Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 21:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Problemi con i canarini! 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Mi trovo in difficoltà con i miei canarini. Possiedo 5 maschi e 3 femmine; dato il periodo vorrei creare almeno due coppie, ma noto che le femmine non sembrano ancora pronte. I maschi sono tutti ingrifati ed ovviamente sono in continuo litigio per via della presenza delle femmine. Ho provveduto da circa una settimana a separare i maschi delle femmine in due gabbie separate e poste una di fronte all'altra. Altra cosa che devo far notare è una brutta deplumazione delle ali che presentano tutti i soggetti da una decina di giorni; una femmina anche sulla testa. Magari tutto ciò potrebbe essere dovuto al clima particolare di quest'anno? Vi ringrazio.

_________________
Daniele


25/04/2018, 22:29
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La deplumazione potrebbero procurarsela tra di essi, e per escluderlo, andrebbe isolato il soggetto più deplumato e rendersi conto di una ricrescita completa o meno del piumaggio.

Circa l'estro dipende dalla luce, forse non hanno luce a sufficienza, almeno 12-13 ore, ed anche dalla dieta, aumenta le proteine, somministrando dell'uovo sodo con il pastoncino. Anche un complesso multivitaminico per ornitologia aggiunto al pastoncino, può giovare.

Tienici al corrente di eventuali sviluppi. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/04/2018, 13:50
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. Integro il messaggio precedente con la situazione dettagliata dei volatili... Escluderei il problema delle ore di luce, in quanto le gabbie si trovano all'esterno, anche di notte, dalla fine del mese scorso. Per l'alimentazione ho iniziato dall'inizio del mese a somministrargli i consueti multivitaminici e dalla scorsa settimana anche il pastoncino. Per la deplumazione, devo aggiungere che è sorto tutto rapidamente e di fatto simultaneamente; verso la metà del mese hanno iniziato a deplumarsi tutti nell'arco di pochi giorni e nella stesso punto, verso l'attaccatura delle ali. Proprio poco fa ne ho guardato qualcuno e ho notato del sangue alla base di alcuni spuntoni di piume che stanno ricrescendo. Io li vedo che si beccano molto spesso proprio in quella zona e il bagnetto lo fanno sempre volentieri (lo metto 3 volte la settimana).

Grazie.

_________________
Daniele


26/04/2018, 14:55
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La regione della deplumazione che indichi, è canonica per una deplumazione meccanica da pica. Prova ad isolare in gabbia singola un maschio deplumato e controlla che il piumaggio ricresca.

Assicurati anche che non vi sino Acari Rossi (Dermanyssus gallinae) che, irritando i soggetti con la loro presenza notturna ematofaga, li spingono anche ad autodeplumazioni. Se i posatoi delle gabbie sono cavi, staccane un paio e sbattili in verticale su un foglio di carta bianco. Se ci fossero acari all'interno (i posatoi cavi sono un ottimo ricettacolo per questi ectoparassiti degli uccelli), li vedrai facilmente ad occhio nudo, o con l'ausilio di una lente di ingrandimento.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/04/2018, 12:01
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Grazie Francesco ! Ho provveduto ad isolare due soggetti, staremo a vedere :pipa:

_________________
Daniele


27/04/2018, 19:27
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Devi isolarli singolarmente, perché la verifica sia attendibile. Se insieme, potrebbero continuare a deplumarsi a vicenda.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/04/2018, 7:53
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. I soggetti li ho messi in una gabbia da cova separata da un divisorio chiuso, in modo che non si possano beccare attraverso le sbarre. Comunque, già separati dagli altri noto che il loro comportamento è molto più tranquillo di prima; attendiamo con fiducia...

_________________
Daniele


28/04/2018, 12:23
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, bene!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/04/2018, 18:31
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini

mozambicogiallo

1

884

22/10/2016, 11:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini con problemi all'occhio

archpeppe

7

1728

24/10/2013, 20:40

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini con piccoli problemi...

da Rivista Uccelli

0

202

08/01/2024, 17:34

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarini e Gould con problemi di deplumazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

10

2910

17/06/2013, 21:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. uccellini con problemi

da Rivista Uccelli

0

466

27/03/2022, 8:26

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO