Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
contro gli acari 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
Come disinfettare l'allevamento? Che prodotti usate? Cosa usate contro gli acari? Ho permetral con scritto exp 2012 posso utilizzarlo?
Purtroppo ho 2 canarini affetti da acariasi respiratoria ho somministrato ivomec 1a9 per bocca e 1a4 cutaneo. Dopo 3 settimane non ho visto miglioramenti. Come devo procedere?


15/01/2014, 10:27
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La terapia dell'acariasi respirataria è più complessa di quanto si possa pensare. Poi chi ti da la certezza che si tratti di acariasi respiratoria????

Ad ogni modo, se effettivamente lo fosse, il rantolare, il respiro pigolante/fischiante, si udrebbero soprattutto di notte, allorchè il soggetto dorme. Occorre ripetere più di una volta la somministrazione solo per os dell'Ivermectina 1:9, a distanza di 7/10 gg. Spesso poi agli acari parassiti si associano batteri opportunistici di secondaria irruzione, quindi serve un trattamento antibiotico a largo spettro, ed ancora una opportuna integrazione con vitamina A. Io ti consiglierei di sottoporre il caso ad un vet aviare per non somministrare farmaci a casaccio.

E se invece di acariasi respiratoria fosse una patologia respiratoria non di eziologia parassitaria? E se fosse una infiammazione dei sacchi aerei che richieda una terapia per aerosol???

Troppi interrogativi sussistono per il "fai da te".

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


15/01/2014, 17:18
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
Aggiorno il topic. Cosa usate per l'ambiente e cosa per sui canarini? Quest'anno ho avuti il 50 % delle morti per causa loro.


03/10/2014, 18:12
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Su Italia Ornitologica,ho letto di un nuovo prodotto,si chiama Fitomite ed e'prodotto dalla Chemifarma,teoricamente dovrebbe debellare sia gli acari rossi che quelli responsabili dell'acariasi respiratoria,non l'ho mai provato,anche se sicuramente a Reggio lo acquistero'.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


Ultima modifica di robertobugliani il 03/10/2014, 21:20, modificato 1 volta in totale.



03/10/2014, 18:46
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
L'ho appena visto anch'io, chi lo ha provato?
Cmq prima utilizzando permetral e non vedevo un acaro, quest'anno ho sbadatamente utilizzato il prodotto scaduto ed ho avuto un infestazione massiccia.


03/10/2014, 19:33
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
sento da amici che mite killer della versele laga ha effetto fulminante sugli acari rossi,c'è in giro la diceria che esso causrebbe sterilita nelle canarine.che cosa c'i sarebbe di vero?ricordatevi chel'allevamento ornitico prospera suulle leggende piu' strane.auguri che crepi l'acaro!! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


04/10/2014, 16:21
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
Curioso Di sentire la risposta


05/10/2014, 15:17
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Il Mite-killer non si spruzza sui volatili ma sulle attrezzature. Costa tanto !
Forse conviene usare la "permetrina". Permetral da diluire (in farmacia) oppure Fortecid o Stop e simili.
In caso di infestazione da acaro rosso si trattano le gabbie(posatoi, molle, sotto i beverini ecc..) e l'ambiente circostante, muri, tavoli, ecc... con i prodotti soprascritti. Non spruzzare su animali, cibo e acqua. Efficace per 10 gg.
Ai soggetti, una goccia di Frontline spot-on dietro alla nuca, dura 30 gg. (nò bagno x 2 gg.)
Sistema efficace e semplice.
Ci cono altri prodotti.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


05/10/2014, 18:30
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
non so se mite killer sia stato spruzzato suli uccellie attrezzature cmq acari debellati con una applicazione da ripetersi tra qualche.l'allevatore che lo usaha qualche centinaio di soggetti.probabilmente la cusa una canarina forestira immessasenza quarantena ed ecco il patatrac biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


07/10/2014, 16:21
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. combattere gli acari

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

tigro87

22

3230

05/05/2013, 12:11

tigro87 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Malattie con acari

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sbollots

11

4956

29/12/2012, 0:08

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Piccoli con acari

claudio

4

834

10/05/2013, 11:42

spinus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. é colpa degli acari?

da Rivista Uccelli

0

295

21/10/2023, 8:25

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino morto infestato da acari rossi

Danyus

7

1723

05/04/2017, 16:16

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO