre attento a non rifocillarli troppo, miscela di semi sempre quella classica bilanciata, mela, insalata, uovo sodo 2 volte al mese e nei periodi di muta ad accoppiamento anche vitamine e pastoncino secco all'uovo.

_________________
Daniele


07/03/2019, 17:17
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Mi dispiace Daniele per il tuo piccoletto :(

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


18/04/2019, 13:31
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino pallido

ing_fiammy

1

981

19/08/2012, 23:33

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino Gonfio

archpeppe

4

3245

14/09/2012, 22:23

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Zampe canarino

rossellinha

3

4292

22/10/2013, 4:21

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canto canarino

Pikky

5

1027

17/11/2018, 7:54

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Zampe canarino

Andrea86

1

688

15/11/2020, 23:11

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO