Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 9:21




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
forse epilessia? 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
E successa la stessa cosa di anni fa ma più aggravata, il mio canarino di 7 ann stava bene e cantava, poi quando mia madre gli ha pulito la gabbia, lui ha fatto uno strano cip e si è messo sul fondo della gabbia svolazzando e non vedendo i posatoi, sembrava come se avesse perso i sensi della vista e delle zampe. E' stato lì un bel po' di tempo immobile e poi piano piano è salito nei posatoi e poi sembrava che si fosse ripreso perchè ha fatto un piccolo canto ed ha saltato da un posatoio all'altro. Ora all'improvviso lo abbiamo trovato sul fondo della gabbia, sembra che voglia saltare nei posatoi e non ci riesce.
Cercando su internet abbiamo visto che potrebbe essere Epilessia perchè l'epilessia dice un veterinario che negli uccelli non da convulsioni ma piuttosto uno stato stuporoso (torposo).
Ad altri è successo che c'è il momento in cui il canarino è fermo immobile e all'improvviso canta e salta come se non avesse avuto niente.
Può essere questo anche nel mio caso? Ora è giù che non si muove e resta accovacciato sul fondo della gabbia ma prima sembrava che si fosse ripreso, che cosa dobbiamo fare?
Questo è successo mentre si puliva la gabbia, fino un minuto prima cantava e saltava

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/06/2018, 17:21
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E' una forma di eretismo nervoso che potrebbe essere anche carenziale. Carenza di vitamine del Gruppo B. Spaventatelo il meno possibile. Dategli per un paio di settimane un complesso vitaminico che contenga anche il gruppo B.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/06/2018, 18:11
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Allora non è epilessia, però non capiamo perchè succede solo quando gli si pulisce la gabbia, come dicevo già una volta era successo qualche mese fà, però si era ripreso dopo poco, e da allora quando pulisce la gabbia fà sempre con movimenti lenti..
Strano che abbia carenza di vitamine che lui mangia sempre la verdura o frutta quando la si dà... (allora chissà gli altri che non la mangiano...)
Allora essendo quello non porta alla morte ? Provvediamo subito !
Prima con fatica è salito nel posatoio, e le dita di una zampina le teneva aperte, poi si è messo basso basso... e tiene sempre la coda aperta ovunque si trova.
Ora che è stato coperto perchè è abituato che quando inizia a venire buio si copre, spero vadi tutto bene questa notte, e domani compro le vitamine.
Grazie Francesco !!!!!

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/06/2018, 20:35
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Le vitamine del gruppo B aiutano e non hanno controindicazioni, in quanto gli eccessi vengono eliminati per via renale. L'uovo sodo contiene molta vitamina B, meno le verdure.

Dovete tenerlo quieto e non farlo spaventare, probabile abbia una forma lieve di epilessia. Comunque è un soggetto particolare che si spaventa facilmente e va in panico.

Puoi leggere questo breve Vademecum della Bayer sulla funzione delle vitamine e loro disponibilità alimentare:

http://www.supradyn.it/vitamine-e-minerali/vitamine-a-z/vitamine-del-gruppo-b/


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/06/2018, 7:58
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ma in tutti questi anni non si è mai spaventato di niente, (confronto i cocoriti, che loro si spaventano di tutto, pure per un movimento fatto veloce) A lui una volta era pure caduta la gabbia dal trampolo, (quando avevo quella piccola, ora è da 55) e lui dopo cinque minuti come niente... Lo teniamo nel tinello e non si è mai spaventato di nulla, anzi quando sente qualche rumore forte si mette subito a cantare...

Però e da qualche mese che quando si pulisce la gabbia si capisce che ha qualcosa che non va, prima si comportava normalmente, cantava pure, invece in questo periodo ogni volta si capisce che ha qualcosa perchè fa dei versetti strani, sembra che si senta spaesato, e sia un'altra volta che ieri perde proprio conoscenza, si mette sul fondo e svolazza, non riesce più aggrapparsi ai posatoi, sembra un cieco... l'altra volta è durato poco, ieri è durato molto di più... e poi quando si riprende sembra abbia problemi neurologigi perchè fa fatica a saltare e a girarsi su se stesso si aiuta con le ali.
Stanotte ogni tanto andavo a controllarlo e dormiva nel posatoio a pallina, poi stamattina fà ancora fatica a saltare e ogni tanto stà sul fondo gabbia, però ha subito cantato e mangiato, spero prometta bene, ora ogni tanto canta...

Allora può essere perchè a lui solo nel periodo della muta gli diamo l'uovo, dato che il veterinario lo aveva trovato un pò grasso, mia madre pensava che lo facesse ingrassare... (allora è colpa nostra se succede questo...) Ora allora glielo si dà spesso, se mi puoi dire quanto uovo e ogni quando lo si deve dare... solo il rosso o anche il bianco, e in più vitamine B per due settimane come hai detto... Si possono comprare in farmacia ? Perchè nel negozio di animali hanno solo le multivitamine, a sasa ho quella della Greenvet multivitamine.

Se si interviene subito può guarire ? Ieri avevo paura che morisse, dato che il canarino che ho avuto prima di lui e morto forse per una malattia neurologica, non riusciva più stare nei posatoi, le medicine non l'hanno guarito e si è lasciato morire, aveva solo un anno. Lui oggi è andato a mangiare, quindi non si lascerà morire...

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


14/06/2018, 9:16
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Che età ha? Magari ha un problema cardiocircolatorio. Ma ad un canarino in quel caso puoi fare nulla. Comunque se persiste senti anche il veterinario, ma c'è poco da fare oltre ciò che ti ho detto.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/06/2018, 11:12
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Ora ha fatto 7 anni. Ma più che il cuore sembra una forma neorologica perchè perde l'equilibrio quando cerca di saltare al posatoio o anche a girarsi su se stesso...
Oggi passa momenti che stà abbastanza dritto, e momenti che è completamente accovacciato... ogni tanto canta.

Ora gli diamo l'uovo sodo solo il rosso o anche il bianco ?

Comprato le pastiglie di vitamina B da 350 mg sono per uso umano, ma schiacciandole quanto ne metto di dosaggio e in quanta acqua ? O è meglio metterle nel pastoncino ? Sono le uniche che ho trovato, in gocce non c'era...

Grazie delle risposte!

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


14/06/2018, 14:51
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Mi fai una domanda alla quale è difficile rispondere, non avendo sottocchio il fabbisogno giornaliero di vitamine B di un canarino. Guarda il dosaggio nell'uomo e dimmi.

Meglio nel pastoncino che in acqua. Tieni presente che ci sono anche malattie infettive che danno gli stessi sintomi, anche se tu hai pochissimi uccellini ed è piuttosto difficile prendano germi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/06/2018, 21:59
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Il dosaggio dell'uono è una compressa al giorno. Mia madre ha già messo un po di polverina raschiandola nel rosso di uovo che le stà dando, però ha ordinato lo sciroppo almeno è più facile da dosare e metterlo nel beverino, domani dovrebbe arrivare...

Il canarino non è coi altri uccellini, è in un'altra stanza.

Però è venuto in mente una cosa, se possono essere collegate con la stessa malattia, tre anni fa il canarino è stato portato dal vet. perchè l'anellino gli stava facendo infezione, e non riuscendo a toglierlo con l'atrezzo che usa l'ha dovuto addormentare col gas, da quando si è svegliato e tuttora non ha mai tenuto un'ala nella posizione giusta, ha sempre la punta dell'ala più alta del corpo, e il vet non riesce a capire il perchè tiene quell'ala così, dato che l'ala laveva controllata ed è sanissima...

Può essere una cosa neurologica che ha avuto una shock per l'anestesia ? E da quello poi è successo tutto il resto ?

Perchè ultimamente, prima che gli capitasse questo, quando si entrava con la mano per mettergli l'insalata o altro si faceva tutto grosso con le ali e becco leggermente aperto per due secondi, e poi andava subito a mangiare.
E a volte sembrava che si incanta e fa un verso strano... e quando è tranquillo gira sempre la testa per mordersi delle piumette che ha dietro, però non ha nulla lì, la lelle è bella, pensavamo fosse per noia, anche quando viene coperto, prima di addormentarsi lo si sente che fà quello...

Possono essere collegate tutte queste cose ?
Leggendo sul web ho notato che tutti i canarini che hanno avuto questi problemi ce l'hanno quando gli viene pulita la gabbia.
Oggi vedremo se è migliorato l'equilibrio...

Grazie Francesco per le tue risposte a due inesperte come noi... :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


15/06/2018, 9:16
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
1 compressa sbriciolata in 1 kg. di pastone. Pastone secco, ovvio non umido.

Ma è chiaro che quando hanno queste forme di eretismo nervoso, pulendo la gabbia, cioè invadendo il loro piccolo territorio, si sentano minacciati e manifestino la crisi nervosa.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


15/06/2018, 13:53
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO